PDA

Visualizza la versione completa : Biopellet

Vintage
27-07-2012, 23:16
Allora, da una settimana ho cambiato il "tunzino" 9410 con il Deltec TC 1655 #27 per cercare di ridurre i nitrati, inoltre nel filtro a letto fluido ho sostituito la resina antifosfati con le biopellet sempre nello stess intento e sotto consiglio del mio negoziante di fiducia che le usa anche nella gestione della sua stupenda vasca #36##36##36#. Devo dire che qualche piccolo cambiamento (lo so che è ancora presto) già lo vedo...il sarcophyton che prima spolipava pochissimo ora va meglio così come gli altri "mollaccioni" e l'acqua è molto più trasparente...staremo a vedere #e39. Tutto questo per chiedere un consiglio: il problema che riscontro con le biopellet è che, dopo un pò di tempo, tendono ad agglomerarsi rendendo difficoltoso il loro "rimescolamento", pensate che togliere le due spugnette del filtro (un Vertex) sostituendo quella in basso con un pezzo di zanzariera (ovviamente ritagliata a regola) in modo da impedire alle biopellet di passare fra i fori della griglia e/o sostituire la pompa del filtro con una più potente possa risolvere?

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi #28

Davide_m
28-07-2012, 13:04
Ciao,
non hai il profilo vasca compilato, è difficile aiutarti
Pensare di rimuovere i nitrati cambiando lo schiumatoio non è possibile
Filtro vertex ? quale hai installato e che tipo di filtraggio effettua
Il bio pellet serve nel filtro a letto fluido...

Vintage
30-07-2012, 22:22
Ciao,
non hai il profilo vasca compilato, è difficile aiutarti
Pensare di rimuovere i nitrati cambiando lo schiumatoio non è possibile
Filtro vertex ? quale hai installato e che tipo di filtraggio effettua
Il bio pellet serve nel filtro a letto fluido...

Ciao Davide #28, la vasca è un cubo 65x60x65 con 15 cm di DSB + 20/22 Kg di rocce vive e sump di 55x50x35. Poi:
1) lo so che lo schiumatoio non toglie i nitrati, ma l'ho cambiato perchè quello che avevo mi sembrava insufficiente a non farli più formare...infatti, dopo un mese di cambi d'acqua settimanali di 46 litri, erano sempre oltre i 50 mg/l -:33 (vero è che ho 13 pesci...);
2) per il vertex ho scritto solo filtro, ma è un filtro...a letto fluido (avevo omesso la seconda parte #12).
grazie per gli eventuali consigli #70.