PDA

Visualizza la versione completa : potatura hygrophila polysperma

Hermes92
27-07-2012, 17:35
salve a tutti :D
come da ttolo vorrei sapere come potare correttamente la mia hygrophila polysperma..l'ho potata due o tre volte ma penso di aver sbagliato visto che la pianta dopo la potatura e il ripianto fa fatica a prendere il via e cresce storta e per nulla simile alla madre da dove l'ho tirata via.

swan ganz
27-07-2012, 17:57
Ciao, dopo un internodo la tagli, la parte vecchi, puoi buttarla se credi e la nuova la pianti.Questa è una piante che se cresce bene va cimata spesso.

Hermes92
27-07-2012, 18:17
la parte madre o vecchia voglio mantenerla..è anche quella che poi non cresce più bene essendo stata tagliata...
come faccio?

devid97
27-07-2012, 18:48
infatti poi dovrebbe produrre getti laterali

Hermes92
27-07-2012, 19:22
su succede proprio questo...va lateralmente

Amleen
27-07-2012, 19:56
Ciao, allora con questa pianta (come poi per molte altre a stelo) puoi procedere in diversi modi..

Prendiamo come esempio uno stelo piantato ed è da potare, puoi tagliarlo all'altezza che vuoi tra due nodi.; la parte che resta piantata se la lasci li non riprenderà più a crescere dallo stelo, ma farà getti laterali dai nodi, generando nuove piantine che quando saranno cresciute potrai tagliare e ripiantare.
La parte che hai tagliato invece, la puoi ripiantare, si formeranno le sue nuove radici e continuerà la crescita normalmente.

Spero di essermi spiegato bene ;-)

Ciao, Alessio

swan ganz
28-07-2012, 14:25
Spiegato benissimo, meglio di me#70.
Pianta nel complesso poco esigente, cresce meglio però sotto un’intensa illuminazione Per la sua salute è importante una regolare fertilizzazione.