Visualizza la versione completa : luce si o luce no?
salve, mi è venuto un dubbio, sto riempendo la vasca penso che la prossima settimana aquisterò le rocce vive, apparte il tipo di roccia, mi è stato detto di iniziare subbito a dare luce alle rocce essendo queste gia spurgate, non sono heliopore, ma è mia intenzione mettere anche qualche chilo di heliopora, ha vista queste rocce sembrano abbastanza colonizzate e l'acqua che le ospita limpida, ho notato che su delle rocce spuntavono delle "alghe" corte e verdi chiaro non essendo un esperto chiedo a voi se sapete darmi qualche chiarimento in merito.
grazie
va bene che sono spurgate , ma non sono mature, devi cmq attendere che si colonizzino per bene di batteri , il vantaggio delle rocce gia' spurgate è che ti permettono di partire un po' prima(quantificare lo trovo azzardato, ogni vasca va per se) per il fatto che non compromettono piu' di tanto i valori di nitrati e fosfati (altrimenti a valori alti dovuti alla decomposizione di organismi presenti su esse) .
Aspetterei cmq un mesetto prima di partire con la luce
per le alghe se erano filamentose, non comprerei proprio le rocce in quel posto, se invece sono ai tuoi occhi (calcaree) vanno bene.
grazie per i consigli, come faccio a riconoscere le alghe filamentose da quelle calcaree? sai indicarmi dove posso vederle per riconoscerle, l'unica cosa che ti posso dire che erano corte e verdi chiaro.ciao
Fachero, Tienile almeno una ventina di giorni al buio e poi parti con il fotoperiodo cominvìciando da un'ora a settimana a salire ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |