PDA

Visualizza la versione completa : luce si o luce no?

Fachero
01-04-2006, 14:50
salve, mi è venuto un dubbio, sto riempendo la vasca penso che la prossima settimana aquisterò le rocce vive, apparte il tipo di roccia, mi è stato detto di iniziare subbito a dare luce alle rocce essendo queste gia spurgate, non sono heliopore, ma è mia intenzione mettere anche qualche chilo di heliopora, ha vista queste rocce sembrano abbastanza colonizzate e l'acqua che le ospita limpida, ho notato che su delle rocce spuntavono delle "alghe" corte e verdi chiaro non essendo un esperto chiedo a voi se sapete darmi qualche chiarimento in merito.
grazie

geko79
01-04-2006, 19:13
va bene che sono spurgate , ma non sono mature, devi cmq attendere che si colonizzino per bene di batteri , il vantaggio delle rocce gia' spurgate è che ti permettono di partire un po' prima(quantificare lo trovo azzardato, ogni vasca va per se) per il fatto che non compromettono piu' di tanto i valori di nitrati e fosfati (altrimenti a valori alti dovuti alla decomposizione di organismi presenti su esse) .
Aspetterei cmq un mesetto prima di partire con la luce

geko79
01-04-2006, 19:15
per le alghe se erano filamentose, non comprerei proprio le rocce in quel posto, se invece sono ai tuoi occhi (calcaree) vanno bene.

Fachero
01-04-2006, 23:47
grazie per i consigli, come faccio a riconoscere le alghe filamentose da quelle calcaree? sai indicarmi dove posso vederle per riconoscerle, l'unica cosa che ti posso dire che erano corte e verdi chiaro.ciao

keronea
02-04-2006, 00:59
Fachero, Tienile almeno una ventina di giorni al buio e poi parti con il fotoperiodo cominvìciando da un'ora a settimana a salire ;-)