PDA

Visualizza la versione completa : morte sospetta di due botia...

digitalmancio
01-04-2006, 14:22
Ciao a tutti.
Fino a ieri sera i miei due BOTIA MACRACANTHA erano belli tranquilli, in giro per il fondo a razzolare.
Stamattina li ritrovo morti tutti e due, uno di fianco sotto una pianta e uno in posizione di nuoto infilato fra il filtro (interno) e la parete del'acquario (c'è circa un cm di spazio).
Ovviamente partono le analisi dell'acqua. I valori:
PH: 7
GH: 10
KH: 3
NO2: 0
NO3: 3
Fosfati: bassi (quasi 0)
conducibilità: 440

A parte la conducibilità che è un pò altina non mi pare che ci siano valori troppo sballati (sbaglio? è il mio primo acquario.. :) )
L'unico dubbio è sulla temperatura, sui 26 gradi.. forse un pò bassina per i botia... uno sbalzo notturno di uno-due gradi può essere stata la causa?
Ciao!
Francesco

AlePao
01-04-2006, 18:27
Ciao, non credo che la causa siano un paio di gradi di sbalzo anche se non gli fanno bene... Piuttosto da quanto tempo è allestita la tua vasca? No3: 3 cosa? 0,3mg/l 0,03mg/l? Ciao.

digitalmancio
02-04-2006, 11:37
Si, scusa, stava per 0,3... la vasca è giovane, un paio di mesi.. i botia sono stati inseriti per ultimi, insieme a un gruppetto di 4 otocinclus affinis. I primi pesci inseriti sono stati 4 rasbore, a 3 settimane dall'avvio della vasca (dopo il picco dei nitriti e ad avvenuta stabilizzazione dei valori).
L'acquario è un poseidon 80.
Grazie mille! ciao
Francesco

dado.tarta
03-04-2006, 20:25
come ti risponderà pleco credo che la vasca sia troppo piccola per i botia in più devono stare in un gruppetto di almeno tre esemplari. Anche se nn credo siano assolutamente queste le cause e neanche lo sbalzo di temperatura! Bo aspettiamo gli espertoni! #24 #24

dado.tarta
03-04-2006, 21:22
cmq nn è questo il posto giusto per parlare di botia posta in catfish ;-)

Pleco4ever
03-04-2006, 21:48
Da quanto li avevi inseriti? i botia sono sensibili agli sbalzi di temperatura e si ammalano di ichtio più o meno come io starnutisco quando c'è polline in giro...
ma te ne saresti accorto perchè si sarebbero riempiti di puntini bianchi.
I valori di conducibilità non sono così "sballati" fino a 700/800 non danno problemi ai botia.
Effettivamente non si spiega il motivo perchè l' acqua è ok...
Potrebbe e dico potrebbe essere che i pesci erano debilitati o appena arrivati e che un ulteriore sbalzo li abbia segati....oppure venivano da valori diversi dai tuoi e non sono stati acclimatati a dovere...
le squame com' erano?

digitalmancio
04-04-2006, 14:13
Da quanto li avevi inseriti? i botia sono sensibili agli sbalzi di temperatura e si ammalano di ichtio più o meno come io starnutisco quando c'è polline in giro...
ma te ne saresti accorto perchè si sarebbero riempiti di puntini bianchi.
I valori di conducibilità non sono così "sballati" fino a 700/800 non danno problemi ai botia.
Effettivamente non si spiega il motivo perchè l' acqua è ok...
Potrebbe e dico potrebbe essere che i pesci erano debilitati o appena arrivati e che un ulteriore sbalzo li abbia segati....oppure venivano da valori diversi dai tuoi e non sono stati acclimatati a dovere...
le squame com' erano?

ciao
I pesci erano in acquario da una settimana,niente puntini bianchi... li ho acclimatati molto di più di come ho fatto con altri pesci (rasbore), dietro consiglio del mio negoziante ("sono pesci delicati, fai in modo che il passaggio dal sacchetto sia molto graduale, sia per la temperatura sia per l'acqua che metti dentro il sacchetto: mettine poca per volta e aspetta almeno 10 minuti fra le immissioni").
Le strisce nere erano leggermente "scolorite", così come le pinne (erano di un rosa pallido e non rosse come da vivi...)
boh! Grazie comunque a tutti!

Cleo2003
04-04-2006, 18:09
molto strano cmq morti di notte... a volte hanno l'abitudine di fingersi morti sdraiandosi e stando fermissimi.. ma te ne saresti accorto perchè toccandoli partono a razzo..
Hai co2 ?

digitalmancio
04-04-2006, 18:42
molto strano cmq morti di notte... a volte hanno l'abitudine di fingersi morti sdraiandosi e stando fermissimi.. ma te ne saresti accorto perchè toccandoli partono a razzo..
Hai co2 ?

Beh, durante la scorsa settimana mi hanno già fatto questo "scherzetto" di fingersi morti.... ma con un leggerissimo colpetto al vetro sono schizzati tutti e due in posizione di nuoto.... e poi quando li ho tolti dall'acquario erano rigidi...
Non ho CO2, è una spesa che prima o poi farò... prima volevo arrivare ad una popolazione stabile... per adesso fertilizzo con i prodotti della Sera (florena, florenette A e florePlus).
In questo momento sto continundo a monitorare l'acqua per vedere se qualche valore mi sbalza, ma sembra tutto nella norma...
All'inizio della settimana prossima pensavo di prendere qualche pesce da fondo... i botia sinceramente non li riprenderei, almeno se non scopro come mai sono morti. Eventualmente i corydoras: quanti ne prendo? (ricordo 80 litri netti...)
ciao e grazie!
Francesco

Cleo2003
04-04-2006, 19:06
Evita i botia si, hanno bisogno di molto più spazio, alla lunga sarebbero stati rompipalle oltrechè sardine enormi.
Ora che altri pesci hai ? oto e rasbore ?
Se così, 5-6 cory tranquillamente li puoi mettere (tutti dello stesso tipo)

Pleco4ever
04-04-2006, 19:22
anche qualcuno in più...fai 7/8....se hai un buon filtro

digitalmancio
04-04-2006, 19:48
La mia attuale popolazione è composta da 4 Rasbora Hengeli, 4 Otocinclus affinis e 4 gymnocorymbus (non mi ricordo il nome preciso, sono quelli scuri con 3 strisce...).
Il filtro è il filtro interno del Poseidon 80 della Croci Trading, configurazione classica 3 scomparti (riscaldatore - lana - cannolicchi - pompa).
Ormai aspetto sabato: se i valori dell'acqua non mi fanno scherzi introduco i cory!
Grazie a tutti dei consigli, se prima o poi per caso scopro la causa delle morti sospette vi aggiorno!
(valori misurati adesso uguali ai precedenti -28d# -28d# -28d# )