PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul carbone attivo..

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 09:15
Ciao a tutti ragazzi...allora ho comprato ieri il filtro esterno Haquos Maxxima 200 (visto che l'eden 501 non l'avevano....sono identici xD) comunque adesso mi chiedevo che visto che oggi devo partire voi sapere se il carbone attivo che ho messo ieri nel filtro posso levarlo fallo asciugare e riutilizzarlo quando torno visto che ho letto che dopo una settimana va levata poichè rilascia tutto quello che ha assorbito.....

Grazie a tutti in anticipo....

PS:
mi scuso in anticipo se la sezione non dov'esse essere quella giusto..

lyukas
27-07-2012, 09:19
Che io sappia no una volta fatto girare non si può riutilizzare

Lyukas

Lorenzo56
27-07-2012, 09:29
Il carbone attivo non serve in situazioni normali. Nel dolce è da usare dopo trattamenti chimici, come l'utilizzo di un medicinale.

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 09:32
si ma era già dentro nel nuovo filtro...quindi non posso fare nulla..lo posso lasciare un mesetto nel filtro oppure rilascerebbe tutto?

Lorenzo56
27-07-2012, 09:35
si ma era già dentro nel nuovo filtro...quindi non posso fare nulla..lo posso lasciare un mesetto nel filtro oppure rilascerebbe tutto?

Dopo un mese diventa substrato per i batteri...io lo metterei da parte.

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 09:37
e dopo provare a riutilizzarlo?

dave81
27-07-2012, 09:50
ho comprato ieri il filtro esterno Haquos Maxxima 200. mi chiedevo che visto che oggi devo partire voi sapere se il carbone attivo che ho messo ieri nel filtro posso levarlo fallo asciugare e riutilizzarlo quando torno visto che ho letto che dopo una settimana va levata poichè rilascia tutto quello che ha assorbito

non conosco il filtro in questione ma non capisco perchè dovresti toglierlo per poi rimetterlo al tuo ritorno, non ha senso. guarda che puoi lasciarlo benissimo, visto che lo hai messo solo ieri, quando torni lo togli. non ha senso metterlo solo un giorno per poi toglierlo subito... Sul fatto che questi carboni "rilascino tutto" quello che hanno adsorbito io ho qualche dubbio, ci sono infinite discussioni in rete, anche su questo forum,comunque il mio consiglio è di non usarlo proprio il carbone, perchè di solito non è necessario.i carboni vanno sostituiti regolarmente non tanto per il rischio di rilascio ma perchè una volta che sono "saturi" non servono più, cioè una volta che hanno adsorbito tutto quello che potevano adsorbire, hanno finito la loro funzione

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 09:56
quindi mi consigli di tenerlo ormai e poi al mio ritorno lo tolgo?

dave81
27-07-2012, 10:02
ormai direi di sì

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 10:07
l'unica mia preoccupazione è che rilascia tutto come dicono molti e poi io sto via x circa un mesetto abbondante...

dave81
27-07-2012, 11:09
guarda, il rischio di rilascio secondo me non c'è o comunque è molto meno significativo di quello che si legge in giro. ormai il carbone c'è, quindi lascialo, però io non lo avrei neanche messo. quando lo toglierai, non mettere più carbone nuovo , al suo posto aggiungi altri cannolicchi che è meglio.

jackal21
27-07-2012, 15:28
La cosa + bella e' che non rilascia proprio nulla,e' solo una leggenda metropolitana, il carbone attivo una volta che ha assorbito quello che poteva, rimane cosi' come e' come substrato per i batteri e nient'altro...il carbone attivo rilascia le sostanze che ha assorbito solo se sottoposto ad alte temperature,infatti per rigenerare i filtri a carboni attivi si portano a temperature elevate per "ripulire" il carbone e poterlo riutilizzare.

Poi e' anche una cosa logica,se per assurdo il carbone attivo rilasciasse quello che ha assorbito in acqua ci si ritroverebbe con gli stessi elementi che c'erano all'inizio disciolti in acqua (la settimana prima) quindi sarebbe come non averlo nemmeno usato, sarebbe come aver usato un normalissimo filtro con spugna e cannolicchi (quindi non ne vedrei nemmeno la "pericolosita'"),e ci si troverebbe il carbone attivo "nuovo" (se avesse rilasciato tutti gli elementi assorbiti tornerebbe nuovo come appena tirato fuori dalla scatola)....sarebbe una pacchia se il carbone attivo rilasciasse cosi' tutti gli elementi che ha assorbito, potrei riutilizzare tutti i filtri a carboni attivi di cui faccio uso (non in ambito acquariofilo) semplicemente mettendoli a bagno in acqua, tanto quando si saturano,poi rilasciano tutto :-D

ciao

MR.ACQUARIO
27-07-2012, 17:46
grazie a tutti allora lo lascio e quando mi ritiro lo levo tranquillamente...
Ancora grazie mille ;)

roberto20
14-11-2012, 20:02
ho comprato ieri il filtro esterno Haquos Maxxima 200. mi chiedevo che visto che oggi devo partire voi sapere se il carbone attivo che ho messo ieri nel filtro posso levarlo fallo asciugare e riutilizzarlo quando torno visto che ho letto che dopo una settimana va levata poichè rilascia tutto quello che ha assorbito

non conosco il filtro in questione ma non capisco perchè dovresti toglierlo per poi rimetterlo al tuo ritorno, non ha senso. guarda che puoi lasciarlo benissimo, visto che lo hai messo solo ieri, quando torni lo togli. non ha senso metterlo solo un giorno per poi toglierlo subito... Sul fatto che questi carboni "rilascino tutto" quello che hanno adsorbito io ho qualche dubbio, ci sono infinite discussioni in rete, anche su questo forum,comunque il mio consiglio è di non usarlo proprio il carbone, perchè di solito non è necessario.i carboni vanno sostituiti regolarmente non tanto per il rischio di rilascio ma perchè una volta che sono "saturi" non servono più, cioè una volta che hanno adsorbito tutto quello che potevano adsorbire, hanno finito la loro funzione

ciao, in condizioni normali il carbone attivo non serve non serve. da 10 anni non lo uso più....
:-)

esterino
14-11-2012, 21:17
non è strettamente necessario il carbone attivo
magari quando hai un plantacquario può essere preferibile usarlo

monello
14-11-2012, 21:28
Il carbone non serve se non a ripulire l'acqua dopo un trattamento chimico come un antibiotico o antifunginico per cui se non ve ne è il bisogno non mettetelo