Visualizza la versione completa : Dove posso trovarlo ?
baly'slake
27-07-2012, 02:01
Avrei bisogno di comperare un piccolo misurino per licquidi, per misurare la quantità di batteri licquidi da inserire periodicamente nel mio filtro.
Lo vorrei millimetrato in cl. e che ne contenesse almeno 10 cl. .
In quale genere di negozi mi consigliate di cercarlo? #24
Grazie! :-)
una siringa in farmacia?
ad ogni modo lascia che ti dia due consigli che esulano dalla tua domanda:
1) hai messo una C di troppo in liquidi ;-)
2) di solito non serve inserire ogni mese batteri nel filtro (anche perchè l'utilità di questi ultimi è molto discussa). se il filtro è attivo da un mesetto almeno, dovrebbe essereci già una colonia di batteri stabile che fa il suo sporco (ma pulito) lavoro, e quindi non ci sarebbe alcuna necessità di integrarli. quindi, a meno che tu non abbia delle esigenze particolarissime, direi che non serve che tu stia a mettere roba nel filtro ogni mese ;-)
baly'slake
28-07-2012, 02:55
una siringa in farmacia?
ad ogni modo lascia che ti dia due consigli che esulano dalla tua domanda:
1) hai messo una C di troppo in liquidi ;-)
2) di solito non serve inserire ogni mese batteri nel filtro (anche perchè l'utilità di questi ultimi è molto discussa). se il filtro è attivo da un mesetto almeno, dovrebbe essereci già una colonia di batteri stabile che fa il suo sporco (ma pulito) lavoro, e quindi non ci sarebbe alcuna necessità di integrarli. quindi, a meno che tu non abbia delle esigenze particolarissime, direi che non serve che tu stia a mettere roba nel filtro ogni mese ;-)
Grazie per la risposta. :-)
1) Non so se mi credi o no, ma continuavo a guardare la parola "licquidi" che mi sembrava visivamente molto strana. #24 Ecco spiegato l'arcano. #12
2) Nelle confezioni è sempre consigliato ed io l'ho sempre fatto. Il mio filtro -quello vecchio- era attivo da 2 anni. Quello nuovo, che ha 10 volte la quantità dei cannolicchi che conteneva il vecchio, ha tre mesi e l'ho attivato con batteri nuovi e soprattutto mescolando i cannolicchi maturi, con i nuovi. E non ho avuto problemi di picco. #70
Ci tengo ad avere un filtro sovradimensionato, perchè ho un bel po' di pesci che sporcano assai e quindi ti tanti batteri che facciano il loro lavoro.;-)
Se vuoi ho pipette da laboratorio sia in vetro che in plastica
Anche per il crack? Scusa metz, ma la tentazione è stata troppo forte per non fare una battuta stupidissima! ;-)
Comunque baly puoi cercare a casa il primo misurino di uno scriroppo scaduto, ovviamente sciacqualo con acqua bollente, a meno che i tuoi pesci non abbiano la tosse!!!
Peppe_Ice
28-07-2012, 10:32
quoto!!!! #70
baly'slake
28-07-2012, 13:48
Anche per il crack? Scusa metz, ma la tentazione è stata troppo forte per non fare una battuta stupidissima! ;-)
Comunque baly puoi cercare a casa il primo misurino di uno scriroppo scaduto, ovviamente sciacqualo con acqua bollente, a meno che i tuoi pesci non abbiano la tosse!!!
Grazie! Ma quelli sono tutti troppo piccoli, arrivano al massimo fino a 10ml. che è 1cl. A me serve da 50ml. ovvero 5cl.
Arrivo fino a 25, sennò si passa ai cilindri graduati
da 50 ml ci sono le siringhe anche da 100 ml, le trovi in farmacia.
Io le uso per le artemie
Secondo me, come già detto da altri utenti, aggiungere mensilmente batteri è una cosa inutile, prima di tutto perchè dovresti avere già una colonia stabile nel filtro e nel fondo e inoltre potresti solo provocare un'esagerata prolificazione batterica che porterebbe ad acqua lattiginosa. Litraggio della vasca e pinnuti?
baly'slake
29-07-2012, 00:15
Problema risolto !
Ho comperato in farmacia, una siringona da 60ml. ( a me bastano 50ml. )
Ho comperato un bicchierino cilindrico di vetro sottile, l'ho riempito d'acqua con 5cl. della siringa, ho fatto esternamente un segno con un pennarello indelebile sul livello massimo ed il gioco è fatto. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |