Entra

Visualizza la versione completa : Dove posso trovarlo ?

baly'slake
27-07-2012, 02:01
Avrei bisogno di comperare un piccolo misurino per licquidi, per misurare la quantità di batteri licquidi da inserire periodicamente nel mio filtro.
Lo vorrei millimetrato in cl. e che ne contenesse almeno 10 cl. .
In quale genere di negozi mi consigliate di cercarlo? #24

Grazie! :-)

Lollo=P
27-07-2012, 08:59
una siringa in farmacia?
ad ogni modo lascia che ti dia due consigli che esulano dalla tua domanda:
1) hai messo una C di troppo in liquidi ;-)
2) di solito non serve inserire ogni mese batteri nel filtro (anche perchè l'utilità di questi ultimi è molto discussa). se il filtro è attivo da un mesetto almeno, dovrebbe essereci già una colonia di batteri stabile che fa il suo sporco (ma pulito) lavoro, e quindi non ci sarebbe alcuna necessità di integrarli. quindi, a meno che tu non abbia delle esigenze particolarissime, direi che non serve che tu stia a mettere roba nel filtro ogni mese ;-)

baly'slake
28-07-2012, 02:55
una siringa in farmacia?
ad ogni modo lascia che ti dia due consigli che esulano dalla tua domanda:
1) hai messo una C di troppo in liquidi ;-)
2) di solito non serve inserire ogni mese batteri nel filtro (anche perchè l'utilità di questi ultimi è molto discussa). se il filtro è attivo da un mesetto almeno, dovrebbe essereci già una colonia di batteri stabile che fa il suo sporco (ma pulito) lavoro, e quindi non ci sarebbe alcuna necessità di integrarli. quindi, a meno che tu non abbia delle esigenze particolarissime, direi che non serve che tu stia a mettere roba nel filtro ogni mese ;-)

Grazie per la risposta. :-)

1) Non so se mi credi o no, ma continuavo a guardare la parola "licquidi" che mi sembrava visivamente molto strana. #24 Ecco spiegato l'arcano. #12
2) Nelle confezioni è sempre consigliato ed io l'ho sempre fatto. Il mio filtro -quello vecchio- era attivo da 2 anni. Quello nuovo, che ha 10 volte la quantità dei cannolicchi che conteneva il vecchio, ha tre mesi e l'ho attivato con batteri nuovi e soprattutto mescolando i cannolicchi maturi, con i nuovi. E non ho avuto problemi di picco. #70
Ci tengo ad avere un filtro sovradimensionato, perchè ho un bel po' di pesci che sporcano assai e quindi ti tanti batteri che facciano il loro lavoro.;-)

Metz
28-07-2012, 07:06
Se vuoi ho pipette da laboratorio sia in vetro che in plastica

pette
28-07-2012, 10:02

Anche per il crack? Scusa metz, ma la tentazione è stata troppo forte per non fare una battuta stupidissima! ;-)
Comunque baly puoi cercare a casa il primo misurino di uno scriroppo scaduto, ovviamente sciacqualo con acqua bollente, a meno che i tuoi pesci non abbiano la tosse!!!

Peppe_Ice
28-07-2012, 10:32

quoto!!!! #70

baly'slake
28-07-2012, 13:48

Anche per il crack? Scusa metz, ma la tentazione è stata troppo forte per non fare una battuta stupidissima! ;-)
Comunque baly puoi cercare a casa il primo misurino di uno scriroppo scaduto, ovviamente sciacqualo con acqua bollente, a meno che i tuoi pesci non abbiano la tosse!!!

Grazie! Ma quelli sono tutti troppo piccoli, arrivano al massimo fino a 10ml. che è 1cl. A me serve da 50ml. ovvero 5cl.

Metz
28-07-2012, 21:45
Arrivo fino a 25, sennò si passa ai cilindri graduati

plays
28-07-2012, 22:27
da 50 ml ci sono le siringhe anche da 100 ml, le trovi in farmacia.
Io le uso per le artemie

Mr.G
29-07-2012, 00:12
Secondo me, come già detto da altri utenti, aggiungere mensilmente batteri è una cosa inutile, prima di tutto perchè dovresti avere già una colonia stabile nel filtro e nel fondo e inoltre potresti solo provocare un'esagerata prolificazione batterica che porterebbe ad acqua lattiginosa. Litraggio della vasca e pinnuti?

baly'slake
29-07-2012, 00:15
Problema risolto !

Ho comperato in farmacia, una siringona da 60ml. ( a me bastano 50ml. )
Ho comperato un bicchierino cilindrico di vetro sottile, l'ho riempito d'acqua con 5cl. della siringa, ho fatto esternamente un segno con un pennarello indelebile sul livello massimo ed il gioco è fatto. #70