PDA

Visualizza la versione completa : info su acquisto rocce vive

vincenzo72
26-07-2012, 14:35
ciao tutti non so se la sezione e giusta??? :)per postare la mia domanda. ho trovato delle rocce vive 11kg per 7€ al kg di un ragazzo di ferrara che le vende e le ha dentro la sua vasca avviata da 5 anni cosi dice. dovrei andarle a vedere oggi o domani pomeriggio. i mie dubbi sono i seguenti: 1° come faccio a vedere se le rocce sono in salute??? diciamo vive??? essendo un neofita non ho posso saperlo!!! 2° devo avviare una nuova vasca e vorrei mettercele dentro aggiungendo qualche altro kg di roccia nuova ancora da maturare. 3° come funziona la maturazione?? deve fare come se fossero nuove le rocce??? cioè il mese di buio,aggiungendo l'acqua evaporata e controllare la salinità,e la temperatura??? pompe al massimo! e fiala batteri? dopo il mese 15% del cambio d'acqua??? controllare i valori??? e incominciare a illuminare progressivamente?

dr.vittorio
26-07-2012, 14:57
1) se erano sotto luce dovrebbero essere belle colorate di tipo macchie rosacee,rossastre ecc.
se senza luce, assicurati che non siano ricoperte da una patina viscida e di colore marroncino-
verdastro... a questo punto saranno ricoperte da cianobatteri e vuole dire che l'acqua nella
quale erano immerse non è sui valori corretti
2)non si capisce cosa vuoi ..... ma puoi aggiungerne delle altre se vuoi!!
3)si bravo, comunque non credo che ci voglia un mese, ma secondo me anche meno poiché gli organismi delicati che non hanno superato l'introduzione in vasca sono già morti...per i batteri non so dirti!!...per il resto ok ;)

vincenzo72
26-07-2012, 15:02
intanto grazie per la risposta!:-)) non so ancora come si presentano le rocce! penso che la vasca sia ancora in funzione e illuminata... oggi pomeriggio verso le 17:00 vado a vederle e poi vi dico. a messo questo annuncio con le foto.dalle foto sembrano come le descrivi tu belle incrostate. eccoti il link http://www.subito.it/animali/rocce-vive-ferrara-44730330.htm

dr.vittorio
26-07-2012, 15:11
Beh che dire, se sono queste acquistale pure ad occhi chiusi :-D
Comunque valuta anche il peso in base al volume ..... se abbastanza leggere alora vuol dire che saranno anche porose e se ciò fosse allora stai acquistando ottime rocce #70

vincenzo72
26-07-2012, 16:35
ok ti faccio sapere grazie ancora,adesso mi preparo e vado a visionarle.

alegiu
26-07-2012, 16:36
Chiarirei alcune cosette, il mese di buio é indicativo, nel senso che quando avrai tutti gli inquinanti molto bassi se non a zero potrai iniziare ad illuminare. Di solito un mesetto ci vuole, a volte di meno e a volte di più perché ogni vasca reagisce in modo diverso.

Se alle rocce che compri ne vuoi aggiungere ancora ti consiglio di prenderle presto perché così fai la rocciata definitiva e non ci pensi piu.

Togliendo le rocce da dove sono e riposizionandole nel tuo acquario la maturazione parte da zero, io aggiungerei anche buoni batteri tipo clear flo o biodigest.

Visto il caldo metti osmoregolatore e anche le ventole se già non le hai.

Sent from my iPhone using Tapatalk

vincenzo72
26-07-2012, 16:54
sono appena tornato e le rocce non le ho prese!!! l'acquario e tutto trascurato pieno di alghe verdi credo filamentose e della roba marrone!!! non mi sono piacute! le compro dal negoziante per 10€;-)

camiletti
26-07-2012, 17:39
Hai fatto bene, rischi di avere alghe filamentose ( difficli da debellare ) e diatomee in vasca per molto tempo...anche dopo il mese di buio...

dr.vittorio
26-07-2012, 17:48
Hai fatto molto bene....però quando le compri una fotina ce la fai vedere èè ???? XD

vincenzo72
26-07-2012, 19:45
si certo che le foto ve le mostro, quelle del negoziante sono ancora da spurgare e ogni settimana gli arrivano,tiene poche rocce in negozio ma sempre fresche.

dr.vittorio
26-07-2012, 22:08
Wow....dalle mie parti in questo periodo i negozianti non portano più rocce e rimandono le importazioni a settembre!!!