PDA

Visualizza la versione completa : acquario => tartarughiera. come ?

nickre
26-07-2012, 14:20
ciao a tutti;
stavo pensando se fosse stato possibile trasferire dalla loro tartarughiera striminzita le mie tre tartarughe che stanno crescendo parecchio nel mio vecchio acquario, il wave design 120.
il problema di questo acquario è che ha dei tiranti in vetro e una cornice bruttissima, si potrebbe portare dal vetraio e far tagliare via tutto ? tanto penso che alla tartarughe 30cm d'acqua bastino alla grande, ma i miei dubbi sono altri:
- trasferendo lì le tartarughe non potrei fare i cambi d'acqua come faccio con la vaschetta vecchia, ovvero versando tutto nel wc; come fare ?
- le tartarughe hanno bisogno di luce?
- le tartarughe hanno bisogno di riscaldamento ?

malù
26-07-2012, 21:37
Innanzi tutto meglio specificare che tartarughe sono, a seconda delle specie la vasca può essere allestita in modo differente.

In generale la vasca va tenuta come un normale acquario, trattandosi di 3 esemplari ci vuole un filtro esterno "furbo" con un buon supporto biologico........direi anche un 1200 l/h, con le tarte si usa anche caricato a soli cannolicchi.
La luce è necessaria non per illuminare ma per la metabolizzazione della vitamina D3, infatti si tratta di lampade specifiche per rettili, l'unico modo per evitarne l'impiego è trasferire le tarte all'esterno dalla primavera all'autunno in modo che il sole sopperisca alla mancanza della lampada, quelle che ti servono sono le 5.0 e ci sono sia lineari che compatte, un esempio:
http://www.exo-terra.com/it/products/linear_fluorescent_bulbs.php
http://www.exo-terra.com/it/products/compact_fluorescent_bulbs.php

Poi ti serve una lampada scaldante per portare la temperatura attorno ai 30° sulla zona di basking in modo da favorire la loro digestione.

Anche il riscaldatore è necessario, vanno tenute a circa 23° per impedire che in inverno cadano in una specie di letargo non corretto e rischioso per la loro salute.

nickre
26-07-2012, 22:23
allora io ho un pratiko 300, dici che basta ?
per le luci, esistono anche con attacco e27 o ci sono solo formato lineare ?
le tarte dovrebbero essere 2 trachemys femmine e 1 graptemys pseudogeographica maschio ( sono andato ad azzeccare con le foto internet ... quindi niente sicuro ...)

Carotina
20-08-2012, 00:34
se sono tutte sessate queste tartarughe vuol dire che sono già grandicelle, da quello che leggo meglio che non faccia domande su come le hai allevate...wawe design 120 significa che ha una capienza di 120 litri? in quel caso non ci investirei molto, una trachemys femmina può arrivare a 30 cm, se cominci a gestirle come si deve tra due anni non ci si girano più quindi consideralo una sistemazione molto temporanea.