PDA

Visualizza la versione completa : Errore forse importante

..:Blackcloud:..
26-07-2012, 14:01
Ciao a tutti,

Sto maturando il mio primo acquario da 14 gg

Per tutto questo tempo l'areatore è stato sempre spento e il getto del pratiko a 10/15 cm dal pelo dell'acqua, creando su di esso una turbolenza molto lieve.

Leggendo che il processo di nitrificazione è aerobico, cioè in presenza di ossigeno, non vorrei mai aver creato problemi per insufficiente aerazione.
L'acquario e di 130 litri ed e secondo me molto piantumato:

La flora :

una grossa anubias barteri nana, 3 criptorine, microsorum pteropus, higrophila corymbosa, higrophila polysperma, limnophila heterophilla, egeria densa , muschio di java.

Dunque, sarebbe meglio , per riparare almeno in parte, tenere acceso l'areatore ( solo di giorno) fino alla fine del mese di maturazione, dato che l'uscita del filtro la posso solo direzionare, ma sarebbe meglio che non la alzassi per vari motivi, ?

oppure non serve perche anche quella lieve turbolenza e le piante creano gia abbastanza ossigeno ???

P.S.: la polysperma, l'egeria e anche un po la limnophila stanno cresciendo a vista d'occhio ( senza fertilizzare, sono cresciute in media 3/4 cm in due settimane, dopo 3 giorni in camion con un caldo torrido! )

forse e perche stano crescienedo le piante ma i nitriti da 0,10 sono a o,015 e i nitrati da 35-40 sono passati a 5
giusto per dire, ph 8.0-8.2, gh 12, kh 7 o 8 non ricordo

bettina s.
26-07-2012, 14:05
ciao, lascia spento l'aeratore e attendi il completamento della maturazione. :-)

Jessyka
26-07-2012, 14:05
Io ho fatto maturare il mio acquario come il tuo (piante diverse certo..) ma è partito comunque quindi! :)

ilVale
26-07-2012, 14:14
Anche secondo me sta andando tutto bene; lascia tutto com'è e aspetta ancora un po' ;-)

..:Blackcloud:..
26-07-2012, 14:25
Allora, prima che le piante ramifichino troppo, elimino l'areatore e tutti i collegati per usare la porosa, il rubinetto e il tubo di nylon , per fare un impianto di co2 a gel, penso che lo mettero alla fine della maturazione o a settembre quando potenzierò l'illluminazione ( da 0,34 la porto a 0,81 w/l) perche nel frontale ce un buco vuoto in attesa del pratino... anzi mettero delle foto per farvi vedere, ma non preendetemi in giro se le piante non sono fitte perche ne ho prese 10 ma piccole xD

Sapete come si fa a inserire foto direttamente qua quelle grandi che si rimpiccioliscono nel forum e se si schiaccia si apre una scheda in formato grande ? si usa il codice [IMG] ?

Perche inserire l'url e brutto e se le inserisco giganti o paura del ban

nickre
26-07-2012, 14:30
[QUOTE=..:Blackcloud:..;1061754983 ma non preendetemi in giro se le piante non sono fitte perche ne ho prese 10 ma piccole xD
[/QUOTE]

ma ti pare ? il mio all'inizio mi faceva davvero pena, sembrava un deserto, invece adesso son tutti li che dicono, ma non ha un po' troppe piante ? (mio nonno dice che ho un campo di mais subacqueo ;-) )