yevhaud
26-07-2012, 13:26
Ciao a tutti, ho tre vasche allestite da circa due anni, quella principale da 160 litri circa e altre due da 40 l circa che uso come appoggio-riproduzione.
Per tutte e tre utilizzo per i cambi un mix di acqua di rubinetto gh 10 e kh 8 e acqua di osmosi in rapporto di circa 1 a 3.
I valori della vasca grande sono monitorati settimanalmente mentre quelle piccole non le controllavo da un paio di mesi perchè al momento senza ospiti.
Ieri ho eseguito i test e ho trovato una sorpresa:
Vasca grande :ph 6.7 gh 4 kh 3 cioè i valori desiderati (con co2)
Vasca riproduzione 1: ph 7.2 gh 7 kh <1
(solo ghiaia di quarzo)
Vasca riproduzione 2: ph 7.2 gh 7 kh <1
(ghiaia di quarzo+ sera flordepot)
Il cambio viene eseguito una volta ogni 2 settimane, circa il 30% del totale.
L'unica differenza nella gestione delle tre vasche è che in quelle piccole il rabbocco con sola r.o. viene fatto più spesso perchè l'evaporazione è maggiore.
.
La domanda è semplice, qualcuno mi sa spiegare come mai non rilevo kh nelle vasche piccole mentre il gh poco maggiore di quello atteso?#24
Per tutte e tre utilizzo per i cambi un mix di acqua di rubinetto gh 10 e kh 8 e acqua di osmosi in rapporto di circa 1 a 3.
I valori della vasca grande sono monitorati settimanalmente mentre quelle piccole non le controllavo da un paio di mesi perchè al momento senza ospiti.
Ieri ho eseguito i test e ho trovato una sorpresa:
Vasca grande :ph 6.7 gh 4 kh 3 cioè i valori desiderati (con co2)
Vasca riproduzione 1: ph 7.2 gh 7 kh <1
(solo ghiaia di quarzo)
Vasca riproduzione 2: ph 7.2 gh 7 kh <1
(ghiaia di quarzo+ sera flordepot)
Il cambio viene eseguito una volta ogni 2 settimane, circa il 30% del totale.
L'unica differenza nella gestione delle tre vasche è che in quelle piccole il rabbocco con sola r.o. viene fatto più spesso perchè l'evaporazione è maggiore.
.
La domanda è semplice, qualcuno mi sa spiegare come mai non rilevo kh nelle vasche piccole mentre il gh poco maggiore di quello atteso?#24