Entra

Visualizza la versione completa : Ma e' vero che....?

Filippo*Vissani
26-07-2012, 11:37
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere...
Ho due pesci pagliaccio nel mio acquario e volevo dare loro un bellissimo anemone ma quando sono andato dal negoziante mi e' stato detto che nonostante il pesce pagliaccio sia immune al veleno dell' anemone quest'ultimo accorcia sensibilmente la vita dei pesci pagliaccio che ne vengono a contatto...
e' vero oppure è una cavolata?????
Grazie

Sandro S.
26-07-2012, 11:48
sarei curioso di sapere da dove ha preso questa informazioni.
è la prima volta che la sento.

l'unico problema degli anemoni è che si spostano, rischiando di tapparti i buchi degli scarichi e inoltre se muoiono rilasciano ammoniaca .....e rischi di giocarti tutta la vasca.

omeroped
26-07-2012, 11:49
Mai sentito,
Quoto Sandro.

Filippo*Vissani
26-07-2012, 11:50
ohhh per fortuna non sono l'unico ad aver avuto questa reazione....
mi sembra assurdo che un pesce vada spontaneamente a "convivere" sapendo che morirebbe no???

51m0ne
26-07-2012, 12:25
Mi sa che è più facile che si accorci la vita dell'anemone, se il pesciotto è troppo esuberante...

dhave
26-07-2012, 13:05
Forse intendeva quello. Che possono essere i pagliacci a dare fastidio all'anemone....

A me risultava proprio il contrario, cioè che la simbiosi aiuta i pagliacci a ridurre lo stress e ne aumenta le possibilità di soppravivenza in vasca.

Però, ad onoer del vere, non saprei dire se ci sono anemoni "sbagliati" che possono effettivamente essere mal tollerati dal pesce.

Stefano G.
26-07-2012, 17:49
i pagliacci non vanno in simbiosi con anemoni potenzialmente pericolosi ...... puo essere l'anemone a soffrire se è troppo piccolo o i pesci troppo vivaci ;-)

Davide_m
26-07-2012, 18:30
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere...
Ho due pesci pagliaccio nel mio acquario e volevo dare loro un bellissimo anemone ma quando sono andato dal negoziante mi e' stato detto che nonostante il pesce pagliaccio sia immune al veleno dell' anemone quest'ultimo accorcia sensibilmente la vita dei pesci pagliaccio che ne vengono a contatto...
e' vero oppure è una cavolata?????
Grazie

Ciao,
Non è il pesce che non subisce gli attacchi dell'anemone, ma l'anemone che non attacca più il pagliaccio o gli altri ospiti che in natura lo proteggono.
L'anemone al pesce può solo allungare la vita, non accorciala

Amphiprion95
27-07-2012, 13:25
ma sti negozianti spesso e volentieri se ne inventano una peggio dell'altra ma meno male che noi abbiamo acquaportal...^^