Entra

Visualizza la versione completa : Popolare l'acquario

carlitos2907
26-07-2012, 11:19
Salve amici, finalmente la mia vasca e' quasi giunta a maturazione, dovrei quasi cominciare a pensare a popolare. Avevo intenzione di mettere un gruppetto di guppy ( 3+1) dei portaspada (2 +1) qualche corydoras (3) e un gruppetto di iriatherina werneri. Il litraggio dell'acquario e di circa 100lt, e svariate piante. I miei dubbi sono quali e quanti pesci inserire per primi ? e poi gli iriatherina werneri possono essere inseriti con le Poecilidi? come valori di acqua si, ma se voi ne sapete di piu' mi consgliereste. Grazie millle per le future risposte.
P.S. i valori dell'acqua sono PH 7,5 Kh 7 Gh 15 N02 0,0

Jessyka
26-07-2012, 11:42
Attento che i portaspada diventano più grandi dei guppy, e la predazione dei piccoli è più frequente...
Per le werneri io fare io un monospecifico...però aspetterei pareri più esperti su di loro. :)
I corydoras portali almeno a 7, 3 sono pochini e sono animali da branco...

Luca_fish12
26-07-2012, 13:49
Con quei valori di corydoras scegli o paleatus o aeneus...altre specie vogliono acqua tenera e con i poecilidi non va bene! ;-)

Le iriatherina werneri non le metterei con i poecilidi, al massimo farei un acquario solo per loro e altri pesci diversi!

carlitos2907
26-07-2012, 17:48
Per ora grazie per le risposte, ma fino ad ora nessuno mi ha risposto su quali e quanti pesci inserire per primi, non penso che si possono mettere tutti insieme con una volta. Per quanto riguarda le iriatherina werneri leggendo qua e la ho visto che sono pesci tranquilli destinati ad un acquario di comunita', quindi non capisco perche' non vadino bene nel mio. Qualche altre info?

Jessyka
26-07-2012, 18:01
Non conoscendole accuratamente ti riporto le parole di Seriouslyfish.com:
Very peaceful but not suitable for the general community aquarium since it’s easily outcompeted for food and the long fins of mature males may be nipped at by certain common species. It’s best maintained alone or alongside fishes of comparable size and disposition such as Pseudomugil spp., or if geography isn’t an issue Microdevario, Danionella, Eirmotus, Trigonostigma, pygmy Corydoras, small loricariids such as Otocinclus spp., and freshwater shrimp of the genera Caridina and Neocaridina are also suitable.
Estratto intero qui (http://www.seriouslyfish.com/species/iriatherina-werneri/).
Comunque io partirei con i guppy, i portaspada e poi i corydoras. Andrà bene nelle quantità dette in precedenza. Solo i corydoras magari non li inserire tutti e sette subito.

carlitos2907
26-07-2012, 18:32
Grazie jessyka per le info, sto facendo in giro qualke altra ricerca sulle iriatherina werneri ma veramente trovo poko; ho visto sul forum una nota di Bettina che ne parlava sia come inserirli che come nutrirli, ma aime' non dice niente sulla compatibilita' con altri pesci. Mi piace questa specie di pesce perche' e' di branco, ed con i valori della mia vasca non ho poi tanta scelta volendo inserire un branco. O potresti/e consigliarmi qualke altra specie con si adatti ai miei valori?

Jessyka
26-07-2012, 18:43
Beh purtroppo con i poecilidi ci vanno a mio avviso solo altri poecilidi.
Certo, in breve tempo avrai una mare di avannotti, quindi l'effetto branco diciamo che lo vedrai comunque...

carlitos2907
26-07-2012, 19:00
Si questo e' vero cmq speriamo che qualke altro utente del forum possa darmi qualke altra risposta o meglio consiglio, scusa un'altra cosa come invertebrati che potrei mettere? Ho ad ora una decina e piu' di Physa ma e' normale la nascita di queste lumache essendo l'acquario nuovo? ( forse erano nelle piante) Cmq non danno problemi sono solo un po prolifiche.

Jessyka
26-07-2012, 19:24
Sì è normale la nascita di questa lumache arrivano come uova sulle piante.
Beh potresti mettere Red Cherry o Japonica. Le prime si riproducono e pure molto, le seconde no.
Poi di gasteropodi quellic he vuoi. xD