Entra

Visualizza la versione completa : Pangio in superficie

Metz
26-07-2012, 10:32
Stamattina, mi sono accorto che 2 dei miei 5 pangio giravano a pelo dell'acqua, appena mi hanno visto sono subito scappati a nascondersi

Può essere un comportamento normale o ci sono dei problemi tipo mancanza di ossigeno o poco cibo?
Somministro mezza pastiglia di fondo e qualche granello per pesci rossi che affonda tutte le sere e alla mattina non trovo più nulla

O sono solo paturnie mie visto che ci tengo molto ai miei pangio?

gabri98
26-07-2012, 10:51
io non me ne intendo molto ma credo che dipende dai valori dell'acqua e dalle dimensio ni della vasca infatti secondo me sono dei valori fuori posto come nitri ti enitrati o anche i fosfati guarda il comportamento degli altri pangio descrivici i valori e la vasca se no è impossibile capire quale sia il problema
ciaooo

Metz
26-07-2012, 10:54
ph 7.3 (stò aspettando la co2)
Gh 8
Kh 4
No2 0
No3 5-10

Acquario avviato da circa 6 settimane

Metz
26-07-2012, 13:58
nessuno ha qualche idea?

Supergeko1983
26-07-2012, 15:50
potresti anche dare un po di cibo in piu, mezza pasticca per 5 pangio mi sembra una vera miseria , calcolando anche che in vasca ci sono anche altri pesci.............. o sbaglio?

Metz
26-07-2012, 15:59
ci sono 2 trichogaster e qualche lumachina

gabri98
26-07-2012, 18:15
se fossi in te darei almeno 3 pastiglie ma dipende anche dalla dimensione comuunque l' url per i pangio è questo leggi i valori e controlla se i valori sono ok:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=244519
guarda se c'è una gerarchia tra i pangio forse è quello il problema.
sono stati inseriti tutti insieme? noti gonfiore? come sono gli occhi?mangiano?sono più piccoli?

Metz
26-07-2012, 19:56
No, non noto cose strane, i miei valori sono a posto a parte il ph che in settimana provvedo a mettere a posto, è poi più alto di 0,2.
Oggi sono stati sotto il legno tutto il giorno, vedo domani se si ripresenta l'evento.
Ma non sono troppe 3 pastiglie? Sono piccolini sono circa 5-6 cm

gabri98
27-07-2012, 11:35
secondo me non sono troppe perchè dopo ci sono anche altri pesci e non è detto chela mangino tutta perchè si discioglie e un pò sparisce comunque quando sono in superficie prova a dargli da mangiare qualcosa che galleggia.
il ph non considerarlo un problema perchè secondo me 0.2 in più i pesci non losentono e guarda a quantoè la temperatura e se troppo alta provvedi ad abbassarla con un cubetto di ghiaccio nel filtro ma solo se è minimo 2 gradi in piùse no controlla se mangiano e se c'è una gerarchia

Metz
27-07-2012, 17:27
la temperatura stà sui 24-25.
Per mangiare mangiano, però non li vedo in quanto gli lascio le pastiglie alle 17 prima di andarmene (ho l'acquario al lavoro) la luce si spegne alle 18, e al mattino trovo tutta la ghiaia pulita, non penso siano stati i lalia.

è possibiel che vadano a mangiare la lemma?

pette
27-07-2012, 17:56
I miei pangio li vedi pascolare tranquillamente sulla riccia durante i pasti, non mi allarmerei troppo, magari si sono semplicemente ben ambientati in vasca!
Comunque per il cibo da una pastiglia senza star li a spezzarla, io ai miei non do più nemmeno quella perchè in vasca trovano sempre qualche avanzo di cibo e mangiano pure di giorno assieme agli altri pesci!
Per il ph invece sarebbe un po' altino, oltre alla co2 io metterei un po' di catappa o pignette d'ontano, non per abbassarlo chissà quanto, ma più che altro per dare un tocco leggero e naturale d'ambrato in acqua e soprattutto per arricchirla di acidi umici che sono un toccasana per tutti i pesci, ti aiuta a prevenire anche alcune malattie! ;-)
La vasca da quanti litri è? I tricogaster di che varietà sono?

Metz
27-07-2012, 21:37
la vasca è un 60 netti, i trichogaster sono lalia, al momento ho 2 maschi, ma uno lo riporto lunedì e prendo una femminuccia...
Per il ph si pensavo anchio di mettere un pò di acidificanti naturali pensavo alle foglie di quercia in quanto ne ho un bosco davanti a casa, appena capisco bene l'utilizzo inizio a usarle (posso anche seccarle in stufa o in forno?.. sono alle primissime armi, perdonatemi se faccio troppe domande
Voglio stare sul 6.7-6.8 costante di ph e mantenere kh sul 4 e abbasare il gh sui 6-8 va bene?

pette
28-07-2012, 10:22
Per il forno non saprei dirti, non ho mai provato, ma credo non vada bene perchè rischi di bruciarle, raccogline una ventina e mettile stese un po' al sole finchè non si seccano o al massimo mettile sulle lampade o sul ballast

Metz
29-07-2012, 17:59
Si le seccerei in stufa da laboratorio, sui 60 gradi, quello che mi interessa è che si può fare

gabri98
29-07-2012, 19:27
scusatemi ma i lalia non sono dei colisa ?

Metz
29-07-2012, 20:23
Si ma si chiamano trichogaster lalius adeso

gabri98
30-07-2012, 09:43
ah ok grazie

Metz
30-07-2012, 10:05
ad oggi più nessun pangio in superficie, forse avevano solo fame...