Visualizza la versione completa : impianto, co2, fai da te
ciao ragazzi un'informazione oggi ho messo in azione il mio impianto artigianale di co2.. ho un acquario di 180 lt con 9 scalari piccoli dentro ed ho un pò di MUSCHIO, 1 pianta di LIMNOPHYLA, una di EGERIA DENSA, tre di VALLISNERIA NANA, una di CRYPTOCORYNE WENDTII... volevo sapere ma più o meno quante bolle al minuto devo fargli fare??' ANKE SE NON HO MESSO I VALORI VORREI SAPERE UNA COSA ORIENTATIVAMENTE GRAZIE IN ANTICIPO..
digitalfrank
25-07-2012, 23:42
Non esiste "una cosa orientativa". Devi prima vedere che valori hai di ph e kh, poi incrociarli e vedere a quanto sei di co2 adesso. In base a questo calcolo decidi quanto co2 immettere e soprattutto in che modo e per quale motivo, visto che in base al diffusore la co2 disciolta al minuto puo variare di tanto e devi valutare se pesci/piante che hai vasca ne hanno bisogno. Quindi per spiegarmi meglio, se erogi 60 bolle il minuto ma hai il sistema venturi per diffusione in acquario sarà diverso se le 60 bolle le eroghi in un reattore che ha maggiore efficenza e quindi aumenti la co2 di quantità e soprattutto più velocemente. Quindi per concludere prima di tutto fai i test dell'acqua e poi valuteremo le varie soluzioni.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |