PDA

Visualizza la versione completa : Diffusore CO2...

blackrose
01-04-2006, 11:13
Uhm ho notato che con una semplice porosa da areatore, c'è una forte dispersione di co2, ovvero soltanto pochissime bollicine vengono assorbite nell'acqua le altre si disperdono nell'aria arrivando a galla.

Come posso rimediare a questo problema, cercando di massimizzare il rendimento della co2?

Ho letto di porose in legno..

Che cosa sono? :P

Oppure se io metto con un elastico della lana filtrante sulla porosa, ottengo dei miglioramenti?

Jalapeno
01-04-2006, 13:05
Prova questo metodo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Diffusore_CO2/default.asp

maurizio calabrese
02-04-2006, 00:33
bakalar,
questo deflussore ha la membrana tutti quelli che ho io sono senza. come faccio?

Jalapeno
02-04-2006, 11:56
Hai comprato un deflussore senza la menbrana? prova a comprarlo in un'altra farmacia tanto il costo è minimo.

maurizio calabrese
02-04-2006, 13:24
li ho presi in 3 farmacie diverse ma sono tutti uguali

Jalapeno
02-04-2006, 13:46
Ma sei proprio sicuro che non ci sia la membrana? Non so che dirti....

gianlucan1
02-04-2006, 14:29
Molto probabilmente la membrana è diversa da quella descritta nell'articolo. Prova a costruire il diffusore, tanto bastano 5 secondi.

maurizio calabrese
02-04-2006, 15:19
ho già provato a smontarlo ma è tutto lubero non c'è niente. cosa potrei mettere al posto della membrana? per ora in una vasca da 140l. ho 2 bottiglie collegate tra loro che diffondono con 1 porosa guarda le foto. nell'altra mia vasca da 220 l. ho 1 bott che va alla porosa e 1 va direttamente nel tubo della pompa. ma dalla porosa escono pochissime bolle,come mai?

Mr Burns
05-04-2006, 21:52
prova a mettere un ago da ringhe al posto della porosa, e metti l'ago sull'uscita della pompa, avrai una buona micronizzazione

Andydiscus
05-04-2006, 22:07
ciao raga...tutto ok...il sistema Co2 a Gel, nella bottiglia da 2 litri è finalmente partito e la produzione sembrerebbe costante ( ho messo circa 20 bolle al minuto ) .......ho alcune domande per i piu esperti :

1 - Ho utilizzato come diffusore per la Co2 , il progettino che ce sul sito ( sezione fai da te) di Acquaportal , che prevede l'utilizzo di un pezzo di deflussore per flebo ( il pezzo dove vi è la membrana) , ma ne sono rimasto francamente un po deluso, visto che mi aspettavo le bollicine un po piu piccole.....in realtà la maggior parte non si scioglie in acqua, ma al contatto con la superficie( dell'acqua) ......qualcuno ha qualcos'altro da proporre??
2 - Ho provato anche una pietra porosa in legno e in effetti va molte bolle molto piccole , solo che ha un inconveniente, probabilmente un difetto, perde un bel podi Co2 ( di conseguenza produce Bolle grosse) nello spazio esistente tra l'attaccattura del Legno e la plastica di aggancio per il tubicino che dite se metto silicone per acquari, dovrei risolvere il problema ?

P.s : Ho visto un micronizzatore della Askoll.......ma che prezzi....quasi 40 Euro, se lo prendo a sto punto non mi conviene piu fare il fai da te

ciao ciao a tutti

blackrose
06-04-2006, 16:17
Adesso ho provato a mettere l-ago della siringa dentro il tubo di getto dell-acqua che viene dalla pompa, vediamo se con questo sistema riesco ad ottimizzare l-afflusso di co2, intanto sto testando con 3 bottiglie.. una in gel, che praticamente nn si ferma mai.. ed ha una produzione minima per; buona, un-altra premium, che scarseggia..ed quest-ultima in gel con l-ago infilzato nel tubo d-uscita dell-acqua.. il migliore sara quello che utilizzero...aspetto che vada in pressione e vi dico..