Visualizza la versione completa : ossigenazione vasca
BASQUIAT
25-07-2012, 18:52
E' risaputo ormai ke una corretta ossigenazione della vasca nel marino è fondamentale... ho l'intenzione di "chiudere" sia la sump ke la vasca per diminuire i consumi del termoriscaldatore nel periodo invernale, cosa si può provocare facendo una cosa del genere!?
Davide_m
25-07-2012, 19:19
Ciao,
a livello di ossigenazione assolutamente nulla poichè la sigillatura non sarebbe ermetica, lo scambio di gas con l'ambiente sarebbe normale
il problema è la temperatura ma con un refrigeratore un pò sovradimensionato risolvi
il problema è la temperatura ma con un refrigeratore un pò sovradimensionato risolvi
Lui lo fa proprio per mantenere il caldo nel periodo invernale
ah... ho letto solo il titolo e mezzo messaggio #12
------------------------------------------------------------------------
però misa che avrà bisogno cmq del refrigeratore se monta un hqi ?
BASQUIAT
25-07-2012, 19:40
no monto dei led...
Stefano G.
25-07-2012, 19:46
se lo schiumatoio pesca aria da fuori non succede nulla
Qualche mese fa nella roba del mese c'era un articolo che spiegava come risparmiare .. Tipo avvolgendo la sump con del polistirolo...
riccardo86
27-07-2012, 11:45
Quando feci costruire la mia vasca ci persi parecchio tempo a vedere di inventarmi qualcosa che mi consentisse di far attaccare il riscaldatore il meno possibile. Alla fine ho fatto ammattire fantail ma la ho fatta chiusa. Sfrutto il calore delle t5 al massimo non disperdendolo. Basquiat chiudi tranquillo che il riscaldatore lo ho messo solo 2 mesi quest'anno e non si attaccava quasi mai. Però considera assolutamente irrinunciabile un refrigeratore estivo per almeno 2 mesi attaccato. Ossigenazione: non creder a chi ti dice che debba essere solo aperta la vasca, è perchè non ha esperienza con una vasca chiusa. Lo skimmer con l'aria del venturi collegata fuori dal circuito chiuso vasca sump tratta tutta l'aria nuova che vuoi, e ne tratta tanta tranquillo.
E' risaputo ormai ke una corretta ossigenazione della vasca nel marino è fondamentale... ho l'intenzione di "chiudere" sia la sump ke la vasca per diminuire i consumi del termoriscaldatore nel periodo invernale, cosa si può provocare facendo una cosa del genere!?
Non hai un termosifone vicino alla vasca?
pinomartini
27-07-2012, 12:03
secondo me l'ossigenazione diminuisce di molto al massimo io chiuderei solo la sump
riccardo86
27-07-2012, 12:58
secondo me l'ossigenazione diminuisce di molto al massimo io chiuderei solo la sump
assolutamente no. L'aria che tratta lo schiumatoio è imparagonabile a quella della superficie dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |