PDA

Visualizza la versione completa : Scoperto acquario in casa dei parenti... e ora?

Sarettavet88
25-07-2012, 17:51
Salve a tutti!

Ho da poco "riesumato" un acquario dalla casa dei miei nonni materni e pensavo bene di sistemarlo e adattarlo per poterci tenere una coppietta di pesci, preferibilmente di acqua dolce ( stavo pensando a dei pescetti rossi °_° ). Purtroppo però non ho idea di cosa abbia contenuto prima, anche se probabilmente c'erano delle creaturine d'acqua salata perchè decorazioni, fondo & affini portano tutti il caratteristico odorino :P

Quindi ora mi chiedo:
è necessario disinfettarlo o pulirlo con detergenti particolari prima di poterlo usare?
dovessi decidere di riutilizzare qualche decorazione potrei trattarle ugualmente con gli stessi prodotti?
è vero che l'acquario è stato vuoto per più di un anno, ma c'è il rischio che i miei nuovi coinquilini possano prendersi qualche strana malattia/fungo/schifezzerandom??? :(

FATE SAPERE! ..e ancora grazie :*

nickre
25-07-2012, 17:55
aceto e olio di gomito :-) che misure ha la vasca ?

Jessyka
25-07-2012, 17:56
Le decorazioni io le eviterei...però se le vuoi usare al più le metti in acqua bollente e sale...
Il fondo va levato ovviamente. Pulisci la vasca con acqua e aceto e sciacqui...sciacqui...sciacqui...
Hai capito no? xD Il concetto è che nond eve rimanere aceto...
Le misure della vasca?
C'è il filtro? Le luci?

dave81
25-07-2012, 18:05
è necessario disinfettarlo o pulirlo con detergenti particolari prima di poterlo usare?

"disinfettarlo" direi di no,ma sicuramente va pulito bene. io non userei detergenti chimici, ma solo acqua e aceto. dipende poi da quanto è sporco. se era un marino, avrà incrostazioni saline un po' ovunque

dovessi decidere di riutilizzare qualche decorazione potrei trattarle ugualmente con gli stessi prodotti?

sì, purchè non siano sostanze tossiche, ma se era un marino la vedo dura a utilizzare gli arredi di un marino in un dolce... anche il materiale di fondo è molto probabile che sia inadatto all'acqua dolce

è vero che l'acquario è stato vuoto per più di un anno, ma c'è il rischio che i miei nuovi coinquilini possano prendersi qualche strana malattia/fungo/schifezze random???

direi di no

Sarettavet88
25-07-2012, 18:16
Dunque!

in quanto a misure siamo su:
30 di larghezza
40 di altezza
80 di lunghezza

Il fondo e le decorazioni li ho tolti e lasciati da parte.... in tutta sincerità non contavo di riutilizzare le barchette dei pirati e altre pacchianate assurde :P

Per il resto poi ho notato che nel coperchio c'è un neon ma non ho visto neanche se funziona, al momento sono ancora nella fase di "aceto, acqua e taaanto olio di gomito"!! Il filtro invece non c'era ed i miei sono passati a prendermi un coso esterno che si fa chiamare "Eden 501". Voi che ne dite?

nickre
25-07-2012, 18:21
un po' piccino ma se non metti molti pesci potrebbe andare, fossi in te ne prenderei uno più potente ma si può anche fare una vasca in economia

Jessyka
25-07-2012, 18:23
Per una coppia di carassi ornamentali può andare...ma snceramente il filtro andrebbe preso sovraddimensionato.
A questo punto propenderei per altro...

Sarettavet88
25-07-2012, 18:31
Io pensavo di cominciare con due pesciolini rossi, in ogni caso non più di due esemplari.

Per quanto riguarda il fondo e qualche pianta ornamentale? In negozio consigliano il quarzo ceramizzato e come piante le anubias! Che ne pensate? :D

nickre
25-07-2012, 19:02
se come piante metti le anubias che tanto vanno legate a sassi o rocce il fondo è puramente estetico, per cui ti consiglio di metterne proprio poco, sui 2/3cm che così è più semplice da pulire

Ale87tv
25-07-2012, 19:22
ok per due carassi, ma non quelli "simil selvatici" vai sugli oranda che sono più piccoli.

per le piante anubias, criptocoryne, e vallisneria, ma prima aspettiamo la luce.

mi raccomando dovrà passare un mese dall'avvio dell'acquario e non servono attivatori batterici...

leggi le guide che ho in firma :-)

Jessyka
25-07-2012, 19:32
Io con i rossi metterei assolutamente qualche galleggiante, sono piante a crescita veloce che i pesci non riescono (non tutte eh...) a mangiare. Almeno smaltiscono i nitrati...

Sarettavet88
25-07-2012, 19:33
Grazie mille per le risposte! Appena avrò fatto qualche passo avanti vi farò sapere ;)

Sarettavet88
26-07-2012, 16:06
DunqueDunqueDunque!

L'acquario finalmente è pulito e privo di residui! Ho risciacquato fino alla nausea quindi anche l'aceto è finalmente andato :D

Ora però mi chiedevo per l'illuminazione... leggendo quà e là ho notato che si consiglia di calcolare l'effettivo volume dell'acqua e poi di dividere, quindi per un 60l come il mio dovrei mettere un neon da 30w o sbaglio? Non vorrei fosse eccessivo o cosa.... :S

Jessyka
26-07-2012, 16:20
Beh sinceramente dipende dalle piante che vorrai inserire. :)
Diciamo che con 30 w sei su un valore medio, quindi potrai scegliere fra molte piante.
Facciamo un discorso più pratico. Quanto tempo hai da dedicare all'acquario?
Poco? Scegli piante a crescita lenta (che se vuoi i rossi alla fine sono quasi sempre le più coriacee), metti un pò di ceratophyllum o egeria (probabile le smangiucchino, ma crescono molto..) e qualche galleggiante. STOP. Metti 18 watt e stanno tutte benissimo comunque. :)

GURUGU
13-08-2012, 00:32
DunqueDunqueDunque!

L'acquario finalmente è pulito e privo di residui! Ho risciacquato fino alla nausea quindi anche l'aceto è finalmente andato :D

Ora però mi chiedevo per l'illuminazione... leggendo quà e là ho notato che si consiglia di calcolare l'effettivo volume dell'acqua e poi di dividere, quindi per un 60l come il mio dovrei mettere un neon da 30w o sbaglio? Non vorrei fosse eccessivo o cosa.... :S

guarda che il tuo è un 96L(propio come il mio), più o meno... ma dimmi un po'... percaso da qualche parte c'è scritto WAVE? :)

oltre a questo io ti consiglio, se hai un po' di pratica con l'elettricità, di mettere due neon da 18watt. io ho l'acquario così di serie e mi sono sempre trovato bene, luce ne fa abbastanza e le piante crescono bene.

dave81
13-08-2012, 08:54
guarda che il tuo è un 96L. io ti consiglio di mettere due neon da 18watt. .

quoto. ma l'acquario ha già un coperchio? se sì, per quanti neon è predisposto? se è predisposto per uno solo, se vuoi metterne due devi fare delle modifiche. anche io comunque direi che ci starebbero bene due neon da 18w. le 30w non ci stanno perchè è lungo 80