Entra

Visualizza la versione completa : popolazione 60 litri?

fishermann
25-07-2012, 17:34
ciao, vorrei cambiare biotopo e pensavo di buttarmi sull'amazzonico:
ho questo acquario
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=4990
quindi 60 litri lordi, pensavo di metterci dentro

-guppy
-platy corallo
-caridine
-1 ancistrus

fondale di ghiaia policromo (non sabbia, mi ha stancato), piante a volontà e valori dell'acqua semplicemente quelli di rubinetto: ph 7.5 gh 12 kh 10

ora le domande:
i pesci che ho scelto vanno bene?
quanti platy? quanti guppy? le red cherry vanno bene? qual è il nome scientifico dell'ancistrus che può vivere in un acquarietto relativamente piccolo come il mio? (non vorrei mai il negoziante mi rifilasse quelli che diventano di 20 cm)

grazie a tutti in anticipo

Jessyka
25-07-2012, 17:43
Allora per i poecilidi o parti con un gruppetto di avannotti presi da qualche privato, o da un trio per specie. Per quanto devi considerare che la cosa migliore sarebbe prima considerare se qualcuno ti prenderà le nuove nascite, chiedi prima al tuo negoziante.
Le Red Cherry vanno bene, i guppy e i platy non le predano.
Io sinceramente non mi sento di consigliare l'inserimento di un ancistrus in quanto crescendo diventa una simpatica ruspa che ti tira facilmente su le piante...
Comunque Ancistrus dolichopterus.
Il problema è che spesso gli stessi negozianti confondono gli esemplari sub-adulti di questi pesci con quelli di Plecostomus o Gibbiceps...

fishermann
25-07-2012, 17:49
ok quindi niente ancistrus (non voglio diventare matto con le piante e le mani in acquario voglio metterle il meno possibile) e invece potrei mettere al suo posto dei corydoras? se sì, di che tipo? vanno bene anche se c'è il policromo anzichè la sabbia?

Jessyka
25-07-2012, 17:52
Il ghiaietto dovrebbe essere sui 1 - 1,5, al più 2 mm per non dar fastidio ai corydoras, ma soprattutto deve essere arrotondato. Starebbero strettini, ma 4-5 aeneus li puoi mettere. O paleatus.

Ale87tv
26-07-2012, 09:54
secondo me i cory, arrivando a 7 cm, non ci stanno in 60 litri... hai già le red cherry che occupano il fondo. come poecilidi andrei sugli endler

Jessyka
26-07-2012, 11:00
In effetti pensandoci bene non posso che concordare con Ale...perchè comunque non sono netti i 60 litri...fra fondo, arredi...non ci stiamo...

fishermann
26-07-2012, 11:33
ok quindi endler inizio con pochi, tanto poi figliano, e un trio o 4 platy corallo e delle red cherry.

basta?
gli otocinclus posso metterne 3-4 o vogliono ph più basso di 7.5?

Ale87tv
26-07-2012, 11:47
vogliono un ph più basso e soprattutto una durezza più bassa