Visualizza la versione completa : chrysiptera in un 20lt
dr.vittorio
25-07-2012, 16:05
Lo so che teoricamente azzardo un po a fare sta domanda ma ci provo lo stesso
Potrei introdurre una piccola chrysiptera parasema ( che cresce pochissimotra l'altro) in un 20lt ricchissimo di nascondigli???
lo skimmer ce l'hai? e' un po un azzardo...un gobidon nn ti piace? cmq semmai prendila piccola piccola
vallorano
25-07-2012, 16:27
È un pesce un po cattivello essendo territoriale a me diede problemi con il gambero
Inviato dal mio GT-S5830
dr.vittorio
25-07-2012, 16:40
si vabbè ho messo già in preventivo la sua aggressività, comunque sti gobiodon non è che mi affascinano così tanto essendo più o meno statici!!
si vabbè ho messo già in preventivo la sua aggressività, comunque sti gobiodon non è che mi affascinano così tanto essendo più o meno statici!!
Mica tutti! Non é che poi stan sempre lì fermi.
Solo che alcuni sono molto difficili da trovare.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
25-07-2012, 18:02
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)
Concordo: no pesci in 20 litri
Ciccio66
25-07-2012, 18:55
vittorio evita di fare soffrire un'animale ....... in 20 litri non mettere pesci ;-)
#24Strano alcuni hanno messo un hepatus in 20lt....#07
dr.vittorio
25-07-2012, 19:52
Quoto :-D
Comunque mi avete convinto, infatti qualche perplessità anche io l'avevo...più che altro era capire se c'era stata qualche esperienza personale positiva
Si alla fine la vasca sarà solo per molli , paguri, lumache e qualche gamberetto.....i pesci li inserirò solo quando allestirò quella da 100lt #70
Sará bellissima anche senza pesce ;-)
Purtoppo questa frase sara sicuramente usata da qualcuno !!!!
Ciccio66
25-07-2012, 20:21
Purtoppo questa frase sara sicuramente usata da qualcuno !!!!
Che la usino pure....
se io metto un ocellaris in 36lt me ne dicono di tutti i colori....
Era un sassolino lì che duoleva...
Per tornare in tema...io lo avrei messo un crisiptera in 20lt #36#
certo che ragazzi in quanto a frecciatine non ne scappa una piu che un forum dove condividere esperienze sembra un carcere in cui ognuno deve obbidire a delle regole dal quale non si puo scappare.........si qualcuno, a questo punto facciamo il nome ERISEN ha messo un hepatus in 20lt, lo ha messo per uno scopo, ne ha spiegato le motivaioni specificando che non vuole essere un inserimento a vita; se ne vuole fare polemica in lungo e in largo ancora per molto??
tornando al post......io ebbi una parasema in 20 lt, vero è che era allestito per lo piu con alghe superiori che ammortizzavano di parecchio l carico organico e non ebbi problemi se non appunto la spiccata territorialitò che mi videro costretto a cederlo causa morsi ogni volta che metttevo le mani in vasca, però per il resto pesce davvero robusto, vivace, per iente timido e colorato al pari dell'hepatus di quale per livello estetico puo fare da degno sostituto nel nao giusto ( sempre IMHO pensando cheognuno ha un suo livello etico)
Io ho tenuto uno zebrasoma e un centropyge in 100 litri.. Eheh sono errori che si fanno per inesperienza.. Cioe' alla fine E' UNA REGOLA perche i pesci nn riescono a vivercii, si ammalano, danno di matto, saltano fuori, mangiano poco, iniziano a mangiare i coralli......Magari all'inizio sembra ok ma poi i problemi vengono fuori.
Cmq anche secondo me una crysiptera puoi metterla..piccolin...
senno' metto direttamente un hepatus che non ti sbagli ahahahha:) scherZoo
Ciccio66
26-07-2012, 09:41
certo che ragazzi in quanto a frecciatine non ne scappa una piu che un forum dove condividere esperienze sembra un carcere in cui ognuno deve obbidire a delle regole dal quale non si puo scappare.........
Nessuna frecciatina.
Per mè possono mettere quel che vogliono in 20lt.
Ripeto io ho avuto in un nano da 36lt un ocellaris piccolo
OT: CHIUSO.
camiletti
26-07-2012, 09:55
Ciccio, guarda che un ocelaris in 36 litri va bene, eh? Il problema sipresenta quando si vuole mettere un parasema in 20 litri. Il parasema è un pesce veramente molto attivo, e si sentirebbe in gabbia, in un venti litri puoi mettere ( essendo pesci MINUSCOLI!!!! E CHE IN ACQUARI GRANDI VERREBBERO MANGIATI) pesci come : Trimma Cana, Trimma Rubromaculatus....
Ciccio, guarda che un ocelaris in 36 litri va bene, eh? Il problema sipresenta quando si vuole mettere un parasema in 20 litri. Il parasema è un pesce veramente molto attivo, e si sentirebbe in gabbia, in un venti litri puoi mettere ( essendo pesci MINUSCOLI!!!! E CHE IN ACQUARI GRANDI VERREBBERO MANGIATI) pesci come : Trimma Cana, Trimma Rubromaculatus....
Secondo me 36 litri per un pesce che cresce fino a 10 cm sono pochi (parlo del pagliaccio)
la damigella è un pesce molto 'nevrotico' e 'nervoso', in 20 litri potrebbe facilmente sentirsi costretto e tentare ripetutamente di saltar fuori (se hai la vasca aperta prima o poi ci riuscirebbe) inoltre è un pesce che in piccoli spazi aumenta l'aggressività, scontandosela a volte anche con gli invertebrati
prendi un gobidino, oppure una colonia di thor... che tutto sono meno che statici, anzi se hanno la vasca tutta per loro, li vedrai girare ovunque continuamente ;-)
dr.vittorio
26-07-2012, 11:17
a questo punto spiego anche la motivazione della mia intenzione di mettere la chrysiptera.
Ho fatto la rocciata e non è uscita molto alta, così vedendo che avrò molto spazio inutilizzato verso la superficie in futuro mi era passata per la testa di inserire quache pesce el 20lt anche se già sapevo che sarebbe stata una cosa non tanto buona sia per il sistema che soprattutto per il pesce.
La mia scelta è ricaduta sulla chrysiptera poichè a differenza dei gobidi che ce ne sono di adatti alla mia vasca, essa è un attiva nuotatrice e occupa spesso la colonna media della vasca e tra gli altri è il pesce più piccolo che c'è che risponde bene alle mie esigenze, ma alla fine è stata solo una curiosità perchè facilmente comunque non l'avrei messo.
Ribadisco avevo più la curiosità di cercare di vedere se c'era qualche utente che mi avrebbe dato qualche esperienza diretta con questa situazione!!!!
Tutto quà.... andrò di molli , paguri, gamberetti ( ad acquario maturo) e ovviamente lumache !!!;-)
valuta i thor, ne vale la pena sul serio ;-)
dr.vittorio
26-07-2012, 11:57
Si lo so ma sono abbastanza costosi e c'è il problema che se ne metti solo un paio diverranno piuttosto timidi!!
Si lo so ma sono abbastanza costosi e c'è il problema che se ne metti solo un paio diverranno piuttosto timidi!!
io ne avevo 3 ed erano tutto meno che timidi ;)
dr.vittorio
26-07-2012, 12:05
Al massimo se riuscirò a trovarlo sarei tentato dallo stenopus zanzibaricus
quello si che non lo vedi MAI :-D
dr.vittorio
26-07-2012, 12:26
Azz addirittura??
pensavo fosse abbastanza attivo e se non sbaglio diurno!!
Azz addirittura??
pensavo fosse abbastanza attivo e se non sbaglio diurno!!
peccato ami trascorrere la maggior parte del suo tempo a testa in giù in anfratti delle rocce ahahaa
poi potrei sbagliarmi, non l'ho mai avuto ma l'ho sempre visto così in altre vasche
dr.vittorio
26-07-2012, 13:01
secondo me ... rinuncerò proprio ai gamberetti !!
Andrò di paguri che è meglio :-D
io li detesto, riarredano e mettono a soqquadro tutta la vasca.. mi sa che abbiamo proprio ottiche diverse :-)) ahahaha
dr.vittorio
26-07-2012, 13:10
si ma dei clibanarius cosa potrebbero fare daiiii ...... al massimo ti faranno una cunetta di sabbia, ammesso che ne hai!!!
E poi non è che io guardi così tanto i colori .... amo più la funzionalità e l'anatomia dell'organismo che il suo colore!!
No i paguri no!!! Sono dei Bulldozer, tutte le volte che fai un nuovo inserimento se non é perfettamente ancorato te lo buttano giù. Io ne ho uno dall'inizio e mi ci sono affezionata, ma non lo riprenderei mai se tornassi indietro:-))
Hai pensato a un lysmata debellius? Il mio é sempre in giro, e poi mangia dalle mie mani ;-)
No i paguri no!!! Sono dei Bulldozer, tutte le volte che fai un nuovo inserimento se non é perfettamente ancorato te lo buttano giù. Io ne ho uno dall'inizio e mi ci sono affezionata, ma non lo riprenderei mai se tornassi indietro:-))
Hai pensato a un lysmata debellius? Il mio é sempre in giro, e poi mangia dalle mie mani ;-)
ecco la risposta :-))
dr.vittorio
26-07-2012, 13:22
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
Ecco la mia risposta:-D
haha no dai..... credo che un gamberetto sia come minimo 3-4 volte più grande di un paguretto ,quindi potrebbe far più casini un lysmata che un clibanarius!
un lysmata è innocuo, non tocca e non è in grado di spostare nulla, al massimo infastidisce gli lps quando li nutri, sottraendo il cibo
un paguro ha una forza smisurata e se ha delle piccole rocce instabili le butta giù senza problemi... al solito... provare per credere ;)
dr.vittorio
26-07-2012, 13:32
vabbè dai farò questa esperienza ... sia con gamberetti che con paguri ;-)
ok ;)
ti suggerisco anche di inserire un granchio mitrax, non per estetica ma per utilità.... è un eccellente alghivoro e ti aiuterà a tenere a bada le alghe e le rocce pulite
Ha ragione erisen, il lysmata é decisamente piú delicato di un paguro.
Una volta ho preso il paguro dalla conchiglia e tirandolo su ho alzato anche la roccia! Non dico che non sia un animale affascinante... A me piace molto ma é un elefante in cristalleria :-)
Comunque fai bene a provare!
dr.vittorio
26-07-2012, 13:50
Si bravo stavo per aprire un altra discussione..... mi piacciono tantissimo i granchi ma non è che ne sia tanto esperto.
Diciamo che quelli commensali che vivono presso i coralli tipo neopetrolisthes non mi entusiasmano tanto... mi intrigano più quelli più comuni per estetica ai granchi di scoglio.
HO un solo dubbio ; Non è che una volta in vasca non lo vedrò più ?? ;-)
E poi scusami per questa osservazione ....tanto per prendere confidenza :-D .... Mi sconsigli un ridicolo clibanarius e poi mi vai a consigliare addirittura un granchio??? sembra poco sensata la cosa , non credi????? ;-) comunque si scherza èèè
non è insensata, il paguro è un rompipalle, un mitrax non smuove molto ed è un UTILISSIMO alghivoro.. megli odi così ;)
ci sarebbe anche il percnon gibbesi, ma è un granchio molto vorace e in una vasca così piccola soffrirebbe la fame e potrebbe predare altri crostacei
il mitrax è tranquillo, inoffensivo, molto intelligente e curioso....
i miei li vedo sempre in giro, anche di giorno, e si sono abituati tranquillamente a prendere il cibo dalle mie mani (amano i piselli bolliti e le alghe nori essiccate)
dr.vittorio
26-07-2012, 14:00
ah mi dici che si abiutano anche alle luci accese??
Quanto ti sn costati??
costano poco... sui 15 euro l'uno
prendili piccoli però, anzi prendine solo uno... in un vasca così piccola non avrebbero molte alghe e protrebbero soffrire la fame, salvo che - come faccio io - non li nutri direttamente
io amo i mitrax, non sono appariscenti, ma sono granchi molto intelligenti e curiosi
------------------------------------------------------------------------
non aspettarti di vederli a centro vasca :-D li vedrai tra gli anfratti o ai margini delle rocce intenti a spiluccare alghe ;)
o se li nutri direttamente.... te li ritrovi ogni giorno spesso e volentieri nel punto in cui di solito gli dai il cibo :-)
confermo sui mitrax, sono anche animali molto resistenti, quando avevo la pocillopora si arrampicava, ma nn so come riusciva a nn farla cadere, ho anche 2 paguretti i cadenati ( zampe rosse) che hanno più facilità a far cadere delle roccette, ma sicuramente nn credo abbiano la forza degli elegans, che sono il quadruplo e quindi più forti.
i miei paguri sono notturni di giorno è rarissimo vederli e so che possono essere utili contro i ciano ( nn li ho per fortuna)
al mitrax ed ai paguri ogni tanto do 1 stick di mangime, è uno spettacolo vedere il mitrax correre per afferrarlo, poi cammina spesso con le ultime sampette posteriori attaccate alle rocce in modo che se avverte pericolo può subito nascondersi, ma capita a cneh che cammina più esposto, dipende da come si sente, ah ogni tanto si becca con l ecsenius bicolor ma niente di che, nn si cercano per menarsi ma se si incontrano 2 botte se le danno.
il mitrax poi mangia di tutto sono animali essenziali secondo me pure i paguretti, ma nn gli elegans.
erisien hai 2 mitrax?
si, io ho sempre i mitrax... sono animali essenziali nella mia vasca... sia per estetica sia per utilità :-)
sono tra i miei ospiti preferiti :-)!
vallorano
26-07-2012, 14:35
A me invece il mitrax mi ha dato problemi. Staccava uno ad uno i polipi di uno sarco e per un periodo mi dava fastidio a degli zoantus
Inviato dal mio GT-S5830
dr.vittorio
26-07-2012, 14:41
da come li descrivete saranno sicuramente voraci come i sesarma...infatti ne avevo un trio in un paludario salmastro di 100lt (insieme a brachygobius sp. e tetraodon biocellatus) che si era completamente ricoperto di alghe e in manco 2 giorni come per incanto mi ripulirono tutti i tronchi ...ancora oggi non ci credooo :-D.... comunque il problema di tutti gli organismi vegetariani è che producono una gran mole di rifiuti e credo che un granchio con i suoi fabbisogni in un 20lt sarebbe eccessivo.
Riuscite a smentirmi x favore???#24
costano poco... sui 15 euro l'uno
prendili piccoli però, anzi prendine solo uno... in un vasca così piccola non avrebbero molte alghe e protrebbero soffrire la fame, salvo che - come faccio io - non li nutri direttamente
io amo i mitrax, non sono appariscenti, ma sono granchi molto intelligenti e curiosi
non aspettarti di vederli a centro vasca :-D li vedrai tra gli anfratti o ai margini delle rocce intenti a spiluccare alghe ;)
o se li nutri direttamente.... te li ritrovi ogni giorno spesso e volentieri nel punto in cui di solito gli dai il cibo :-)
comunque 15 euro per un comune granchietto non è che sino pokini èèè ... specialmente per uno studente come me che nn sa manco che vuol dire lavorare:-D
paragonati a una scolymia da 150 sono pochi ;)
il marino è costoso,... e un animale da 15 euro può considerarsi molto economico
comunque io il mitrax non lo trovo nè vorace nè devastante e soprattutto non credo che la mole di rifiuti inquini... per lo meno non è da paragonare a un pesce
io ne avevo 3 ed erano tutto meno che timidi ;)
Io ne ho 3 di thore non sono timidi , anzi sono sempre in giro :-)
Il mitrax poi è il mio preferito lo nutro a mano
dr.vittorio
26-07-2012, 15:04
il marino è costoso,... e un animale da 15 euro può considerarsi molto economico
comunque io il mitrax non lo trovo nè vorace nè devastante e soprattutto non credo che la mole di rifiuti inquini... per lo meno non è da paragonare a un pesce
solitamente per i pesci marini il prezzo varia sia per prestigio della specie che specialmente per la difficoltà di cattura......ma un granchio che è facile trovare secondo me anche in pozze di scogliera e che non sia poi così prestigiosa, mi dici perchè dovrebbe costar 15 euro e considerarlo economico??
solitamente per i pesci marini il prezzo varia sia per prestigio della specie che specialmente per la difficoltà di cattura......ma un granchio che è facile trovare secondo me anche in pozze di scogliera e che non sia poi così prestigiosa, mi dici perchè dovrebbe costar 15 euro e considerarlo economico??
perchè lo è, 15 euro sono pochi nel marino, difficilmente trovi qualcosa che costi meno... a parte paguri e lumache turbo.
sulla difficoltà di cattura e reperibilità non so cosa dirti, non sono un fornitore indonesiano :-D
una cosa posso dirti con certezza: se fai storie per 15 euro, col marino caschi male ;-)
confermando il consiglio mitrax lo affiancherei a un altro ospite che sto cercando disperatamente e che la prima volta trovai per puro caso e ne restai folgorato il NEOLIOMERA PUBESCENS, da considerarsi almeno per mia esperienza personale al pari del mitrax in un anno che lo ho tenuto mai avuto problemi, ceduto per smantellamento vasca e mai piu ritrovato nei negozi
dr.vittorio
26-07-2012, 15:37
perchè lo è, 15 euro sono pochi nel marino, difficilmente trovi qualcosa che costi meno... a parte paguri e lumache turbo.
sulla difficoltà di cattura e reperibilità non so cosa dirti, non sono un fornitore indonesiano :-D
una cosa posso dirti con certezza: se fai storie per 15 euro, col marino caschi male ;-)
beh non so tu come acquisti... ma da parte mia, se non faccio acquisti mirati mi ritroverei senza dubbio con vasca piena e tasche vuote !! :-D
Purtroppo ha ragione nico,
Se ti fai problemi per un granchio a 15 euro......
dr.vittorio
26-07-2012, 18:05
beh secondo me avete un idea un po strana dell'acquariofilia..... vedete un bell'animale e quanto costa costa lo prendete senza fregarvene del prezzo e poi dopo un certo periodo troviamo la fatidica discussione" vendo acquario impossibilitato a gestirlo economicamente" , io invece sto attento poichè so che i soldi quelli sono e devo pur sempre equilibrare entrate ed uscite.
Se si parla di acquario io faccio molti sacrifici affinché possa realizzarmi, ma se devo buttare soldi per un qualcosa che non vale quel prezzo io lo dico apertamente che una fregatura !!!
Se ragionate un po potete capire che il valore è assolutamente falsato....... se un mitrax mi costa 15 euro che lo posso pescare bagnandomi solo le braccia e a mani nude....quanto mi dovrebbe costare un lysmata debelyus che vive a non meno dei 20 metri di profondità e per recuperarlo ho bisugno di retino, muta, bombola e salute??? ......secondo me i prezzi nel marino sono molto falsati poichè chi fa un marino solitamente ha soldi da buttare ( nella maggior parte dei casi) e i commercianti di conseguenza sanno come sfruttare questa situazione a loro favore !!!
Secondo me parli cosi perche non conosci il costo e tutto il resto per prelevare un mitrax. Fidati che i 15 euro sono assolutamente giustificati.
Inoltre uno prima di iniziare fa un ragionamento economico facedo un prospetto del costo dell acquario, attrezzatura e poi il costo del corallo o altro animale.
In base a questo si decide o meno di iniziare.
Il discorso è che se tu non hai/vuoi spendere 15 euro per un granchio ( lo vorresti regalato ? ) probabilmente hai sbagliato hobby
i costi alti sono dati dalla difficolta' nel prelevare certi animali in natura dato che quasi nessuno e' riprodotto. oltre alla difficolta' nel pescarlo..alcuni animali sono proprio rari...e un altro fattore ancora e' che il trasporto dimezza gli animali..piu' della meta' muoiono e i prezzi inevitabilmente crescono perche gli importatori devono guadagnare anche sugli animali morti
Non torna del tutto perchè per esempio le turbo vengono vendute dai 6 ai 20 euro e si riproducono tranquillamente in cattività... Io spesso le ho regalate e in buon numero. Anche ora nel mio nano ne avrò una cinquantina e moltissime muoiono trasportate in giro dal riccio, altre forse di fame... Altrettante nascono
per me tante storie per 15 euro sono esagerate... sono d'accordo con birk... ogni vasca appena avviata, nasconde dietro un preventivo di spesa iniziale, anche abbastanza consistente, specialmente se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti sia per noi sia per ricreare condizioni idonee per gli ospiti.
Non torna del tutto perchè per esempio le turbo vengono vendute dai 6 ai 20 euro e si riproducono tranquillamente in cattività... Io spesso le ho regalate e in buon numero. Anche ora nel mio nano ne avrò una cinquantina e moltissime muoiono trasportate in giro dal riccio, altre forse di fame... Altrettante nascono
logicamente e' un discorso generale..che comprende la maggior parte degli animali! poi ho specificato che quasi tutti gli animli nn possono essere riprodotti...quelli che si possono riproduttre andrebbero messi a prezzo piu' onesto..e 6 euro mi sembra onesto..20 no!ma uno infatti se e' furbo nn le compra da quello che le fa a 20 ma va da quello a 6...il venditore e' libero di fare un po come vuole sotto certi aspetti
dr.vittorio
26-07-2012, 22:15
allora vedi giusto anche che un ampullaria di selezione ti costa 3-4 euro e una comunissima turbo ti costa 6 euro???
secondo me il mio ragionamento fila eccome...... dato che la gente che si avvicina al nostro hobby vede ( giustamente) l'acquario marino come una meta, un qualcosa di prestigioso allora quì i prezzi subito salgono.
Un esempio è l'abbigliamento per dire.....mettiamo due pantaloni con stessa manifattura e tessuto ma uno e senza marca e l'altro ha una firma prestigiosa. Sicuramente quello firmato tu costerà un capitale ma alla fine quello che paghi in più ( e non poko) è la ridicola firma!!!
Diciamo che questo è un paragone più che giusto con l'acquariofilia marina paragonandola a quella dolce .
non sono d'accordo, i costi gi gestione (banalizzando parliamo di: acqua salata, luce intensa, carbonati ecc) sono molto superiori rispetto al dolce, e anche l'aspettativa di vita degli animali è diversa..... tutto questo non può che condizionare il mercato...
insomma ampullaria e turbo sono due lumache, ma mantenere e importare la prima è molto più semplice ed economico della seconda
quì nessuno ha voglia di buttare i soldi, ma se ci sono determinati costi non è perchè siamo snob o cretini....
P.S.: e soprattutto non puoi fare delle colpe a noi utenti riguardo alle regole di mercato
il discorso è semplice e bivalente:
1 - accetti i costi superiori al dolce, e vai avanti per la tua meta... con sacrifici e pazienza (sono uno studente anch'io, e non ho fatto il mio nano in un mese, ma in quasi 4 anni)
2 - non accetti i costi superiori al dolce, quindi smantelli il marino e torni al dolce o smantelli e basta
a te la scelta, il resto sono polemiche insensate!
dr.vittorio
27-07-2012, 00:11
Colpe a voi utenti??? ......... ma vedi che forse hai letto qualche altro commento #rotfl#
e poi quello che banalizza sei tu perchè secondo me sei uno di quegli acquariofili che pensano che il marino sia il top e il dolce sia un acquario più scadente e per principianti..qui ti sbagli di grosso . quello che tu fai del dolce vedi che è un acquario semplice e di poche pretese perchè già sai che un guppy o uno scalare ti cresce nche in acqua di rubinetto o sola osmosi, prova a mettere un pagliaccio in una boccia di vetro con un po d'acqua e sale disciolto e vedi come ti campa; Però quì c'è la mentalità che il marino deve essere fatto come si deve con coralli rocce ecc, il dolce anche una piantina ed un tronchetti....bello caro ti sbagli, perchè ti posso fare un acquario di 100lt marino bellissimo con soli 100 euro come posso farti una vaschetta di 40 lt dolce con non meno di 500euro....credo che avrai capito il senso !!!!
Colpe a voi utenti??? ......... ma vedi che forse hai letto qualche altro commento #rotfl#
e poi quello che banalizza sei tu perchè secondo me sei uno di quegli acquariofili che pensano che il marino sia il top e il dolce sia un acquario più scadente e per principianti..qui ti sbagli di grosso . quello che tu fai del dolce vedi che è un acquario semplice e di poche pretese perchè già sai che un guppy o uno scalare ti cresce nche in acqua di rubinetto o sola osmosi, prova a mettere un pagliaccio in una boccia di vetro con un po d'acqua e sale disciolto e vedi come ti campa; Però quì c'è la mentalità che il marino deve essere fatto come si deve con coralli rocce ecc, il dolce anche una piantina ed un tronchetti....bello caro ti sbagli, perchè ti posso fare un acquario di 100lt marino bellissimo con soli 100 euro come posso farti una vaschetta di 40 lt dolce con non meno di 500euro....credo che avrai capito il senso !!!!
si, personalmente il dolce non mi piace, non mi da alcuno stimolo e lo trovo noioso, ma non lo reputo nè banale nè scadente nè per principianti.
ti ripeto, hai comunque 2 scelte su cui orientarti... il resto sono polemiche inutili e infruttuose per noi e per te.
dr.vittorio
27-07-2012, 00:24
questo è il punto!!! .... reputi noioso il dolce come allora anche un banale Guppy , ma da cosa stai scrivendo ho potuto capire che se un guppy fosse un pesce di barriera prestigioso tu andresti anche in capo al mondo per procurartelo
Credimi , se sei un grande appassionato di acquariofilia il colore del pesce è l'ultima cosa a cui penseresti..ma sembra che per te non sia così#07
questo è il punto!!! .... reputi noioso il dolce come allora anche un banale Guppy , ma da cosa stai scrivendo ho potuto capire che se un guppy fosse un pesce di barriera prestigioso tu andresti anche in capo al mondo per procurartelo
Credimi , se sei un grande appassionato di acquariofilia il colore del pesce è l'ultima cosa a cui penseresti..ma sembra che per te non sia così#07
1 - reputo noioso il dolce perchè mi piacciono gli invertebrati.... quindi i pesci (dolci o meno) e le piante non sono un mio primario interesse.
2 - ti ripeto, non ho mai definito banale il dolce, nè l'ho snobbato. Ho detto solo che a me non interessa.
3 - non mi pare di aver mai letto nel corso degli anni di qualche acquariofilo marino che snobbasse il dolce, come d'altronte noi stessi - me compreso - siamo quì pazientemente a dar consigli e a confrontarci coi neofiti per passione e non per tirarcela o mettere in cattiva luce chicchesia.
4 - come ti permetti di parlarmi così e soprattutto di mettermi sulla bocca parole che non ho detto??
sono stato fin troppo gentile e paziente a risponderti e a spiegarti quello che chiedevi, ma quì chi non capisce evidentemente sei tu.
detto questo, ti saluto
dr.vittorio
27-07-2012, 00:53
Meglio finirla quà ...... la discussione si è prolungata già oltre il dovuto !!!!!;-)
Vittorio,
Secondo me se stato abbastanza ridicolo nelle tue dichiarazioni
Sei un neofita ( amche io ) e i consigli e le spiegazioni te le abbiamo date.
Se non sei daccordo ok
Ma finiscila qua con dichiRazioni sterili.
Mha.. A me sembra che vi agitate un po troppo tutti come sempre... Sui forum si fraintende sempre qualsiasi cosa..
dr.vittorio
27-07-2012, 01:24
Vittorio,
Se non sei daccordo ok
Io ancora non mi rendo conto dove ho potuto sbagliare, ridicolo dovee???
sono neofita nel marino ma anche coerente e con i piedi ben saldati a terra
E poi sta discussione è nata veramente su una stronzata ma comunque chi ha messo il dito nella piaga sicuramente non sono stato io , sarà che qualcuno avrà frainteso qualche mio commento e purtroppo dato che siamo ancora in un paese di incivili si risolve tutto con un ********** !!
il punto è che la discussione è nata dal fatto che reputavi esagerato il costo di un "granchio" come se solo la parola stessa lo declassasse a essere inferiore e quindi economico.
c'è chi è disposto a pagare un AROWANA migliaia e dico migliaia di euro ,seppur gente come me ad esempio lo reputa bruttissimo e chi è disposto a pagare 15 euro per un granchio conscio del fatto che non è raro, ma è utile, che è arrivato dopo un viaggio di molte ore nella stiva di un aereo, prima è stato in una farm ai tropici, e prima ancora è stato pescato da qualche povero essere umano che fa questo per vivere. come vedi se poi aggiungi che il negoziante italiano investe anche lui soldi e tempo per tenerlo in negozio ( quindi sale, luce, acqua ecc) spero tu possa capire da solo che i costi sono piu che giustificati
e per fare un esempio terra terra anche i discus si riproducono, tranquillamente anche in olanda,germania ecc ma vengono venduti a prezzi esorbitanti solo per il loro colore,come vedi non solo noi del marino corriamo dietro ai colori e reputiamo la nostra parte di hobby il top :)
ci sarebbe solo da viversela piu serenamente e ridersela un po su
Vittorio,
Se non sei daccordo ok
Io ancora non mi rendo conto dove ho potuto sbagliare, ridicolo dovee???
sono neofita nel marino ma anche coerente e con i piedi ben saldati a terra
E poi sta discussione è nata veramente su una stronzata ma comunque chi ha messo il dito nella piaga sicuramente non sono stato io , sarà che qualcuno avrà frainteso qualche mio commento e purtroppo dato che siamo ancora in un paese di incivili si risolve tutto con un ********** !!
io modererei un po' il linguaggio, perchè così passi sia dalla parte del 'torto' sia rischi di essere bannato.
siamo su un forum pubblico e regolamento a parte, cerchimo di usare decenza nel parlare
camiletti
27-07-2012, 15:22
Dr, Vittorio, non facciamoci problemi dal nulla, dai, se non hai voglia di prendere un granchio da 15 euro non fa niente, eh? Il problema è che quando si inizia a litigare non ci si vuole più fermare, anche se è partito da un malinteso e contraddirsi ssignifica "perdere onore" e fare la figura dello scemo...
A me sembra che non faccia niente se non vuole un granchio da 15 euro, pazienza, ne troverà un altro...Io se fossi in te prenderei un bel gamberetto (magari nonhn wurdemmanni) , bello, colorato e...economico...
dr.vittorio
27-07-2012, 15:48
Il termine da me usato era molto generalizzato e non diretto a nessuno... a quanto pare sembra che c'è anche gente ( più conosciuta....e che pensate più importante) che usa termini da rozzone che a mio avviso posso essere pronunciate solo da un maleducato su un forum così corretto e sembra passare inosservato, vabbè......A quanto detto da erisen il linguaggio l'ho avuto sempre moderato sul forum e forse sarà che mi adeguo in base alla persona con cui contratto.....altro punto, state tutti ad accusare me , quando poi c'è altra gente che ha mancato di rispetto a quanto pare ma tornando al discorso precedente, il Sig.Vittorio nessuno lo conosce e quindi è nel torto . Questo sembra non tanto corretto specialmente da persone alquanto mature come voi......La discussione è partita sicuramente da fatto dei costi, ma io ho espresso solamente mie opinioni, se qualcuno non condivide, meglio non rispondere., Dico bene o sbaglio???
Sbagli ;-)
camiletti
27-07-2012, 18:58
In effetti ha ragione Birk, se siamo su un forum di Discssioni ognuno ha il diritto di poter parlare, correggere e dare indicazioni ad altro, tutto qui, io non credo sia necessario dover aspettare un MOD che dica basta per poter smettere, vero? Siete tutti adulti e potete chiudere il becco da soli...(dico siete non perchè io sia il Mod ma perchè qua sono il meno maturo...)
sbagli anche ad accusare.... se avessi usato un tono diverso nessuno ti avrebbe ripreso o risposto male.
io ero partito per darti consigli in base alla mia esperienza, ma dal momento che mi metti sulla bocca parole che non ho detto e con tono accusatorio - se permetti - mi sento in dovere di ribadire come stanno le cose.
ecco il moderatore è arrivato :-D
dr.vittorio
28-07-2012, 00:31
Erisen mi fai capire che parole ti ho messo in bocca , che veramente non capisco ..... e poi parli di ciò , quando poi io parlando dei costi altini sul marino ti presenti con.. " non puoi dare colpe a noi utenti per i costi di mercato".
M colpa di chè , a chi, per cosaaaa??????? ...... secondo me hai frainteso tutto delle mie discussioni!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |