PDA

Visualizza la versione completa : ampullaria galleggiante!!! ?????

uffi
18-04-2005, 00:12
ho da poco comprato una bella ampullaria ... ma xkè galleggia???

si fa un giro ... poi la ritrovo galleggiante ... poi di nuovo sul fondo poi di nuovo che galleggia ... ?????

]Axl[
18-04-2005, 00:41
Lo fanno spesso, è normale! ;-)

netpoto
18-04-2005, 10:27
Certo,
una caratteristica delle appularie è di avere sia le branchie che i polmoni, i polmoni vengono caricati d'aria tramite il tubicino che a volte tirano fuori, i polmoni funzionano come un vero e propio salvagente, che se gonfiato al massimo le fa galleggiare. Comunque anche le mie lo fanno spesso.
Non preoccuparti, tutto nella norma

balabam
18-04-2005, 14:59
Le mie non l'hanno mai fatto, e ormai le ho da 4 mesi... Però si dice in giro che lo facciano normalmente, e ne ho anche viste in negozio che galleggiavano...

malawi
18-04-2005, 15:45
si fa un giro ... poi la ritrovo galleggiante ... poi di nuovo sul fondo poi di nuovo che galleggia ... ?????

Va a mangiare il film proteico che c'e' a galla.

Ciao Enrico

cri
18-04-2005, 17:27

Va a mangiare il film proteico che c'e' a galla.

Ciao Enrico

infatti, a me si mettono sul bordo al limitare del pelo dell'acqua, e con la bocca poccheggiano in superficie "bevendo" il film...

mentre quando avevo le physa, loro facevano la stessa cosa ma galleggiando al contrario, con la bocca civolta verso l'alto che succhiava il film... :-)

Losbircio
10-07-2006, 12:20
è una normalità, di solito tendono a farlo quando si devono abbituare ad acque e temperature diverse!!

Pupa
10-07-2006, 19:18
Le mie nn galleggiano quasi mai, le ho viste una sola volta e stava "dormendo" non mangiava o aspirava nulla, e siccome sbattacchiava da una parte all'altra, perchè in superficie la corrente è abbastanza forte, l'ho rimessa giù "incastrata" tra due foglie e ha continuato a dormire per un pò.
Le mie quando riposano si attaccano al vetro mezzo chiuse, o stanno tutte chiuse sul fondo #36#

cri
10-07-2006, 19:52
la cosa più divertente che fanno le mie è quando si accendono le luci e loro vanno sul vetro col sifone totalmente sfoderato e salgono finchè il sifone non emerge... dopodichè iniziano letteralmente a pompare aria, si vede proprio il guscio che va su e giù 3-4 volte...

mi fanno morire... :-D

Pupa
10-07-2006, 20:05
Si, anche le mie :-D
A volte quando le vedo salire sul vetro le prendo e le metto tra aria e acqua, all'inizio un pò si chiudono, poi escono e "pompano" letteralmente aria come hai detto tu, appena hanno finito le rimetto giù su una foglia e continuano beate a pascolare :-D
Ho anche provato a farle camminare sulla mano(sotto l'acqua) e si sente la radula come "aspira" la pelle...che fastidio, fa il solletico! #18

ma la cosa più spassosa è vederle "volare" da una parte all'altra, complice anche la corrente che da me è discreta, e loro ne approfittano per risparmiare energie ;-)

cri
10-07-2006, 20:15
si, planano tra le foglie! :-D

io credo di essere un acquariofilo dolce anomalo... gli animali che mi affascinano di più non sono i pesci ma le lumache ed i gamberetti

ormai di lumache ne ho una collezione (le ho elencate tutte nella descrizione delle vasche), ho una melanoides che ha un guscio lungo quasi come un pollice e non dà segno di volersi fermare di crescere... :-D se non ci credete le faccio una foto mentre la tengo in mano, fa impressione! :-))

non ho le neritine però, il fatto che possano riempirmi la vasca di ovette inerti mi fa desistere dal comprarle #24

Silvos
10-07-2006, 21:32
la cosa più divertente che fanno le mie è quando si accendono le luci e loro vanno sul vetro col sifone totalmente sfoderato e salgono finchè il sifone non emerge... dopodichè iniziano letteralmente a pompare aria, si vede proprio il guscio che va su e giù 3-4 volte...

mi fanno morire... :-Dcome le mie :-D

Leilaluna
11-07-2006, 09:41
anche la mia aspira con il sifone.. sembra che a forza di pompare gli deve prendere qualcosa.. un'altra cosa che mi fa morire.. è che quando accendo l'areatore lei sale su fino al pelo dell'acqua vicino l'areatore e poi ci si butta sopra.. tiene 2 bolle d'aria sotto il mantello.. (di solito ai lati) e inizia a vagare per l'acquario felice e contenta..

Hydra(b)
11-07-2006, 09:48
Anche a me le Ampullarie facevano questo giochino con l'aereatore...e ti dirò di più: di recente anche le Planorbis hanno imparato a volteggiare agili e sicure per l'acquario... manca poco nuotano meglio loro dei pesci :-D

Leilaluna
11-07-2006, 09:50
:-D :-)) che robaaa!!!

Losbircio
11-07-2006, 14:32
Sono spettacolari, devo dire che quelle lineate sono più vivaci e crescono + in fretta. Ciao

cri
11-07-2006, 15:26
Sono spettacolari, devo dire che quelle lineate sono più vivaci e crescono + in fretta. Ciao

in che senso "lineate"?
le ampullarie Pomacea bridgesii crescono tutte alla stessa velocità indipendentemente se gold, o white, o rigate, ecc... :-)

Pupa
11-07-2006, 22:06
Ma non è che sono le Marisa?
Quelle arrivano a dimensioni paurose.. :-D :-D :-D

cri
11-07-2006, 22:07
e sfasciano anche le piante... però quella è una ampullaria, non una marisa ;-)

Losbircio
12-07-2006, 09:42
Si si è una Pomacea bridgesi lineata ( ampu Lineata) non mangia le piante...