Entra

Visualizza la versione completa : Il mio piccolo acquario "Transitorio"!

PinoBurz
25-07-2012, 13:02
Salve a tutti, sono nuovo. Mi sono iscritto ieri...
Innanzitutto mi presento, sono Giuseppe e ho 15 anni e vorrei entrare nel mondo dell'acquariofilia!
Bene, vi descriverò il mio piccolo acquario. Accetto le critiche ma vi avviso, questo piccolo acquario è solo transitorio in attesa di un bell' acquarione, magari preso sul web in offerta!
L'anno scorso, quando ancora mi limitavo a guardare gli acquari e non ad approfondirli, comprai un acquarietto con motore, filtro e tutto il necessario. Vi erano due oranda, uno "classico" e un Blackmoor. Questo acquario mi è stato venduto per un 25 litri.
Dopo diversi mesi questi oranda sono morti (erano comunque belli grossi), e ne ho inseriti altri due. Quando poi ho cominciato a volermi inserire nell'acquariofilia arriva la terribile scoperta (meno male): gli oranda hanno bisogno di almeno 50 litri ciascuno! Bene, così, un po' triste per dover dar via un calico veramente stupendo ancora cucciolo, ho riallestito l'acquario. del resto, non potevo mica buttarlo o regalarlo o tenerlo nello sgabuzzino, mi è costato 60 euro! D:
Poi arriva una notizia ancora più brutta per me. L'acquarietto non era un 25 litri netti, ma un 17 litri e mezzo netti. Tra le imprecazioni di essermi fatto truffare, ho deciso comunque di mettere qualche pesciolino, e l'ho riallestito 3 volte per trovare finalmente le giuste decorazioni anche con l'aiuto del negoziante oltre che della mia "fantasia".
Attualmente ho un Guppy maschio (femmina l'ho avuta ma è stata uccisa) e non voglio aver a che fare con sale parto e chissacchè, già l'acquarietto è piccolo per i fatti suoi xD.
Quindi, stavo dicendo, ho un Guppy maschio commerciale dalla coda gialla-nera, col corpo a striature giallo-nere, blu e rosse, un Rasbora Heteromorpha (che darò al negoziante per ottenere uno sconto per un Red-Cherry xD e 5 neon.
Per il fondo ho inserito un Ancistrus (che darò via, sta cominciando a sviluppare e non voglio farlo soffrire dentro una vasca così piccola), un piccolo Corydoras e una Neritina che pulisce bene anche le pareti dell' acquario...
Il tutto è arredato con della ghiaia naturale bianca con sassolini neri e rossi, ovviamente naturali. Come piante utilizzo due Anubias Barteri che diventano ogni giorno più grandi (senza fertilizzante formano una foglia ogni due giorni! Poi Due Anubias Barteri Nana e Due Microsorum Pteropus. Queste piante che hanno creato una vera e propria foresta bassa che fa da contorno e si interseca con un bel legno Mopani con ancorata un'Anubias Bonsai. Il legno misura 30x17x13h e crea un mini-arco e un rifugio in cui ho piantato una microsorum. Dietro il legno vi sono le Anubias Barteri e accanto al mini-arco vi sono le Anubias Barteri Nana. l'ALTRA microsorum si trova accanto al legno e forma con un'Anubias Barteri un rifugio.

L'ultima volta che ho misurato il pH l'acqua era un po' basica (7.8-8.2) ma avendo messo 5ml di pH minus della sera dovrebbe essere calato, a breve farò un'altro test e dirò i valori. La temperatura è costante, si mantiene sempre tra 27 e 28 gradi, solo una volta è arrivata a 25 gradi per riprendersi in poche ore (ma mi è costato un Guppy Show Blu :| )

Questo miniacquario è solo di passaggio, infatti ho intenzione di comprare attorno a dicembre-gennaio, quando arrivano soldi e ai negozianti carichi di pesci, prodotti e acquari scontati, un acquario molto più grande. Non saprei se iniziare con un 100 litri, mio cugino ce l'ha e nonostante sia vuoto come legni, radici, pietre e piante mi sembra piccolo. Penso che inizierò con un 120 litri. Non so se farò una classica vasca con Guppy, Velifere, Portaspada eccetera, vorrei fare una vasca di Ciclidi Nani. Ma questa, è un'altra storia.

Piuttosto, da due giorni che ho il legno Mopani l'acqua diventa sempre più gialla. Non è fastidioso, ma se lo vede qualcuno può pensare sia sporco. Prima di mettere il legno ho cambiato pure il 30% di acqua! D: Ci sono prodotti per levare il giallore o per diminuirlo? Grazie!

Se avete consigli sul mio piccolo acquario ve ne sono grato. Grazie.#36#

PS: se volete inserisco qualche foto...

Manuelao
25-07-2012, 13:07
Benvenuto..

Mi spiace dirtelo ma in quell'acquario non vanno inseriti pesci specialmente i neon che sono grandi nuotatori..

Non preoccuparti e vedrai che con l'aiuto dei ragazzi riuscirai a fare qualcosa di carino :-)

Posta le foto

Emanuele

blackstar
25-07-2012, 13:14
ciao,
questa discussione sarebbe più adatta a primo acquario..... oppure regolarizzi il post rendendolo adatto alla sezione... ci sono le istruzioni in evidenza....

detto questo .... in 17 litri ci stanno strette anche le caridine... quel guppy da solo è una forzatura... sono pesci con un forte istinto riproduttivo quindi avrebbero bisogno di vasche spaziose e di almeno un paio di femmine da corteggiare....

la rasbora da sola (che oltretutto vuole valori diversi da guppy) che ci sta a fare? è un pesce da banco e la daresti via per 5 neon che anche loro sono banco che hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro.....lascia perdere

un cory e un ancistrus sul fondo.... inadatti al litraggio

hai dato via il carassio perchè per lui la vasca era giustamente troppo piccola... non fare soffrire anche questi pesci in un acquario totalmente indatto a loro... oltretutto li hai male assortiti....

le cose da fare sono semplici; riportare in negozio i pesci...o scegli chi vuoi tenere provvisoriamente nella vaschetta compatibilmente coi valori dell'acqua aspettando di allestire un acquario più grande e adatto

PinoBurz
25-07-2012, 13:16
Ciao Manuelao! So che non andrebbero inseriti tanti pesci, ma questi li ho messi perché, tranne l'Ancistrus, restano piccoli e non penso soffrano per cinque mesi... E del resto non posso nemmeno buttare via qualcosa che mi è costata... bene, se devo levare i neon lo farò, leverò pure il rasbora. Con cosa potrei sostituirli?

blackstar
25-07-2012, 13:18
non puoi sostituirli.... in quella vasca non ci sta nulla di quello che ci hai messo....il fatto che un pesce resti piccolo non vuol dire che abbia bisogno di poco spazio... i pesci hanno bisogno di nuotare

il quella vasca ci allestisci con successo un caridinaio, non è adatta ai pesci

PinoBurz
25-07-2012, 13:20
Grazie per il consiglio, volevo riportare il Rasbora proprio per questo. Comunque il corydoras non sembra soffrire, penso porterò comunque indietro i neon per prendere due femmine di Guppy (anche se non mi va di farli riprodurre) e comunque ripeto, il tutto è provvisorio per non buttare via la vasca che mi è costata... una volta levato il rabora, i neon e il corydoras che ci metto? Vanno bene anche due- tre pesci!
------------------------------------------------------------------------
Forse mi sono espresso male, non ho messo pesci piccoli perché non hanno bisogno di nuotare, se ne andranno tra pochi mesi...
Beh, quindi che ci metto? Il Guppy e il Corydoras li faccio rimanere comunque.

Io avevo in mente di inserire un gamberetto, due femmine di Guppy e un altro pesce che non so.
http://s17.postimage.org/lseh1n6kb/202317_484854828210309_19290570_o.jpg (http://postimage.org/image/lseh1n6kb/)

http://s17.postimage.org/w3qtuay9n/615328_484854704876988_225270168_o.jpg (http://postimage.org/image/w3qtuay9n/)

blackstar
25-07-2012, 13:36
non aggiungere pesci vale lo stesso anche s eè una soluzione provvisoria.... il motivo non è solo lo spazio di nuoto e la compatibilità... ma anche il fatto che il filtro biologico tarato per il carico organico di un 17 litrti (poco) erischi di collassarti se aggiungi altri pesci.... lascia perdere e pensa alla salute e al benessere dei pesci che già hai...

PinoBurz
25-07-2012, 14:07
Quindi che faccio?

Manuelao
25-07-2012, 14:27
Togli i pesci. Quando allestirai l'altra vasca te li riprendi

Emanuele

Jessyka
25-07-2012, 14:32
Togli i pesci e metti delle caridine, qualche lumaca e stai bene così.
Tenere pesci 5 mesi dentro una gabbia facilmente porta a sbalzi di valori.
Prenditi delle Red Cherry e tieni semplice acqua di rubinetto, senza starti a complicare la vita con ph minus e altri palliativi.
Lo so che può rimanere vuoto, ma purtroppo è quello che ci si può metter dentro...

PinoBurz
25-07-2012, 14:49
Solo Red Cherry? Altre razze no?!

Comunque al massimo trasferirò i pesci nel 100l di mio cugino, non vorrei creare problemi alla negoziante.. e metterò qualche gamberetto. Ma ripeto, solo Red Cherry? Solo Gamberetti?#24

Jessyka
25-07-2012, 14:55
Beh certo, ne esistono moltissime...io ti consigliavo loro perchè tollerano meglio i valori medi di un'acqua di rete e sono molto prolifiche.
Non sai i valori della tua acqua?
Eventualmente potresti usare osmosi e torba per modificare i valori?
Si tratta di un costo irrisorio viste le dimensioni della vasca...
Sì, solo gamberetti e lumache. Fosse già stato un 25 - 30 litri ti avrei dettoc he potevi metterci un betta...ma così piccolo no.

PinoBurz
25-07-2012, 14:59
Ho fatto il test, ma mi interessava solo il pH per capire la morte di un Guppy, la negoziante ha detto che a parte appunto il pH era tutto apposto.

Puoi elencarmi i tipi e le quantità di gamberetti da inserire?

Jessyka
25-07-2012, 15:05
Il fatto di essere tutto ok è relativo. Per farti un esempio, i valori che vanno bene per i guppy, fanno malissimo agli scalari e viceversa (è un esempio sciocco, ma rende...).
Quindi sarebbe bene rifare un test e scriversi i valori.
In ogni caso, qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
Trovi un articolo molto più esaustivo delle mie parole, a metà articolo ci sono anche le descriizioni di alcune fra le specie più diffuse in acquariofilia.
C'è lo schema delle ibridazioni...c'è un pò tuttio insomma.
Io partirei da un gruppetto di 7-8 esemplari sub-adulti. Cercali dai privati, che solitamente ai negozi costano 4 volte tanto.

PinoBurz
25-07-2012, 15:08
8 esemplari? Immaginavo meno xDD Devo levare per forza il Corydoras? Io lo amo!

Qui i red cherry li vendono a 3 euro e 50...

Jessyka
25-07-2012, 15:14
Il corydoras va in gruppo di almeno 6-7 esemplari e non sotto i 60 litri netti. Lo so, sono così belli...
Ma tanto nel 100 litri ce li ritroverai! ;)
Beh dai privati le trovi anche a 1 euro l'una...

PinoBurz
25-07-2012, 15:21
Il problema è: dove li trovo i privati?!

Vedo che vendi piante... hai della Vesicularia? La cercavo tempo fa per la radice che sarebbe arrivata (sempre se si può tenere nella mia vasca, guarda le foto)

Manuelao
25-07-2012, 15:25
Cerca nel mercatino

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

PinoBurz
25-07-2012, 15:28
Thanks
Comunque volevo ringraziarvi tutti per le vostre risposte, siete stati chiari e gentili, non mi avete preso a parole per la mia "inesperienza" e mi avete dato degli ottimi consigli :) Grazie mille!!!!

Mr.G
25-07-2012, 15:33
Allora, ti mancano proprio le basi, quindi ti consiglio di leggerti le guide presenti sul sito, detto ciò in 17 litri netti non puoi tenere alcun pesce perchè il filtro non riesce a sopportare un tale carico biologico. In 17 litri puoi tranquillamente allestire un bel caridinaio di Red Cherry questo perchè come già detto da altri utenti solo le caridine più resistenti e più prolifiche e si adattano bene alla tua acqua di rete. Ti sconsiglio di provare con le Dentata perchè la riproduzione è impossibile in acquario (riproduzione solo in acqua salmastra). Le Crystal oltre ad essere più delicate sono anche mediamente più costose sopratutto se vuoi esemplari un po' particolari. Come piante da inserire ti suggerisco piante facili da gestire che non richiedano fertilizzanti, co2 e luci forte tipo il Java Moss, il Ceratophyllum Demersum, le Anubias, le Microsorum. Se intendi cambiare il fondo ti consiglio di inserire del fondo fertile tipo il Complete Substrate della Tetra o il Floredepot della Sera così da poter mettere anche delle Cryptocoryne e della ghiaia fine tipo quella della Dennerle apposta per le caridine.
L'acqua del tuo acquario è "sporca" meglio dire ambrata perchè il legno rilascia tannini che sono dei coloranti naturali, per evitare cioè prima di inserire in vasca il legno bisognerebbe farlo bollire a lungo in modo che rilasci i tannini e magari lasciarlo a mollo per diversi giorni in una bacinella.

Ciao :-)

PinoBurz
25-07-2012, 15:40
Della riproduzione mi interessa ben poco, per me possono anche non accoppiarsi xD
Il legno l'ho bollito un'ora e non rilasciava più niente. Il fondo penso vada comunque bene, le piante sono perfette e rientrano tra quelle che mi hai elencato. Mi manca solo una pallina di muschio e un poco di Vesicularia che dovrebbe darmi il negoziante.
I pesci el 90% li regalerò, anzi, li farò pagare xD
Devo cambiare completamente il fondo? Uso solo ghiaia a grani da meno di mezzo centimetro.

TuKo
25-07-2012, 15:47
sposto la discussione in una sezione più idonea

PinoBurz
25-07-2012, 15:49
come si fa a spostarla?

Mr.G
25-07-2012, 15:49
Ti assicuro che la riproduzione è una grande soddisfazione :-) e le Red Cherry sono le più facili da riprodurre. Mi sembra strano che non abbia lasciato niente il legno sopratutto il Mopani. Hai lavato la ghiaia prima di inserirla? Per le Caridine sarebbe meglio avere un fondo a granolometria fine, tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5856-nano-garnelemkies-sumatra-marrone-ghiaia-gamberetti-p-10149.html due pacchi ti dovrebbero bastare

PinoBurz
25-07-2012, 15:54
Mi sono espresso male xD
Il Mopani ha rilasciato fin troppo.
Volevo dire che dopo che l'ho bollito e ha buttato l'acqua sporca, nera e rossa, l'ho sciacquata abbondantemente e non ha rilasciato più acqua sporca o sporcizia. Quando l'ho messa, ieri, nulla ma oggi sembra una vasca piena di the xDD

Jessyka
25-07-2012, 16:02
Il moopani rilascia il giallino per tanto tempo..
Dovevi tenerlo lì per una settimana o più, cambiando con acqua calda...

Mr.G
25-07-2012, 16:05
Quoto Jessyka, io le mie radici di mangrovia le ho bollite per due ore e le ho successivamente lasciate in acqua per 1 settimana cambiandola tutti i giorni.

PinoBurz
25-07-2012, 18:32
Oddio a me hanno detto solo di bollirlo e sciacquarlo!

blackstar
26-07-2012, 09:13
non è così tragico se ti lascia qualche tannino... anzi... poi tanto coi cambi piano piano l'acqua torna chiara

PinoBurz
26-07-2012, 10:56
Quindi non dovrebbe rilasciare per molto tempo la tipica colorazione gialla?

Jessyka
26-07-2012, 10:58
Diciamo che calerà d'intensità.
In realtà un minimo la rilascia sempre...però con l'andare del tmpo te lo noti di meno e lei diminuirà.

blackstar
26-07-2012, 10:59
è piuttosto relativo...alcuni rilasciano poco solo all'inizio, altri continuano a rilasciare per parecchio.... ma non è un aspetto negativo perchè i tannini arricchiscono l'acqua di sostanze benefiche e moltissime specie di pesci la gradiscono.... però a qualcuno può non piacere come resa estetica....

PinoBurz
26-07-2012, 12:08
Oggi è "Peggiorato", ancora più gialla.
Vabbè, non ci fa niente. Ora vedo come sbarazzarmi dei pesci, probabilmente li venderò a mio cugino, portarli alla negoziante mi crea disagio... Vabbè che poi mi fa gli sconti, però mi sembra scortese...
Quindi una volta messo il muschio posso ripopolare con qualche gamberetto Red Cherry e qualche altra razza ovviamente compatibile! Per il fondo, dato che andare a svuotare di nuovo la vasca è un lavoro pesante, i gamberetti stanno bene in un fondo di ghiaia di un massimo di 4 millimetri?