Visualizza la versione completa : Consiglio scelta pesci per 60LT
leprecano
25-07-2012, 10:57
Ciao a tutti.
Dopo più di due mesi di maturazione credo di essere pronto per inserire in vasca qualche pesce. Potete darmi qualche consiglio?
La vasca è 60lt netti(80 lordi) misura 80 X 28 X 38 di altezza. I valori sono:
Temp. 26
PH 7,6
GH 7
KH 7,5
NO3 0,2
NO2 0
PO4 0,01
O2 8,2
Fondo: ghiaia da 2mm
Piante principalmente vallisneria twist, muschio di java, pogostemon helferi
Luci
1 x 18W T8 4000°K
1 x 24W T8 3000°K
Grazie..ciao.
..:Blackcloud:..
25-07-2012, 11:41
una buona illuminazione, potresti piantumarla molto e dedicarla piu alle piante che hai pesci
leprecano
25-07-2012, 11:47
una buona illuminazione, potresti piantumarla molto e dedicarla piu alle piante che hai pesci
Non mi dire così che lo faccio! :-))
Mi piacerebbe da impazzire ma ho paura di non essere all'altezza di gestire un acquario olandese.
Sei disposto a tagliare con acqua d'osmosi o ad abbassare il ph o vuoi tenere quei valori?
leprecano
25-07-2012, 12:34
Sei disposto a tagliare con acqua d'osmosi o ad abbassare il ph o vuoi tenere quei valori?
Ci ho provato in tutti i modi ad abbassare il PH ma non ci sono riuscito...ho paura che le rocce(dragon stone ada) siano un po' calcaree. Non so quale altro motivo potrebbe esserci.
Ho aumentato la CO2, ho cambiato diverse volte i valori GH e KH partendo da 3 fino all'attuale 7 sperando di avere un sistema più stabile per poi abbassare il PH ma non è mai cambiato niente...ho sempre il PH a 7,6
Quindi volendo il GH e KH posso anche abbassarli...non il PH.#23
Prova col viakal a vedere se sono calcaree, per abassare il ph che hai provato?
blackstar
25-07-2012, 12:57
secondo me sono proprio le pietre che sono calcaree... penso di averlo letto già da qualche altro utente del forum....
non mi sembra molto regolare il valore di kh.... dovrebbe essere al massimo uguale al gh.... se non più basso....
come ph potrebbe essere adatta a degli endler...
leprecano
25-07-2012, 13:15
Prova col viakal a vedere se sono calcaree, per abassare il ph che hai provato?
Ho provato inizialmente a tagliare l'acqua con quella d'osmosi ma non è cambiato niente.
Poi ho provato ad arrivare a 20 bolle al minuto con la CO2 ma niente. Infatti ancora oggi sto molto basso anche di CO2.
In fine Ho provato con il PH minus della Sera. Il valore si è abbassato per circa una settimana a 6,8 per poi tornare a 7,6.
------------------------------------------------------------------------
secondo me sono proprio le pietre che sono calcaree... penso di averlo letto già da qualche altro utente del forum....
non mi sembra molto regolare il valore di kh.... dovrebbe essere al massimo uguale al gh.... se non più basso....
come ph potrebbe essere adatta a degli endler...
Vero, infatti anche a me la cosa del KH più alto del GH suona molto strana. Eppure il test sembra affidabile. Ho provato con altre acque ed ho sempre un KH più basso del GH.
blackstar
25-07-2012, 13:19
ma il mezzo punto come lo misuri?
leprecano
25-07-2012, 13:25
ma il mezzo punto come lo misuri?
Uso il test dell'Askoll. Si contano le gocce di reagente fino al cambio di colore e si divide per 2. Per il KH ho inserito 15 gocce ottenendo un valore di 7,5.
L'acqua d'osmosi non serve molto al ph, prova a rivestire di plastivel le rocce trasformandole in materiale inerte e usa catappa, ontano o altro per modificare gradualmente il ph!
blackstar
26-07-2012, 09:38
scusami ma prima di accanirti a cercare di cambiare i valori.... per quali ospiti li stai modificando?
Lucrezia Blu
26-07-2012, 09:52
scusami ma prima di accanirti a cercare di cambiare i valori.... per quali ospiti li stai modificando?
Effettivamente! Prima di impazzire a cambiare i valori ti conviene scegliere quali pesci inserire, no??
leprecano
27-07-2012, 10:46
Effettivamente! Prima di impazzire a cambiare i valori ti conviene scegliere quali pesci inserire, no??
Inizialmente mi avrebbe fatto piacere inserire in vasca una famiglia di barbus pentazona, ma con il mio PH non credo sia possibile. Per questo avevo chiesto consiglio su quali pesci inserire.
blackstar
27-07-2012, 11:12
come già ti avevo suggerito qualche post fa secondo me con quei valori se ti piacciono ci stanno gli endler
leprecano
27-07-2012, 11:15
come già ti avevo suggerito qualche post fa secondo me con quei valori se ti piacciono ci stanno gli endler
si infatti non ho ignorato il tuo suggerimento. Domani vado a vedere se li trovo. Ho letto che non è facile trovarli. Mi piacciono molto. Grazie
si infatti non ho ignorato il tuo suggerimento. Domani vado a vedere se li trovo. Ho letto che non è facile trovarli. Mi piacciono molto. Grazie
io ho endler da 1 anno e purtroppo siamo lontani...cerca nel mercatino che li trovi facilmente visto quanto si riproducono
briciols
29-07-2012, 08:28
Endler o guppy :)
Però potresti anche provare un biotopo asiatico con Betta e Rasbore come ho fatto io :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |