PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto , la mia Dora è malata !!!!

Luca1963
25-07-2012, 09:35
Buo giorno ragazzi

sono abbastanza preoccupato , la mia Dora (Paracantus ) si è ammalata e ono riesco a capire che malattia possa essere.#07
Per prima cosa non ha piu la vivacita di prima , e non m angia assolutamente nulla.#26
ha le due pinne sul fianco che sono trasparenti e si posiziona quasi sempre sotto il getto della pompa di risalita, mi sembra anche che respiri con affanno, inoltre viene sempre "attaccato " dal gamberetto e da altri pesciolini , chiedo aiuto per nn farlo morire -43

grazie a tutti

Wurdy
25-07-2012, 09:39
Descrivi la vasca, dimensioni, litraggio, skimmer coinqulini e valori dell'acqua sopratutto la temperatura. Da quanto è avviata e da quanto tempo hai inserito l'hepatus.

Sposto in malattie.

Luca1963
25-07-2012, 10:41
Vasca DSB, 75*55*50 della elos con circa 180 litri il dsb è alto 10-11 cm a seconda di dove si misura, skimmer della Skimz sm122
coinquilini
1 pagliaccio, 1 centropyge Acantops,1 Pseudocheilinus,2 Lysmata debellus

la vasca è avviata con dsb da 1 anno mentre Dora è con me da 3 anni.

Valori

temp 26
NO3 1
NO2 0.1
PH 7
kh 6.5 (QUESTO è BASSO)
SALINITA 1025
CA 450
po4 0.0
mg 1250 (ANCHE QUESTO è BASSO)

Wurdy
25-07-2012, 11:03
Kh e Mg al pesce non importano nulla ;-)
Due cose invece non vanno bene: le dimensioni della vasca (piccola per un hepatus) e la presenza di nitriti (dovrebbero essere del tutto assenti)
Per i nitriti significa che il ciclo dell'azoto non si compie completamente.
Per le dimensioni della vasca...l'unica è togliere il pesce e metterlo in una vasca decisamente più grande.

Luca1963
25-07-2012, 11:06
...i nitriti m si sono alzati stranamente settimana scorsa
per l'epathus cercher o di venderlo o di ergalarlo ...ma che dispiacere

Wurdy
25-07-2012, 11:18
Al di là che bisognerebbe capire l'origine dell'innalzamento dei nitriti, la prima cosa da fare sarebbe un bel cambio d'acqua e l'inserimento di batteri.

Luca1963
25-07-2012, 11:49
Al di là che bisognerebbe capire l'origine dell'innalzamento dei nitriti, la prima cosa da fare sarebbe un bel cambio d'acqua e l'inserimento di batteri.

...per l'acqua sta gia girando da 2 giorni per la miscelazioni e volevo gia cambiarla questa sera , o a tuo parere mi conviene andarla a prenderla in un negozio ?
per i batteri sono 2 settimane che doso lo ZEObak un girno si e l'altro no .....

il resto dei pesci sta benissimo però ....

Wurdy
25-07-2012, 11:56
Fai i test dell'acqua prima di inserirla, ma se hai l'impianto osmosi in ordine non vedo perchè andarla a prendere in negozio.

Luca1963
25-07-2012, 12:22
si si l'impianto d'osmosi funziona bene ( o perlomeno sembra cosi , ma faccio il test anche sull'acqua in uscita adesso) e poi faccio il cambio , per il ZEOBAK dici che mi conviene aumentare la dose ?
2 gocce ogni 2giorni ( come da manuale per vasche gia avviate e con carico nutriente alto ma dopo le fatidiche 2 settimane di inizio sistema)o mi conviene fare come se dovessi iniziare tutto da capo

GROSTIK
25-07-2012, 13:54
ma solo l'hepatus da sintomi gli altri abitanti sono tutti ok?

Luca1963
25-07-2012, 17:11

esatto tutti ok ,appena fatto il controllo del'acqua del imp . osmosi ed è tutto ok .....
nn so proprio cosa sia , adesso nessuno mangia da 2 giorni , provo a mettere un o d aglio strizzato sui
mini pallets......o come si chiamano, e anche su un ciuffo di alga

GROSTIK
25-07-2012, 17:17
riesci a fare una foto?

Luca1963
25-07-2012, 17:23

esatto tutti ok ,appena fatto il controllo del'acqua del imp . osmosi ed è tutto ok .....
nn so proprio cosa sia , adesso nessuno mangia da 2 giorni , provo a mettere un o d aglio strizzato sui

...allora sembra che stia meglio ....mi spiego , mentre prima era sempre rintanato nella sua "grotta"e non si muoveva assolutamente, adesso gironzola per la vasca , gli ho messo un ciuffetto di alga , e continua a girargli intorno , ....speriamo

Luca1963
25-07-2012, 18:34

...allora sembra che stia meglio ....mi spiego , mentre prima era sempre rintanato nella sua "grotta"e non si muoveva assolutamente, adesso gironzola per la vasca , gli ho messo un ciuffetto di alga , e continua a girargli intorno , ....speriamo

Luca1963
25-07-2012, 18:52
riesci a fare una foto?

Eccola
http://s14.postimage.org/pgio1gw9p/IMG_0033.jpg (http://postimage.org/image/pgio1gw9p/)