Entra

Visualizza la versione completa : ozono

mauryago
24-07-2012, 22:10
oggi ho provato un po' di ozono nel mio acquario da 130lt, e dopo due somministrazioni di 1/4 d'ora ho notato un miglioramento generale, considerando che l'acqua è abbastanza grassa e che uso anche carbonio di red sea, l'acqua è diventata più brillante e mi pare che i pesci siano più vispi. Adesso ho programmato il timer per tre somministrazioni di 1/4 d'ora durante le prossime 24h. Attendo...

mauryago
25-07-2012, 11:12
Altre due somministrazioni da 1/4 d'ora nella notte, essendo uno ozonizzatore More Zon 10, fino ad ora sono a 10mg, avendo già notato dei piccoli miglioramenti, per non sbagliarmi rimango con il dosaggio di 7,5mg/24h

scheva
25-07-2012, 13:50
Ozono e fonti di carbonio sono 2 cose contrapposte,in teoria non si dovrebbero usare entrambe ma se vedi dei miglioramenti.....

mauryago
25-07-2012, 14:54
Ozono e fonti di carbonio sono 2 cose contrapposte,in teoria non si dovrebbero usare entrambe ma se vedi dei miglioramenti.....
Effettivamente il carbonio moltiplica i batteri, l'ozono li riduce, dovrebbe essere questo il ragionamento (terra,terra). Però nell'articolo sul metodo vodka, si menziona che: "alcuni ritengono utile l'utilizzo dell'ozono per contrastare la riduzione di ossigeno disciolto, inoltre l’eccesso di macromolecole organiche in vasca, prodotte dai batteri alimentati con la vodka, può portare al fenomeno del “gelbstoff” (ingiallimento dell’acqua). In questi casi, pare che l’uso dell’ozono si sia dimostrato utile per rompere le molecole organiche responsabili dell’ingiallimento e evitare il fenomeno".
Ho dato retta a quegli alcuni, sperando che esistano :-)

scheva
25-07-2012, 16:21
Per combattere l'ingiallimento basta un po di carbone attivo in sump

mauryago
25-07-2012, 17:13
Per combattere l'ingiallimento basta un po di carbone attivo in sump
Ti ringrazio per i consigli che sono tra l'altro giustissimi. Diciamo che il mio è più che altro un'esperimento più che un metodo definitivo, perchè volevo abbassare un po' gli No3 che non scendevano sotto i 50mg.l (sono in attesa di fare delle modifiche e montare uno schiumatoio al posto del giocattolino che c'è), ed allora ho acquistato il carbonio Red Sea NO3:PO4-X (è un mix di metanolo e acido acetico) dosandolo secondo le loro indicazioni in 3ml al giorno, ora gli No3 sono scesi intorno a 10 e ho ridotto il carbonio ad 1ml al giorno ma mi sembra che l'acqua sia più grassa del solito, ma soprattutto vorrei alzare un po' l'ossigeno (tra l'altro è un acquario chiuso) ed allora avevo pensato di adoperare l'ozonizzatore che avevo in casa, da quì la prova con l'ozono.
Oggi ho misurato gli No3 e sono stabili intorno ai 10mg/l, considerando che l'ozono sterilizza un po' e quindi dovrebbe far morire un tot di batteri, ho pensato che se gli No3 sono ancora stabili, evidentemente non ha creato danni apparenti.

mauryago
25-07-2012, 17:47
...Seguirò il tuo consiglio, domani fine dell'esperimento.

scheva
25-07-2012, 20:09
Io non volevo dissuaderti,c'è tantissima gente che usa ozono con ottimi risultati solamente cozza con la riproduzione batterica tutto qui.

mauryago
25-07-2012, 20:25
Io non volevo dissuaderti,c'è tantissima gente che usa ozono con ottimi risultati solamente cozza con la riproduzione batterica tutto qui.
No figurati, nessuna dissuasione ma è la verità, ozono e riproduzione batterica sono incompatibili.
Mi ero fatto ingannare da quell'articolo, che con quel "pare che" e "si dice che" era mooolto vago.
Quindi stop, giusto così. :-)