PDA

Visualizza la versione completa : mangiatoia automatica

mida
24-07-2012, 21:43
ciao a tutti
devo andare in vacanza e avevo pensato di acquistare una mangiatoia automatica possiedo un ferplast dubai 80 cosa mi consigliate di acquistare?

dave81
24-07-2012, 21:52
il problema delle mangiatoie automatiche è che i mangimi tendono ad assorbire umidità e alla fine dalla mangiatoia non esce più niente. in passato a me è successo

pette
24-07-2012, 22:13
il problema delle mangiatoie automatiche è che i mangimi tendono ad assorbire umidità e alla fine dalla mangiatoia non esce più niente. in passato a me è successo

La stragrande maggioranza delle mangiatoie oggi ha l'ingresso per un aeratore per evitarlo! La mia della prodac l'ho pagata 20€ circa in negozio con lo sconto del 20%, 6 somministrazioni programmabili, possibile somministrazione manuale, serbatoio da 150 ml regolabile nell'erogazione, la uso con mangime in scaglie misto a granulato e mi trovo benissimo!!!

mida
24-07-2012, 22:18
e cosa mi consigli di fare devo rimanere via 1 settimana
------------------------------------------------------------------------
e si adatta a qualsiasi acquario?

pette
24-07-2012, 22:25
------------------------------------------------------------------------
e si adatta a qualsiasi acquario?

Hai una foto della vasca?

dave81
25-07-2012, 10:01
sì, in effetti probabilmente la mia era un modello vecchio, non molto valido, ritengo che comunque le mangiatoie siano un espediente emergenziale, da usare solo in caso di stretta necessità e per il minor tempo possibile. e poi c'è il problema che non tutti i tipi di mangime sono adatti ad essere inseriti nella mangiatoia. io ho visto che già le scaglie a volte fanno fatica ad uscire, per la mangiatoia forse è meglio il granulato

maremotus
28-07-2012, 00:27
Io uso regolarmente quella della eheim
Mai un problema
Costicchia pero'
Ma la qualita' si paga

jably
30-07-2012, 14:36
Io uso quella della Ferplast, per via dell'alloggiamento nel mio acquario stessa marca.
Mi hanno consigliato di usarla con il granulare anche se ha gli sportelllini per le scaglie,, sono stato via 15 giorni senza nessun problema.

Pexato
31-07-2012, 09:21
Se è per solo 1 settimana io non mi preoccuperei, dipende da che tipo di pesci hai ma non ci dovrebbero essere problemi se rimangono senza cibo per un po' di giorni.

Dady91
01-08-2012, 22:54
Anche io ho lo stesso problema. :(
Ho come mangiatoia un'Askol Robofood (preistorico, forse una prima versione in quanto era di mio padre che lo usava prima del 2000) con cibo granulato. Il cibo fa fatica ad uscire per colpa dell'umidità.
Pensavo di inserire un po di riso (il riso cattura umidità), ma ho subito eliminato l'idea perché uscirebbe insieme al mangime...

Come posso risolvere? Io starò via per una settimana e non voglio trovare quei poveretti a galla, per colpa del cibo non somministrato! :(

http://img1.annuncicdn.it/3b/8d/3b8d24d567e6fea6906dc5455479f127_big.jpg

Jessyka
01-08-2012, 23:01
Ok l'idea del riso, ma mettilo dentro una garza, o applica una rete interna al serbatoio, così da dividere riso e mangime.
In ogni caso per una settimana non succede nulla.
Dai da mangiare abbondantemente per 2 - 3 giorni prima e fai un cambio del 30%. Se l'acquario è abbastanza piantumato poi i pesci resistono facilmente.

Dady91
01-08-2012, 23:09
Ok l'idea del riso, ma mettilo dentro una garza, o applica una rete interna al serbatoio, così da dividere riso e mangime.
In ogni caso per una settimana non succede nulla.
Dai da mangiare abbondantemente per 2 - 3 giorni prima e fai un cambio del 30%. Se l'acquario è abbastanza piantumato poi i pesci resistono facilmente.

Ok, ottima idea e grazie! :D