Visualizza la versione completa : Rabbocco estivo durante le ferie..... voi che fate???
gamberotto
24-07-2012, 14:34
Con la ventola tangenziale la temperatura è sotto controllo...
Ma l'acqua evapora che è un piacere..... 20 litri in tre/quattro giorni...
Quindi urge vascone o bidone per il rabbocco estivo.
Non ho nessuno che può andare a versarmi l'acqua nella vasca di rabbocco.... quindi devo aumentare la capacità della stessa.
Ho il bidone da 100 litri e quello dovrebbe bastare. Ho spostato il tubo che porta l'acqua di rabbocco dalla sump alla vasca per evitare che il livello del tubo sia più in basso del bidone. Lo tengo un paio di giorni sotto controllo. C'è qualcosa che non ho tenuto conto oppure non ci sono problemi a rabboccare direttamente in vasca al posto che farlo in sump? Lo skimmer? Eccetera.... vorrei essere tranquillizzato sul fatto che non sto facendo una scemata...
Ciao #28#12#12
L'importante è che la vasca non finisca nel bidone.
gamberotto
24-07-2012, 15:28
Scusa ...... e questo cosa vuol dire?
La vasca non finisca nel bidone?
Il tubo non entra fisicamente nella vasca..... è "pinzato sul bordo vasca"....
Inoltre è come nel dolce o nel mio vecchio marino ... con (per me) l'incognita della sump e dello skimmer in sump.
Nel senso che se non ci fosse stata la sump e lo skimmer esterno.... anche nell'altra vasca avevo il rabbocco esterno che andava direttamente in vasca.... con il sensore drll'osmoregolatore in vasca..... ora ho il sensore in sump e il rabbocco in vasca..... e da questa variante sono nate le mie domande......
Non capisco..... "l'importante è che la vsca non finisca nel bidone".....
Ciao
P.s. ho l'osmo tunze quello con il magnete e i due sensori....
------------------------------------------------------------------------
Non sarà la solita frase terroristica per prendermi in giro ?????
La domanda è seria !!!!!
#24#24#24#24
No no. Non è uno scherzo.
Occhio che il tubo sia proprio a bordo vasca, non che se aumenta il livello per "x" motivi (vedi scarico parzialmente otturato da un pesce morto o una lumaca) si innesca il tubo e rovesci acqua nel bidone.
gamberotto
24-07-2012, 16:21
No no. Non è uno scherzo.
Occhio che il tubo sia proprio a bordo vasca, non che se aumenta il livello per "x" motivi (vedi scarico parzialmente otturato da un pesce morto o una lumaca) si innesca il tubo e rovesci acqua nel bidone.
Certo che come sai tirarmi su do morale te...... nemmeno Giona !!!!!!!
:-D:-D:-D:-D:-D
giangi1970
24-07-2012, 16:50
Egidio..
L'importate e' che il tubo che butta acqua non vada mai per nessum motivo sotto il livello dell'acqua in vasca..
Senno' fa vasi comunicanti ti travasa fino a dove e' immerso l'acqua nel bidone..
Se lo immergi per 2cm ti svuotera' 2 cm della vasca....per vasi comunicanti...ma e' impossibile che svuoti piu' di quello che e' sommerso...
Rabboccare in sump o in vasca non cambia nulla...
gamberotto
24-07-2012, 18:22
Egidio..
L'importate e' che il tubo che butta acqua non vada mai per nessum motivo sotto il livello dell'acqua in vasca..
Senno' fa vasi comunicanti ti travasa fino a dove e' immerso l'acqua nel bidone..
Se lo immergi per 2cm ti svuotera' 2 cm della vasca....per vasi comunicanti...ma e' impossibile che svuoti piu' di quello che e' sommerso...
Bon...... 2 cm di terrorismo li reggo......... una vasca nel bidone........ no!!!!!
:-D:-D:-D
Ciauz #28#28#28
primoleo
24-07-2012, 18:46
100 litri sono 15-20 giorni al ritmo che tu hai detto. Se ce la fai...
begonia2001
24-07-2012, 18:48
Egidio..
Esatto e l'altra cosa che farei è provare a posizionarlo in modo che ci arrivi il getto di una delle pompe di movimento per far si che si misceli subito con l'acqua della vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |