PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi sul fondo

nori
24-07-2012, 10:11
Ragazzi vi scrivo perchè non ci capisco piu nulla, è da ieri che i miei 2 rossi stanno sul fondo e si nascondono come se fossero spaventati.
Nella stanza e nell'acquario non è cambiato nulla, ieri stavano benissimo hanno mangiato una foglia di spinaci (non è la prima volta che la mangiano) il pomeriggio e 8 granuli al mattino.
E'da ieri sera verso le nove hanno cominciato a comportarsi così.

la vasca 100l attiva da più di sei mesi e i 2 pesci sono dentro da circa 5 mesi
valori NO3 =10
NO2 =0
temperatura 25 gradi
illuminazione naturale (luce che c'e' in un angolo del salotto ma non gli arriva mai il sole).
1 anubias
areatore sempre acceso

oggi ho fatto un cambio d'acqua di 10l (io cambio l'acqua 10l ogni weekend) ma sembra non essere cambiato nulla

grazie in anticipo per i vostri consigli

ps ho un' altra vasca attiva semre da 100l che è in funzione da 3 mesi anche li i valori sono buoni devo solo abbassare la temperatura di 2 gradi .... mi consigliate di spostarli in questa vasca?

nucerad55
24-07-2012, 12:48
Ma se provano a nuotare verso la superficie ricadono pesantemente sul fondo oppure riescono a nuotare? Hanno il respiro accelerato? Oggi anche se si nascomdono mangiano? Noti qualcosa di diverso nella superficie del cprpo?

nucerad55
24-07-2012, 12:48
Ma se provano a nuotare verso la superficie ricadono pesantemente sul fondo oppure riescono a nuotare? Hanno il respiro accelerato? Oggi anche se si nascomdono mangiano? Noti qualcosa di diverso nella superficie del cprpo?

nori
24-07-2012, 15:20
http://www.youtube.com/watch?v=vg0x2xZmb0M&feature=g-upl
http://www.youtube.com/watch?v=VBODdhdO9UA&feature=context-gau

non so dirti del respiro non è che ricadano sul fondo ci vanno e basta se gli do da mangiare loro mangiano, ma li sto facendo digiunare

nori
24-07-2012, 15:34
la superficie del corpo è normale

nucerad55
24-07-2012, 19:23
Per il respiro devi osservarli. Effettivamente sono un po strani... Potrebbero essere parassiti... Ma la cosa che mi è apparsa strana è che quello bianco viene trascinato indietro dalla correne...

eltiburon
24-07-2012, 22:32
Controlla anche pH, GH e KH.
Metterei intanto un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri circa.

nori
24-07-2012, 22:44
il pH è 7 GH E kH non ho i test ma uso l'acqua del rubinetto di milano che è molto dura e mi hanno sempre sconsigliato di comprarli come test... ma se serve posso procurali

eltiburon
24-07-2012, 22:52
Sì a Milano va bene per i rossi, ma un controllino lo farei, almeno al KH.
pH 7 è un po' al limite, lo porterei a 7,5. Aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato, alza il pH e pure il KH (cosa che comunque ai rossi male non fa), prima però vorrei sapere il KH.
Il sale puoi metterlo subito.

nori
25-07-2012, 14:45
aggiornamento:
ora la situazione sembra un pò migliorata ogni tanto si muovono normalmente e ogni tanto stanno fermi sul fondo. stasera li rimetto nel loro acquario metterò il sale.
se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi li accetto tutti volentieri!

eltiburon
26-07-2012, 00:09
Dammi retta, un controllino al KH e poi un pizzico di bicarbonato.

nori
26-07-2012, 13:40
fatto ora stanno in un asoluzione salina e il kh corretto col bicarbonato speriamo bene!

nori
30-07-2012, 15:01
scusate se non mi sono fatta viva in questi tre giorni ma non avevo accesso a internet, comunque la situazione è stazionaria i miei rossi stanno sul fondo non sembrano star male ma rimangono sul fondo hanno osservato 3 gg di digiuno oggi solo spirulina e per la prossima settimana solo pisellini... se ho novità scriverò ancora

eltiburon
30-07-2012, 23:19
La temperatura quanto è?
Tieni d'occhio i valori e lascia acceso l'aeratore.

nori
06-08-2012, 14:14
la temperatura è tra 25-26 l'areatore è sempre acceso

eltiburon
06-08-2012, 23:58
Dovrebbe andar bene allora. Come stanno adesso?
Però strano a Milano 25/26°C in questo periodo, sicura di aver letto bene il termometro?

nori
07-08-2012, 20:18
ho un ventilatore costantemente punatto sull'acuario, ho notato che ora che stanno senza luce della plafoniera (gliela ho levata perche mi scaldava l'acqua) stanno con la luce ambiente ora. di sera se accendo la luce della sala schizzano e si nascondono o stanno sul fondo... non so se centra cmq ora la situazione di giorno è stazionaria alternano dei momenti di immobilita sul fondo a momenti di nuoto di sera se accendo la luce schizzano e si comportano in modo strano!

crilù
07-08-2012, 23:29
Non amano molto la luce artificiale evidentemente, hai delle piante?

金魚 - Kingyo
25-08-2012, 16:19
scrivo per conto di nori (abbiamo lo stesso acquario insieme). Questo topic si può accorpare con quello nella sezione "acqua fredda", visto che ne sono stati aperti due uguali.

crilù
25-08-2012, 22:56
Facciamo che questo lo chiudo e continuiamo in Pesci d'acqua fredda ;-)