Visualizza la versione completa : nitriti azzerati !!!!!
ehilà!!!... non stò nella pelle. Ho misurato i nitriti 10 min. fà.
AZ-ZE-RA-TI-!!!!!
...non ci posso credere è arrivato il momento tanto atteso. Ed ora???!!!
BOH !!!
Come devo procedere??? sospendo il Cycle superfast???... questi ultimi giorni (3-4 per l'esattezza) nè ho messo dosi maggiorate (1 tappo e 1/2 su 65#70 lt effettivi).
Ho l'acqua da riportare al limite, faccio il primo cambio d'acqua???... se si quanta ne cambio???
Non so ancora però i valori di ph Gh Kh, credo che domani sia la spesa da fare, giusto?
E poi i pesci??? #19 #19 #19
Comincio da quelli di fondo?... per un biotopo asiatico?... pangio... oppure???
Ultimo consiglio, per Pasqua dovrei mancare una settimana, gli inquilini li metto o aspetto dopo di essere tornato???
Scusate la montagna di domande, ma ora si comincia veramente e vorrei continuare con il piede giusto e devo dire che finora siete stati utilissimi.
Ciao
Dviniost
01-04-2006, 00:58
Allora...è arrivato il secondo step ;-)
Munisaciti di test per KH,GH e PH (a reagente liquido) e pensa a che pesci vorresti tenere in base a litraggio,biotopo o valori uguali e ovviamente a gusti tuoi personali... :-)
Aspetta un'altra settimana/10 giorni (puoi anche non mettere più batteri) e poi fai un bel cambio del 25/30% andando a correggere eventuale durezza (GH e Kh) per avvicinarti a quella che vorrai ottenere...
Per i pesci ti consiglio vivamente dopo Pasqua e cmq poco per volta...per qualsiasi cosa potrai stare lì con calma a risolvere ogni problema che potrebbe nascere....se proprio vuoi, al cambio (se avrai sempre NO2 a 0 fino a quel momento) mettici dentro qualche caridinia così incominciano a ripulirti le alghette che si son formate durante la maturazione. ;-)
Altra cosa, non toccare il filtro.Quindi non cambiare spugne, lana o altro...per queste cose dopo che la vasca si incomincia a stabilizzare meglio.. ;-)
e come si potrebbe nn quotare in toto il mitico dviniost!?!? #25 #25
io ti posso dire solo una cosa, resisti alla "scimmia" (la chiamo così la voglia irrefrenabile di fare qualcosa senza pensarc 2 voltei..che ti si piazza sulla spalla e continua a dirti "fallo...fallo....fallo...fallooooooo" :-D .. #13 )...aspetta dopo pasqua per i pesci....e vedrai che te li godrai di +, e con molte preoccupazioni in meno!! ;-)
Dviniost
01-04-2006, 01:57
#12 #12 Grasssssssssieee #22 #22 #22 #22
Altra birretta -KaT- !! -97c
:-)) ;-)
...scimmia??? -05 ... ne ho un branco che mi segue ovunque!!! #19 :-D
Grazie per i consigli, immaginavo dover resistere fino a fine aprile... vorrà dire che guarderò l'acqua girare #19 #19 #19
Anzi dovrei potare le piante, ho molti fili di vallisneria che sono trasparenti e neanche tanto verdi, ma vedo la ricrescita nuova. Posso aggiungere ora altre piante e magari mettere la CO2 ???
Grazie ancora
Dviniost
01-04-2006, 15:30
Si, certo. :-))
Aggiungi tutte le piante che vuoi e attacca la Co2....aspetta però a fertilizzare, meglio dopo un mesetto dalla partenza ;-)
Comincio da quelli di fondo?... per un biotopo asiatico?... pangio... oppure???
Ciao,
ottima scelta il biotopo asiatico, non conosco il tuo litraggio, ma una possibilità è :
un gruppetto di rasbore, uno o due siamensis, e i vari trichogaster (leeri, gurami blu,quello dorato) e così via... #36#
Guarda in giro troverai pesci molto belli e tra l'altro sono molto resistenti
Ciao
Max
Aspetta un'altra settimana/10 giorni (puoi anche non mettere più batteri) e poi fai un bel cambio del 25/30%
Quindi ricapitolando: prima di Pasqua devo fare un cambio d'acqua (sui 65 effettivi cambio 25 lt?) poi dopo Pasqua ... PESCI -11
Potrei inserire piante (per ora ne ho messe 4: vallisneria, microsorium, cryptocorine e lileaopsis) continuo con le stesse (ho 2x15W)?
Domanda stupida #12 #12 #12 ma per potare che forbici uso? (non rispondetemi che forbici che taglino :-D ) io ho delle forbici per bonsai uso quelle o sono sprecate ?... è consigliabile bollirle prima di utilizzarle?
Grassssie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |