Visualizza la versione completa : consiglio dopo cambio flora
Ciao,di recente ho stravolto completamente la mia vasca da 200 lt lordi perchè mi ero un po' stancata di stare troppo dietro alle piante e al protocollo seachem!Ho preso una plafoniera 2x39 w dimezzando la luce che avevo prima e lasciato le piante più semplici che avevo aggiungendone altre sempre poco esigenti.Adesso ho vari tipi di anubias,bolbitis,microsorium,muschio di java,un boschetto di echino,vari tipi di crypto,marsilea hirsuta,hydrocotyle leucocephala,limnophyla sessifolora ed eleocharis parvula che mi è stata regalata ma non so se con la mia luce riuscirò a portarla avanti.Ilo fondo fertile risale a novembre dell'anno scorso ed è il jbl proflora start.Ho l'impianto co2 attivo.Come mi consigliate di fertilizzare in colonna?In casa ho ancora resti del protocollo seachem base,e il jbl ferropol24 che era in omaggio con il fondo ma che ho usato solo all'inizio per poi passare a seachem,pensavo ad un fertilizzante unico,che dite?
scriptors
24-07-2012, 10:24
Va bene uno settimanale #70
Sago1985
24-07-2012, 10:24
Se ti sei annoiata a seguire il protocollo Seachem io proverei con il Dennerle.. Fertilizzazione non spinta,ma equilibrata e si fertilizza solo una volta a settimana. (S7-E15-V30 +,al massimo, plantagold se vai sotto di macro)
considerando che ho una buona parte di piante epifete poco esigenti il dennerlee non sarà eccessivo per la mia vasca?Io pensavo più ad un fertilizzante unico,considerando che ho ancora flourish e trace potrei utilizzarli una volta a settimana o massimo 2 senza stare dietro all'intero protocollo?
Sago1985
24-07-2012, 10:51
Non hai piante molto esigenti,ma dall'elenco che hai fatto non mi pare ci siano solo epifite. Devi pensare anche alle altre. Il protocollo Dennerle, lo puoi dimezzare senza problemi,ma rimane equilibrato. Trace e Flourish peccano di macro,paradossalmente sono quelli di cui puoi fare più a meno.
Se mantieni i nitrati a valori corretti e fai cambi con acqua tagliata (rubinetto o sali) potresti cavartela con solo Potassium e,al limite, Iron e qualche tabs sotto a Echino e Cripto.Però così la vedo un pò più macchinosa e non è che ti semplifichi molto la vita..
Io per semplificarti le cose ti consiglierei o di provare il dennerle dimezzato o un prodotto settimanale unico (però qui non sò che consigliarti)
vediamo se qualcuno mi consiglia un fertilizzante unico che va bene per le mie esigenze,altrimenti faccio come mi hai sugerito tu:-)Io ho utilizzato come fertilizzante unico il sera florena in un caridinaio,e devo dire che non mi sono trovata male,però se c'è qualche marca migliore benvenga!
Enza Catania
24-07-2012, 17:09
Come fertilizzante unico settimanale, mi son trovata abbastanza bene con il Ferropol della JBL,
bisogna vedere quanto consuma la vasca con le nuove luci...
Il Flourish Seachem viene usato anche come fertilizzante bisettimanale...da integrare al bisogno
ho cambiato l'allestimento e quindi le luci da circa 3 settimane e non ho ancora fertilizzato,ho aggiunto solo un po' di potassio 2 giorni fa, e somministrato co2e le piante sembrano stare bene.Al limite provo,il feeropol24 c'è l'ho tralaltro.
scriptors
24-07-2012, 18:12
#24 lascia stare il ferropol24, ben il ferropol normale (lo uso da anni)
ok,allora provo col ferropol,a limite se noto carenze ho ciò che rimane del protocollo seachem per integrare al bisogno.Il ferropol va dosato una volta a settimana?
Enza Catania
24-07-2012, 22:25
Nella confezione ci sono i dettagli per la somministrazione ( 10 ml x 80 L.)...magari..prima di passare a un protocollo con chelanti dovresti resettare la vasca, per evitare che accumuli di ferro o altro rientrino in circolo?
Te lo dico perchè in altra discussione si era verificato un caso di accumulo di ferro (altro protocollo senza chelanti) che rientrato in circolo inibiva l'assorbimento di alcuni micro tra cui il manganese
discussione veramente affascinante!
(ti linko la discussione...vai al mess.di Entropy e stupisci!)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378206&page=2
Quindi, evita di mischiare e fare cocktails...#19
sono circa 3 settimane che la vasca è stata riallestita e non ho ancora fertilizzato,penso che sia già resettata no?Adesso mi leggo la discussione:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |