Visualizza la versione completa : Asterina...quale???
dr.vittorio
24-07-2012, 00:14
quelle che comunemente vengono introdotte nei nostri acquari insieme alle rocce sono le tipiche asterine .... si ma quale specie è???
primoleo
24-07-2012, 00:43
Posson essere varie specie, tutte del genere Asterina.
dr.vittorio
24-07-2012, 00:52
si lo so ... ma facendo una piccola ricerca ho notato che quelle che solitamente sono di colore grigiastro e somigliano a quelle dei nostri acquari vengono dalle nostre coste e quelle dell'atlantico.... come mai arrivano anche dalle rocce che portano dall'indonesia?? #24
Ho questo dubbio perchè ho chiesto al negoziante se poteva farmi il picere di prelevarne qualcuna delle sue vasche per metterla nel mio pico reef ( 20lt) e dato che sto usando solo materiale proveniente dall'indonesia non vorrei aggiungere un animale che non condivida gli stessi biotopi di quelli che ho già in vasca
primoleo
24-07-2012, 02:11
Di solito le asterine che ci sono nei nostri acquari sono di colore chiaro e hanno forma asimmetrica. Ce ne sono alcune grigie, simmetriche, con le quali alcune hanno avuto esperienze negative, con danneggiamento di alcuni coralli.
Riguardo la provenienza, ti basta sapere che qualche mese fa è stato fotografato un chirurgo nelle acque dell'isola d'Elba.
dr.vittorio
24-07-2012, 13:34
Mi stai dicendo che ha una distribuzione cosmopolita??
comunque quello che volevo sapere era semplicemente il nome scientifico della specie ;-)
dr.vittorio
24-07-2012, 15:40
C'è qualcuno che sa dirlo???
Di solito le asterine che ci sono nei nostri acquari sono di colore chiaro e hanno forma asimmetrica. Ce ne sono alcune grigie, simmetriche, con le quali alcune hanno avuto esperienze negative, con danneggiamento di alcuni coralli.
Riguardo la provenienza, ti basta sapere che qualche mese fa è stato fotografato un chirurgo nelle acque dell'isola d'Elba.
quello ce l'ha buttato qualcuno che voleva liberarsene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |