PDA

Visualizza la versione completa : Allestire i miei 450 litri

disguido7
23-07-2012, 22:49
Salve a tutti eccomi qua sono di nuovo a pensare ad un nuovo allestimento, dopo una parentesi marina e dei ciclidi del Malawi torno a una vasca di comunità.
A differenza di quando iniziai con l'acquariofilia stavolta voglio fare una vasca "ragionata".
ecco cosa ho a disposizione:
una vasca da 450 litri (150 cm di lunghezza)
bombola da CO2
l'impianto di illumiazione è l'originale del rio 450 con 4 luci (vorrei usarne solo due se è possibile per risparmiare un po)
come filtro ho quello interno e in piu un eheim ecco pro che potrei vendere se non serve

per quanto riguarda la flora avevo pensato di metterne in grande quantità magari con un "pratino"

per quanto invece della fauna avevo pensato a pesci non molto grandi e di facile riproduzione (cardinali, portaspada,e se non danno noia degli scalari),avevo anche in mente dei red cherry...
per i pesci "da fondo" ho 3 ancistrus e 6 coridoras che ne dite? rispettando le compatibilità accetto tutte le vostre idee e attendo i vostri consigli visto che sono un po arrugginito per quano riguarda l'acquario di comunità

Guido

Supergeko1983
25-07-2012, 15:09
Ciao, partiamo con il dire che il pratino ha bisogno di una luce forte e non va molto daccordo con corydoras ed ancistrus............... detto ciò , puoi allestire un bell' acquario sudamericano con sabbia fine per il fondo e gruppo di scalari su cui costruire la fauna
come piante puoi mettere delle vallisnerie ed echinodorus per la zona posteriore, ma devi usare le tabs per il fondo e usare i 4 neon , altrimenti meglio anubias e microsorum
con fondo sabbioso vanno bene i corydoras, poi con il gruppo di scalarini da far crescere , puoi mettere una ventina di caracidi
avrai bisogno di acqua osmosi e niente portaspada che vogliono acqua dura........... puoi mettere qualche caridina se fai una bella piantumazione, altrimenti saranno la pappa degli scalari

pette
25-07-2012, 17:38
In quel litraggio puoi fare di tutto, ma non credo arriverai a riprodurre ogni specie che inserirai!!! Io metterei un po' di scalari per formare una coppia, due apistogramma che non dovrebbero aver molti problemi con gli scalari su quel litragggio, due o tre ancistrus e un gruppo di caracidi a tua scelta, vasca ben piantumata con molti legni e piante!