PDA

Visualizza la versione completa : 300 litri

ragatak
31-03-2006, 22:22
Devo allestire una vasca 120x50x50 e vorrei mettere 2 coppie di ciclidi nani,ho gia' una coppia di cacatuoides,non so quale altra specie vada bene da abbinargli,cosa mi consigliate? grazie a tutti per l'attenzione

Melodiscus
01-04-2006, 01:20
proprio nani devono far compagnia ai caca? se no potevi mettere degli scalari, cmq se posso dire la mia un 300 lt per dei nani è sprecato, mai pensato a dei discus?? o magari degli altum.

AlexCasa
01-04-2006, 10:05
se posso dire la mia un 300 lt per dei nani è sprecato

Cosa??
Dissento sentitamente...
Non è che se sono piccoli un acquario è sprecato, lo sarebbe se non fossero pesci che ti piaciono, ma nessun acquario con ciclidi nani è sprecato... ;-)

Venendo alle specie da inserire io troverei molto interessante un monospecifico per i caca, se sei ben piantumato io proverei con 2 maschi e 5 femmine, per vedere la divisione dei territori i comportamenti ecc...
Poi dipende da che valori dell'acqua hai, i caca sono tra i pochi in commercio che vogliono acqua non tenerissima e un Ph leggermente alcalino, quindi trovare una specie perfettamente compatibile non sarebbe una cosa immediata...
Che valori hai??

lyla
01-04-2006, 13:31
quoto Alex,dipende molto dai valori,anche se i caca sono abbastanza adattabili in questo senso
penso che con 300 lt tu possa fare davvero una bella vasca per i nani...certo starebbero bene anche dei discus,degli altum non direi,la vasca è troppo bassa per loro

ragatak
01-04-2006, 14:23
Mi piacerebbe mettere due coppie di apistogramma e due branchi di caracidi,infatti penso di non mettere li i caca data la differenza di valori con i caracidi.pensavo a ramirezi+apistogramma?????+30 cardinali simulans+30altri caracidi e come pulitori otocinclus e caridine,la vasca sara' 120x50x50 filtro eheim 2226 luci 2x54w t5,poi ho un'altra vasca da 120 litri solo per la riproduzione visto che i caracidi sono ottimi predatori di uova e avannotti
Sono proprio indeciso su quali pesci mettere

AlexCasa
01-04-2006, 14:39
Beh, che dire...la partenza è di quelle alla grande, gli apisto che trovi in commercio a parte i caca hanno bisogno di valori simili, io farei una coppia di Nijsseni e un trio di di Agassizi, o manaquiri, anche un trio di Macmasteri+Agassizi...puoi scegliere in base ai tuoi gusti insomma...

lyla
01-04-2006, 14:42
io farei un pensierino anche sugli hongsloi,li trovo davvero bellissimi....e prima o poi me li prendo anche io #18 #18

AlexCasa
01-04-2006, 14:48
Quoto...vero sono molto belli, anche i Baenschi sono belli...insomma, devi secidere quali ti piacciono di +...
Per i branchi io farei uno di neon e uno di hemigrammus, sai che belli 2 branchi che vagano liberi in 300 litri...uòòòòò #17

Melodiscus
01-04-2006, 16:20
ok scusate, non dico che la vasca è sprecata, io mi sto buttando sui nani e mi piacciono tantissimo, però in 300 lt io PERSONALMENTE eh? metterei dei dischi, soprattutto visto che hai un 120 lt a disposizione...

Io ho un 120 lt lordi e mi dedicherò ai magnifici caca. Raga non vedo l'ora!!!!

Apistomassi
01-04-2006, 19:56
Per me l'ideale sarebbe riprodurre i caca che hai e poi tentare di lasciar stabilizzare una comunità di apisto che provenga dalla tua nidiata .
é un tentativo , nulla di garantito , ma in un 300 litri partendo da una coppia è possibile.
Mandi Massi

ragatak
04-04-2006, 21:02
Quindi potrei mettere la coppia di caca,due branchi di caracidi e qualche corydoras per il fondo? i caca vivono da 6 mesi in un cento litri con kh3 e ph 6,5 e depongono regolarmente solo che i cardinali si mangiano le uova,per questo tengo la vasca da 120 litri solo per riprodurli

Apistomassi
04-04-2006, 21:14
> depongono regolarmente solo che i cardinali si mangiano le uova,

I cardinali non mangiano le uova , quelle sono altre specie come i loricaridi , i caracidi mangiano i piccoli quando cominciano a nuotare e la madre li porta in giro.
Mandi Massi