Visualizza la versione completa : ancistrus con bocca arrossata??
ciao a tutti, da qualche giorno ho notata che il mio ancistrus ha la bocca arrossata rispetto all' altro ancistrus.
cosa può essere??
ciao! ti consiglio di postare qualche info in più, come litraggio, valori dell'acqua, fauna... così da potersi fare un quadro della situazione! ;) poi ancora meglio se riesci a mettere qualche foto!
ok allora: la vasca è di 80 litri, le piante sono echinodorus, anubias, muschio di java e limnophila.
i compagni di vasca sono: 3 petitelle, 2 pristelle, 3 corydoras, un altro ancistrus, una femmina di ramirezi e una femmina di pelvicachromis pulcher.
i valori non posso dirli perché ho finito i reagenti.
Ciao! Provvedi ad un test rapido allora: potresti portare un campione d'acqua al negozio più vicino per farla analizzare con i test a strisce! ;)
per quanto riguarda l'alimentazione, cosa usi?
poi.. il rossore è sulla parte dorsale della bocca o intorno alla ventosa? potrebbe essersi anche ferito, c'è qualcosa di tagliente in vasca? magari sassi ecc...
il rossore va dalla ventosa a qualche millimetro sotto; comunque non penso ci sia qualcosa di tagliente forse la pietra lavica?? ho 2 rocce di pietra lavica. però non penso possano essere le rocce, perchè ne ho 2 ancistrus e anche l'altro dovrebbe avere l stesso problema.
come comportamento è un po' meno attivo dell'altro, ma forse è il carattere.
eltiburon
24-07-2012, 22:24
Se c'è rischio di infezione, puoi fare un ciclo di blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
si, ma come faccio a sapere se è un infezione??
eltiburon
26-07-2012, 00:28
Bene, mi fa piacere. Nel caso usa il blu come ho detto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |