PDA

Visualizza la versione completa : -- hepatus in 20 litri --

erisen
23-07-2012, 19:57
ciao a tutti!
ci ho messo un mese e mezzo per metabolizzare la decisione.... e alla fine eccolo...... sotto saggio consiglio di DanyVI76..... un piccolo hepatus di 3 cm sarà ospite nel mio nano per un periodo limitato ma sufficiente al suo scopo: la lotta contro la caulerpa verticillata!

il piccolo è in vasca da sabato sera... è sanissimo al momento, mangia avidamente da domenica mattina e ha fatto comunella con gli ocellaris (nuota sempre in mezzo alla coppia e ne condivide anche il corallo simbionte, probabilmente così si sente al sicuro)

spizzica quì e lì le alghe sulle rocce, ma la sua bocca è così piccola che non noto neppure cosa mangia..... eppure proprio adesso, sotto i miei occhi, ha mangiato un pezzettino di caulerpa fluttuante nella corrente!!!!
primo passo!!!!! :-)
speriamo bene, intanto incrocio le dita e ringrazio Daniele per il suo preziosissimo e saggio consiglio :-)!

Lorenzo56
23-07-2012, 20:05
Foto?

erisen
23-07-2012, 20:18
http://s5.postimage.org/766et2fx3/230720121461.jpg (http://postimage.org/)

http://s5.postimage.org/n5p2cmbyv/230720121466.jpg (http://postimage.org/)

http://s5.postimage.org/q125jhfyv/230720121469.jpg (http://postimage.org/)

camiletti
23-07-2012, 20:20
Pensare ad un hepatus in 20 litri mi fa rabbrividire, ma sapendo per quanto resterà, per cosa serve,per le sue dimensioni e per la tua esperienza capisco benissimo e non mi preoccupo neanche...
( Ma te l'ha prestato il negozio?)
------------------------------------------------------------------------
ma ha delle macchie sulla livrea?

erisen
23-07-2012, 20:23
Ricky se per prestato intendi venduto si :-)) e chi ti presta nulla... sapendo poi il rischio di mortalità di questi piccoli acanturidi

è bellino, mi fa venir voglia di allestire una vasca più grande solo per un acanturide (che poi amo lo zebrasoma xanthurus e l'a. leucosternon.... l'hepatus non mi piace molto)
no nessuna macchia, solo che la livrea è così lucente e metallica da fare i riflessi in foto
per adesso non ha nulla, nemmeno i puntini bianchi.. anche se ogni tanto si striscia sulle rocce

infondo li sto aspettando.... so che sono quasi 'obbligatori' per i piccoli hepatus in acclimatamento.
nel frattempo aglio a go go e molto cibo ;)

Manuelao
23-07-2012, 20:34
Bellissimo da piccolo..

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Vespa89
23-07-2012, 20:42
Grande nico....se vuoi che nel mese di agosto gli faccio da assiatente...te lo passo a vedere io... :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Lorenzo56
23-07-2012, 21:03
Bellissimo, ma quella Tridacna non mi farebbe dormire la notte...se si mette a spermare, come dire, so' cazzi amari!

garth11
23-07-2012, 21:27
sticazzi l'hepatus!

DiBa
23-07-2012, 21:44
voglio ridere a pescarlo poi XD cmq avevo la stessa idea pure io nel mio 80 litri...dato che ho delle filamentose noiosette qua e la..pero' forse una dolabella basta

DanyVI76
23-07-2012, 21:46
Wheylà Nicola....che bella sorpresa #25
Confido che faccia ciò per cui l'hai inserito, altrimenti da come hai aperto il post, su di me graveranno terribili conseguenze -41-41-41
Non ci resta che aspettare, ma da quel che hai aggiunto, già inizia a darsi da fare #70

Ps. Grazie di avermi segnalato il post, mi fa' un gran piacere #36#

erisen
24-07-2012, 00:50
Wheylà Nicola....che bella sorpresa #25
Confido che faccia ciò per cui l'hai inserito, altrimenti da come hai aperto il post, su di me graveranno terribili conseguenze -41-41-41
Non ci resta che aspettare, ma da quel che hai aggiunto, già inizia a darsi da fare #70

Ps. Grazie di avermi segnalato il post, mi fa' un gran piacere #36#

come potevo non farlo? sai che ho molta stima di te e dei tuoi consigli ;-)!

intanto spero di trovarlo vivo a fine agosto... ma è partito bene.... mangia dal primo giorno il secco, spizzica le alghe, ha ingoiato un pezzo di caulerpa...... ora vediamo cosa c'è in serbo per i prossimi mesi ;-)

Birk
24-07-2012, 02:35
Che bellino cosi piccolo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy
24-07-2012, 16:48
Nico, meno male che hai detto fin da subito che lo tieni il tempo necessario
per il problema algale....poi lo togli...e penso che già sai dove collocarlo....
hai fatto bene perchè se no poi sai quanti post del tipo:
"ma Erisen che ha una vasca bellissima e di appena 20litri ha inserito un Hepatu e se lo h inserito lui allora non vedomperchè non posso inserirlo anche io"

solo una cosetta, secondo me se vuio che ti faccia il lavoro efficentemente non gli darei troppo
cibo (solo aglio) almeno comincerei in questo modo diciamo per invogliarlo a nutrirsi delle alghe
se poi vedi che non mangia e si nutre a dovere gli dai anche cibo (secondo me he???)

***** fa a finire che mi "bastonano" come torturatore di pinnuti#23

Miguelito
24-07-2012, 17:47
Pensare ad un hepatus in 20 litri mi fa rabbrividire, ma sapendo per quanto resterà, per cosa serve,per le sue dimensioni e per la tua esperienza capisco benissimo e non mi preoccupo neanche...

Quoto, però non e un bel segno se si gratta sulle rocce anche se nei primi giorni e quasi normale... Tienilo controllato...

erisen
24-07-2012, 18:02
Nico, meno male che hai detto fin da subito che lo tieni il tempo necessario
per il problema algale....poi lo togli...e penso che già sai dove collocarlo....
hai fatto bene perchè se no poi sai quanti post del tipo:
"ma Erisen che ha una vasca bellissima e di appena 20litri ha inserito un Hepatu e se lo h inserito lui allora non vedomperchè non posso inserirlo anche io"

solo una cosetta, secondo me se vuio che ti faccia il lavoro efficentemente non gli darei troppo
cibo (solo aglio) almeno comincerei in questo modo diciamo per invogliarlo a nutrirsi delle alghe
se poi vedi che non mangia e si nutre a dovere gli dai anche cibo (secondo me he???)

***** fa a finire che mi "bastonano" come torturatore di pinnuti#23

guarda a tal senso mi sono davvero ingegnato :-)!
ho fatto un pastoncino a base di secco reidratato, vitamine, aglio fresco tritato e...... caulerpa tritata :-))!!!
anche oggi ho visto mangiare altri pezzetti di caulerpa fluttuanti... quella ancorata alle rocce però ancora non se la calcola.
ad ogni modo sono positivo, già vederlo mangiare seppur piccoli pezzi, mi lascia la possibilà di sperare bene :-D

Quoto, però non e un bel segno se si gratta sulle rocce anche se nei primi giorni e quasi normale... Tienilo controllato...

da quel che so, i puntini bianchi nei baby hepatus in fase di acclimatazione, sono 'normali' e 'obbligatori'... nel senso che è una fase passeggera che attraversano praticamente quasi tutti gli esemplari durante l'ambientamento. quindi me ne preoccupo poco

nel frattempo mangia, non si nasconde (anzi sale in superficie quando do' il cibo) e spilucca un po' di alghe :-)

Wurdy
24-07-2012, 20:15
Personalmente non approvo affatto questa scelta scellerata ed incurante delle esigenze degli animali, trattati alla stregua di un prodotto alghicida #07

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

erisen
24-07-2012, 20:33
Personalmente non approvo affatto questa scelta scellerata ed incurante delle esigenze degli animali, trattati alla stregua di un prodotto alghicida #07

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

una pepata di cozze, un merluzzo gratinato, i pesci che uccidiamo accidentalmente con l'elica del nostro motoscafo quando facciamo un giro la domenica al mare.... o gli scarafaggi che calpestiamo per caso sotto i piedi se la passano peggio

anche un piccolo hepatus in natura, predato da un pesce più grande o sfortunatamente ammalato perchè succede.... se la passa peggio

tutto è relativo a come vogliamo vederlo, l'etica e la morale sono tra le invenzioni meno obbiettive della storia dell'uomo... e infatti mutano di generazione in generazione, radicalmente nei millenni.

ripeto: l'epathus è nella mia vasca momentaneamente.... così come momentaneamente (in attesa di esser venduto) era in vasca del negoziante

se ci fosse una soluzione diversa per eliminare la caulerpa avrei evitato di inserire l'hepathus... non sono uno scellerato.
ma se devo scegliere tra farmi saltare la vasca.... e far 'soffrire' per un po' un baby hepatus.... beh ho scelto la seconda

ma il mio è un punto di vista che ha valore alla stregua del tuo, magari un po' più cinico.
effettivamente ti capisco e mi aspettavo un commento del genere....
Wurdy io le ho provate tutte.... dai granchi, alle lumache, all'asportazione a mano.

non ho altri assi nella manica... è da gennaio che combatto contro la caulerpa

purtroppo non posso fare diversamente, salvo consigli a me ignoti

non mi diverte mettere un pesce del genere in 20 litri e non sono un sadico.... ma credo che considerarlo per un po' un alghicida non uccida nè me, nè lui, e potrebbe salvarmi la vasca.

SJoplin
24-07-2012, 20:40
sono anni oramai che non intervengo più sulla faccenda pesci nei nanoreef, anche perchè ho assistito a dei veri e propri linciaggi di principianti che si erano azzardati a presentare la loro vasca col classico pagliaccetto, magari rifilato dal negoziante di turno. atteggiamenti senza dubbio esagerati e che non ho mai condiviso al 100%. allo stesso modo, visto che non lo fa nessuno, devo dire che tre pesci e una tridacna in 20lt mi sembrano un azzardo molto grosso, oltre che una considerazione pressochè nulla nei confronti degli animali che ospiti. spiacente di riaprire vecchie polemiche, ma se l'andazzo dei nanoreef è questo, significa che per anni abbiamo parlato di niente.
buon proseguimento a tutti ;-)

erisen
24-07-2012, 20:54
non si riapre nessuna polemica.
SJoplin su un forum grande come questo esistono innumerevoli punti di vista... e molti non vanno nè giudicati nè obbligatoriamente seguiti o censurati.

i punti di vista e le considerazioni etiche sono soggettive e proprio per questo motivo vanno rispettate, la polemica non porta a nulla.

eppoi basta a parlare dei rischi.... la mia vasca ha quasi 4 anni.... e per come la vedo io è più stabile - ad esempio - di una vasca gestita con zeovit (che raramente arriva a fare il quarto compleanno) o di una vasca di 300 litri con 4 acanturidi e i fosfati più alti del calcio.

è sempre questione di scelte e punti di vista.... ma vanno rispettati tutti..... secondo me.... sennò poi è mafia

Paolo Piccinelli
24-07-2012, 21:07
Come ho applaudito il tuo fantasmagorico nano nell'articolo dell'ultimo aggiornamento, scuoto la tesa incredulo di fronte a questo inserimento che ritengo assurdo. #07

Un Percnon gibbesi avrebbe svolto il compito egregiamente, con minore stress e carico organico e probabilmente anche piû velocemente, visto che mangia anche la notte.
Nel mio acquario mangia anche la bryopsis.

Spero che il pesciolino adempia velocemente al compito e non perda la salute nel frattempo (difficile che estirpi tutto completamente, al contrario del chelato amico di cui sopra) e infine che trovi una sistemazione adeguata.

Non rifarlo e, se lo rifai, non dirlo per favore.

erisen
24-07-2012, 21:10
Come ho applaudito il tuo fantasmagorico nano nell'articolo dell'ultimo aggiornamento, scuoto la tesa incredulo di fronte a questo inserimento che ritengo assurdo. #07

Un Percnon gibbesi avrebbe svolto il compito egregiamente, con minore stress e carico organico e probabilmente anche piû velocemente, visto che mangia anche la notte.
Nel mio acquario mangia anche la bryopsis.

Spero che il pesciolino adempia velocemente al compito e non perda la salute nel frattempo (difficile che estirpi tutto completamente, al contrario del chelato amico di cui sopra) e infine che trovi una sistemazione adeguata.

Non rifarlo e, se lo rifai, non dirlo per favore.

Paolo ho pensato al Percnon gibbesi, ma ho troppa paura che possa attaccare i pesci pagliaccio!
lo spazio è misero, le alghe (paradossalmente, anche se infestanti) sono poche e i pagliacci sono piccoli...

secondo te rischierei per i pesci?
il gibbesi potrebbe realmente mangiarla?
i mitrax la ignorano...

sono combattutto, ma non voglio che mi salti la vasca.... ho dovuto già smontare un nano per la caulerpa.... per questo mi ci piangerebbe il cuore #07
per il carico organico ormai lo sapete che non è un problema.... la mia vasca - appurato, grazie alla tridacna - smaltisce di tutto, anche 3 papponi al giorno

Paolo Piccinelli
24-07-2012, 21:41
Nella mia vasca il per non non tocca ne pagliacci, ne anthias, ne nemateleotris, ne sinchiropus.

Se ha alghe di cui cibarsi i pesci non li guarda, troppa fatica rincorrerli.
Prendine uno giovane, col carapace grande come una moneta.
Io ne ho uno solo in 1500 litri e mi ha raso al suolo ogni forma di alghe... Racemosa, prolifera, bryopsis... Non mangia l'halimeda, ma quella non la mangia nessuno.

Inoltre, come detto sopra, l'hepatus mangia la crescita, ma non debella la caulerpa... La sua è un'azione di contrasto (constant grazing come dicono gli ammerecani) che cessa quando lo levi.

Dai, ca##o, levalo e non fare più queste trovate malsane ;-)

danyVI lo picchio io a Cesena, mentre Wurdy lo tiene fermo per questo consiglio che ti ha dato!!! #18

camiletti
24-07-2012, 21:56
Senza aprire questioni ormai appurate, ci sono molti punti di vista su questo argomento, e si è giunti all'idea che sotto i 40 litri non ci debbano essere pesci.
Io (imho) sono contrario a qualsiasi pesce inserito in un nanoreef ( quindi sotto i 100 litri), non per motivi etici, tdi eequilibri biologici o altro, ma semplicemente perchè il nanoreef deve essere un piccolo ecosistema dove convivono coralli ed invetebrati vagili. Per me in un nanoreef non ci devono essere pesci perchè i pesci sono per i reef, e se un acquario non è un reef non necessita ( enon ci devono essere) pesci. ( TUTTO IMHO)
Cmq, ognuno può fare quello che vuole, l'hepatus effetivamente è un po' troppo, lo sa anche lui, ma la sua esperienza mi tranquilliza sinceramente...

erisen
24-07-2012, 22:14
Nella mia vasca il per non non tocca ne pagliacci, ne anthias, ne nemateleotris, ne sinchiropus.

Se ha alghe di cui cibarsi i pesci non li guarda, troppa fatica rincorrerli.
Prendine uno giovane, col carapace grande come una moneta.
Io ne ho uno solo in 1500 litri e mi ha raso al suolo ogni forma di alghe... Racemosa, prolifera, bryopsis... Non mangia l'halimeda, ma quella non la mangia nessuno.

Inoltre, come detto sopra, l'hepatus mangia la crescita, ma non debella la caulerpa... La sua è un'azione di contrasto (constant grazing come dicono gli ammerecani) che cessa quando lo levi.

Dai, ca##o, levalo e non fare più queste trovate malsane ;-)

danyVI lo picchio io a Cesena, mentre Wurdy lo tiene fermo per questo consiglio che ti ha dato!!! #18

mmmm dopo l'estate metto un gibbesi, me magna l'ocellaris ti picchio io a CESENA :-D

Giuansy
25-07-2012, 08:16
il rischio col gibbesi è lo spazio....perchè un conto è averlo in una reef da 1400lt
un'altro è inserirlo in una pico da 20 e con due pagliaccetti......insomma rischio zuffe et simila...

cmq come stai provando con l'Hepatus puoi sempre provare col gibbesi....

papo89
25-07-2012, 09:24
Non so se Erisen ricorda una mia forte critica un paio di anni fa, specialmente verso l'hexathaenia. Poi io non mi sento di criticare troppo visto che ho in una vasca uguale alla sua una coppia di ocellaris da anni (30 lt di spazio, 130 netti di sistema e soprattutto non schiodano dal loro corallo!)... Ci sono pesci però che NON vanno inseriti sotto un tot perchè è un peccato solo vederli in uno spazio così minuscolo.Uno di questi (oltre al caso macroscopico dell'hepatus) è lo Pseudocheilinus, piccolo, ma nuotatore vivacissimo! Spero proprio che l'hepatus possa trovare presto una vasca più adatta alle sue esigenze!
Nico, io ho tenuto nel 30lt un Percnon insieme alla coppia di ocellaris... Mai successo nulla... Si ignoravano vicendevolmente...

erisen
25-07-2012, 09:37
papo per quanto tempo l'hai tenuto il gibbesi?
gli ocellaris erano piccoli?

insomma non voglio rischiare.... il mio ocellaris ce l'ho dal 2009 che ho allestito, mi dispiacerebbe troppo se dovesse accadergli qualcosa

comunque ho deciso di tenermi l'hepatus almeno per un mesetto e vedere come si comporta.

papo89
25-07-2012, 10:47
Il gibbesi è rimasto in vasca per parecchio tempo... Almeno un annetto se non vado errato. I pagliaccetti erano stati inseriti poco prima o addirittura poco dopo... Comunque prendila come un'esperienza isolata, si sa che il carattere dell'individuo è determinante... Comunque per evitare casini lo alimentavo direttamente...

Federico Rosa
25-07-2012, 14:04
Ti posso solo dire la mia esperienza: ho avuto in vasca (50x50 circa 100 lt) il problema della dyctiota ... ho inserito un naso #23 l'ha mangiata tutta, o almeno credevo ... l'ho tenuto 5 mesi poi è cresciuto, l'ho pescato e regalato a Benny ... e ora? l'alga sta ricrescendo >:-( è ripartita anche la culerpa e sono al punto di partenza ... lo rifarei? no non ne è valsa la pena ;-)
il pesce ha sofferto? non saprei di certo ora sta meglio nella vasca a lui più adatta #36# ... ma oltre ad avere rimorsi per tutti i mesi in cui sembrava un elefante in trappola non è servito a niente ... ora sto provando con ricci e granchi speriamo bene #28d#

Questione morale ... ognuno ha la sua morale e da queste cose non se ne esce, l'ho scritto anche altre volte ci sono persone che se gli muore un pesce gli fanno il funerale e lo seppelliscano in giardino, altre invece che lo danno da mangiare al gatto ... io sono più propenso per pesci solo in vasche adeguate ma capisco che tentare il contrasto biologico in maniera consapevole (e tu sei tra i pochi che hanno ragionato la loro scelta) può avere un suo perchè (c'ho provato anche io #13 ) ... certo non lo consiglierei a chi inizia ed è anche diverso da chi posta su AP scrivendo "ho una vasca da 20 lt e ho già messo 3 pesci ora che faccio?" ... concludo rispetto la tua scelta però capisco anche chi la disapprova ... saluti

DaveXLeo
25-07-2012, 14:37
Io ovviamente sono l'ultimo stxxxzo con 2 pagliacci in 30 litri, e non mi azzardo a dare giudizi e sopratutto consigli acquariofilamente tecnici.
Non conoscevo nemmeno il gibbesi e le sue capacità per far capire.

Mi esprimo però su alcuni punti.
Non è la quantità di etica ad essere personale, ma è la concezione stessa dell'etica ad essere una cosa soggettiva. Se andiamo a vedere i pesci devono stare nel mare. Noi li teniamo dentro gli acquari e stabiliamo qual'è lo spazio minimo per farli stare bene.
Premetto che il bene dei nostri animali è lo scopo principale per tutti gli acquariofili, se acquariofili vogliono farsi chiamare.
Dunque una coppia di pagliacci sta sacrificata dentro un nano di 20 litri come un altro pesce può stare sacrificato dentro un reef di 1000.
Arrivando al punto, c'è da considerare che Hempatus prima di arrivare provvisoriamente dentro la vaschetta di Nico stava 'provvisoriamente' dentro la vaschetta d'esposizione del negoziante magari 40x40 senza una roccia, senza un corallo, senza un algha, e ci sarebbe rimasto per una settimana, forse un mese, forse 3.

Dal punto di vista tecnico e pratico di Nico, c'è una vasca invasa da caulerpa. Una vasca da salvare a qualsiasi costo... qualsiasi.
Se il piccolo Hempatus risolvesse la situazione, o anche no, passato il periodo di prova, sarà venduto o regalato a un acquariofilo di cui Nico avrà stima e conoscerà la vasca...
Magari il negoziante l'avrebbe venduto al primo neofita che l'avrebe fatto morire durante l'inserimento, o dentro una bacinella immatura o magari dentro 10000 litri malgestiti.

Conclusione
Ora se come dice Paolo l'Hempatus sarà inefficace e il Gibbesi potrebbe svolgere meglio al compito soffrendo meno... ... ... Io questo non lo so, non lo sapevo, e non l'avrei potuto consigliare a Nico.
Pobrabilmente nessuno glielo aveva consigliato, anche con esempi come si è fatto in questa discussione.
Quindi stare qui a discutere di questa cosa... ha avuto e avrà la sua utilità, sia per Nico sia per il piccolo Hempatus. E sopratutto questa discussione è servita per avere il piacere di leggere qui sul nanoforum Wurdy, SJoplin e Paolo Piccinelli. Non capitano tutti i giorni tre APstaff a dare consigli su un nanoreef

:-)

...quindi tornate spesso anche solo a mazzolarci, che magari ci date la possibilità di imparare qualcosa ;-)

garth11
25-07-2012, 15:33
Io spero si risolva così... Nel caso non andasse puoi provare con l'acqua ossigenata sulle radici: io ci estirpai la serrulata

erisen
25-07-2012, 15:34
sti caXXi che bell'intervento Davide!

erisen
25-07-2012, 15:47
Io spero si risolva così... Nel caso non andasse puoi provare con l'acqua ossigenata sulle radici: io ci estirpai la serrulata

Mauri ho già provato, non succede nulla, manco sbianca :( strano ma vero
è stato il primo rimedio che ho provato

garth11
25-07-2012, 16:11
Che strano...

DaveXLeo
25-07-2012, 16:28
sti caXXi che bell'intervento Davide!

Da un punto di vista impulsivo e poco ragionato ho pensato che la tua vasca va salvata ad ogni costo
...anche se devi affittare un delfino che te la passi con il decespugliatore.

Da un punto più razionale sono stato contento di vedere una scritta di Wurdy, SJopline e di Paolo sul nanoforum. Sono anche contento che il Picci si sia sbattuto per darti un consiglio mirato sul quale ragionare, senza il solito 'non devi avere quel pesce in quei litri', che sarà anche giustissimo ma non risolve il tuo problema

Paolo Piccinelli
25-07-2012, 19:37
l'alga sta ricrescendo è ripartita anche la culerpa e sono al punto di partenza ... lo rifarei? no non ne è valsa la pena

Raga, ve lo ha scritto anche Federico... quando lo togli riparte, come la barzelletta del limone e della diarrea.

Serve un animale che la estirpi e che possibilmente possa vivere lì dentro per qualche mese senza morirne.

erisen
25-07-2012, 20:53
allora granchi.... ma lo scopo dell'hepathus è sterminarla il più possibile, dato che i granchi la mangiano poco o nulla o comunque ne mangiano meno rispetto alla ricrescita (forse è troppo tossica per loro se assunta in gran di dosi)

infondo quando ne parlai a Cerea con DanyVI, dicemmo la stessa cosa..... hepatus per sterminarla e granghi per eliminarla del tutto nel tempo

buddha
25-07-2012, 21:03
Nico...ho provato un prodotto della wave (Algae stop o qualcosa di simile).. Eccezionale.. Provalo..

garth11
25-07-2012, 21:13
Ammazza le tridacne pero'

erisen
25-07-2012, 23:56
Nico...ho provato un prodotto della wave (Algae stop o qualcosa di simile).. Eccezionale.. Provalo..

provato in passato nel picoreef che ho dovuto smontare per la caulerpa.... non ha funzionato #07
con la caulerpa sembra non funzionare quasi nulla #06
in effetti è un buon prodotto, dato che agisce a livello batterico, smagrendo fortemente l'acqua - o qualcosa di simile

non rischierei mai però.... anch'io so che danneggia facilmente i filtratori

devo fare altri tentativi siringando col perossido di idrogeno, ma non ho mai ottenuto risultati con quest'alga (è l'unica che non sbianca neppure, bastarda!)

vediamo come va con l'hepatus, che anche oggi si è abbuffato...

ne frattempo medito sull'inserimento a settembre di un p. gibbesi

yeah!
26-07-2012, 02:49
neanche il tempo di sapere dell'inserimento dell'hepatus e dell'esistenza del post che si è scatenato l'inferno:-D

comunque a prescindere da discorsi etici e morali ( come gia detto più che soggettivi), e dalla voglia di nicola di mettere un po di pepe nel forum mettendo questo post (perchè secondo me non è sadico verso l'hepatus ma semmai un po masochista ) secondo me il connubio ideale sarebbe l'hepatus e il gibbesi in simultanea per avere un effetto "sfoltisci/estirpa" anche se dubbio gia espresso di persona a nicola stesso era appunto la facile reperibilità di cibo nella sua vasca ( dovuta alle frequenti somministrazioni di cibo) che impigrisse i due giardinieri nella ricerca attiva di cibo.............l'unica cosa certa è che sarà una lotta all'ultimo sangue tra nicola e la caulerpa

camiletti
26-07-2012, 20:09
Qual è il nome preciso ddel prodotto Buddha?

buddha
26-07-2012, 20:26
Non ricordo, ma avevo messo una foto sul mio topic "da luglio" ultime pagine..

erisen
26-07-2012, 21:11
la caulerpa è già dimezzata....... evvivaaaaaaaa!!! alla faccia dell'hepatus di 3 cm, la mangia come un falciaerba #17!
tra l'altro da sabato che l'ho preso ad oggi..... mangia già il secco più voracemente dei pesci pagliaccio, senza il minimo timore :-)

vallorano
26-07-2012, 21:13
Ottimo :)

Inviato dal mio GT-S5830

beto6
27-07-2012, 00:05
sucsate l ignoranza ma è l accoppiata marlin & doris?:-D

ma erisien la quest alga la tieni per gli inquinanti? ora hai deciso di eliminarla del tutto? e poi?

erisen
27-07-2012, 00:07
quest'alga è capitata clandestinamente... altro che inserita... io odio le caulerpe.... te terrei a mille miglia dalla mia vasca!!!
mi hanno sempre perseguitato, anche con l'altro picoreef che ho dovuto smontare a causa di una caulerpa.

hepathus = dory
ocellaris = nemo

beto6
27-07-2012, 00:14
quest'alga è capitata clandestinamente... altro che inserita... io odio le caulerpe.... te terrei a mille miglia dalla mia vasca!!!
mi hanno sempre perseguitato, anche con l'altro picoreef che ho dovuto smontare a causa di una caulerpa.

hepathus = dory
ocellaris = nemo

ah ecco...

si ho detto il nome del padre perchè alla fine loro facevano il viaggio insieme, ricordavo doris mmm...

sai già a chi darlo/a?

cavolo addirittura ti porto a smontare che peccato...azz

camiletti
27-07-2012, 13:55
Non ricordo, ma avevo messo una foto sul mio topic "da luglio" ultime pagine..

Quale topic? Scusa che è interessante (non per le alghe visto che non le ho...)...

camiletti
27-07-2012, 14:05
Trovata, si chiama AlgoEnd Marine della Wave? Scusa l'ot, ma è questoo che hai provato Nicola? E usa i batteri per smagrire l'acqua?

buddha
27-07-2012, 18:57
Cami il mio topic è qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333217

erisen
27-07-2012, 20:26
Trovata, si chiama AlgoEnd Marine della Wave? Scusa l'ot, ma è questoo che hai provato Nicola? E usa i batteri per smagrire l'acqua?

hem... no
avevo provato l'agheaX o una cosa simile, ed era batterico, non chimico

prodotti chimici non li userei mai :S

garth11
28-07-2012, 12:36

hem... no

Mi sa che i prodotti chimici li usi giornalmente e sono alla base dell'acquariofilia marina ;-)

Il sale è un prodotto chimico per esempio!

erisen
28-07-2012, 13:24

hem... no

Mi sa che i prodotti chimici li usi giornalmente e sono alla base dell'acquariofilia marina ;-)

Il sale è un prodotto chimico per esempio!

ok Mauri, questa me la sono proprio stupidamente meritata :-))!
mettiamola diversamente allora:
Non userei mai rpodotti chimici che possano alterare radicalmente l'equilibrio biologico della vasca e/o provocare intossicazioni e stress ai suoi ospiti.

P.S.: ho riprovato con le siringate di acqua ossigenata.... facendole ripetutamente a distanza di giorni, la caulerpa ha cominciato a sbiancare :-)

garth11
28-07-2012, 13:28
Sono contento se risolvi ;-)

Zau
29-07-2012, 00:06
Erisen bella sfida, ma non ho ben capito quanto tempo dovrai tenere l'hepatus, se è tuo e che fine fará...

Inviato dal mio chihuahua messaggero con Tapatalk HD

erisen
29-07-2012, 01:31
Erisen bella sfida, ma non ho ben capito quanto tempo dovrai tenere l'hepatus, se è tuo e che fine fará...

Inviato dal mio chihuahua messaggero con Tapatalk HD

Zau non è una sfida, è una necessità
terrò l'epatus il tempo necessario perchè svolga il suo compito, poi lo darò via
non credo sia difficile rivenderlo o cederlo, è un pesce molto accattivante... corro il rischio di affezionarmici :-)

Stefano G.
29-07-2012, 12:50
il rischio è di non riuscire a pescarlo :-D

la tua amica caulerpa è miracolosa ....... quella che mi hai mandato l'avevo legata ad un pezzetto di roccia era scomparsa causa acanturidi

ho spostato la roccetta nel ruscello e in 3 settimane ........

http://s19.postimage.org/63hmjje7n/DSCN7810.jpg (http://postimage.org/)

http://s19.postimage.org/4cyli1woj/DSCN7813.jpg (http://postimage.org/)

erisen
29-07-2012, 13:55
più che miracolosa direi bastarda >:-( :-))

Stefano G.
29-07-2012, 14:04
più che miracolosa direi bastarda >:-( :-))
dipende dal punto di vista :-))

DanyVI76
30-07-2012, 23:38
allora granchi.... ma lo scopo dell'hepathus è sterminarla il più possibile, dato che i granchi la mangiano poco o nulla o comunque ne mangiano meno rispetto alla ricrescita (forse è troppo tossica per loro se assunta in gran di dosi)

infondo quando ne parlai a Cerea con DanyVI, dicemmo la stessa cosa..... hepatus per sterminarla e granghi per eliminarla del tutto nel tempo

Mamma mia quanta carne abbiamo preso....ma un po' me lo aspettavo! :-D
Comunque è proprio come hai detto tu, al tempo dicemmo di "usare" l'hepatus per sterminare velocemente le alghe, al resto poi penseranno i vari granchietti e paguretti.
Io il percnon non lo inserirei mai in una vasca tanto piccola con dentro dei pesci....esperienze passate mi dicono che hai un buon 70% di possibilità che i pagliaccetti facciano la fine del topo!
E sono totalmente d'accordo con quello che hai detto tu come altri utenti e cioè che un'hepatus di 2-3 cm nella tua vaschetta ci stà sicuramente meglio che in una vasca da 1000 lt mal gestita dove ogni anno muoiono pesci e coralli!
Senza polemica, l'etica qui ha poca attinenza.....sempre come hai detto tu Nico, facciamo dei gran danni ogni giorno in tutti i campi e soprattutto, prendiamocela con chi mette Sohal in 500 lt per farcelo vivere magari assieme ad altri 20 pesci o chi mostra vasche piene zeppe di coralli, spinte all'inverosimile e che durano appena un'anno o massimo due prima di saltare.....ecco quella è scelleratezza a mio avviso.
Io sarei il primo a dire che mai un'hepatus andrebbe inserito in 20 lt, ma viste le premesse e l'esperienza di Nico, credo ci sia poco da dire in proposito.
Insomma, non spariamo sulla folla altrimenti c'è gran poco da salvare! ;-)

erisen
31-07-2012, 02:14
DanyVI76, la mia piccola vittoria e soddisfazione sta nel fatto che attualmente, a distanza di 10 giorni dall'inserimento, il pesce ha una livrea splendida e lucente (prima non era così lucente e al momento dell'acquisto aveva un grosso graffio su un fianco), non ha l'oodinum, è vivacissimo, non ha mai paura e mangia molto.
insomma sta bene!
mi ero sinceramente preoccupato per la sua salute, anche dopo le polemiche del topic.... ma si vede che il mio pappone al 50% di aglio tritato gli ha giovato molto :-D

camiletti
31-07-2012, 10:02
Ma tu versi il succo d'aglio in acqua o metti l'aglio direttamente nel cibo?
Lo usi semppre? Anche per gli ocellaris?

erisen
31-07-2012, 10:09

no veramente lo usavo molto spesso in passato per tutti, poi ho smesso di farlo
in genere grattugio l'aglio fresco e lo mischio nel pappone... quindi succo e pezzetti...

una vera bontà aaahahaha non riesco a sopportare l'odore :-D

beto6
31-07-2012, 13:38

no veramente lo usavo molto spesso in passato per tutti, poi ho smesso di farlo
in genere grattugio l'aglio fresco e lo mischio nel pappone... quindi succo e pezzetti...

una vera bontà aaahahaha non riesco a sopportare l'odore :-D

a sto punto posso chiederti come lo fai che altri alimenti usi per i pesciotti?

ricordo un post dove dicesti che usavi un granulare della bluline grad 81 nn ricordo di preciso che aiutava anche per il colore, arancione, ma tu hai pure un pagliaccio black ma nn credo abbia il potere di farlo diventare arancione:-D

Amphiprion95
05-08-2012, 11:43
come sta il pesciotto......

erisen
05-08-2012, 11:51
credo meglio di me :-))
ora son via per tutto agosto, ci pensa il mio coinquilino a dar da mangiare e controllare se è tutto ok
ieri mi ha mandato una foto della vasca su w. app, sta tutto bene... soprattutto grazie al refrigeratore, il miglior acquisto di quest'anno!

camiletti
05-08-2012, 12:40
ma la caulerpa la mangia alla fine?

erisen
05-08-2012, 12:42
si la mangia, anche se ho notato preferisce altri tipi di alghe (che nella mia però sono quasi assenti)

garth11
31-08-2012, 12:54
Come procede?

erisen
31-08-2012, 19:15
il pesce benissimo, completamente integrato alla vasca :-)
le caulerpe stazionarie... poche, ridimensionate ma ci sono

DanyVI76
31-08-2012, 19:17
Mmm...tieni il piccoletto a stecco, o verdura o niente! ;-)

erisen
31-08-2012, 19:28
Dany il problema è proprio questo... è troppo piccolo, mangia poco e preferisce le alghe esili e a portata di morso :-D
ora che devo rimetterci pure lo pseudocheilinus per i nudibranchi avrò un piccolo sovraffollamento di pesci XD

Amphiprion95
31-08-2012, 23:22
Dany il problema è proprio questo... è troppo piccolo, mangia poco e preferisce le alghe esili e a portata di morso :-D
ora che devo rimetterci pure lo pseudocheilinus per i nudibranchi avrò un piccolo sovraffollamento di pesci XD

be ma cosi rischi che per la prima volta dopo molti anni ti si inquini l'acqua (miraccomando con i cambi...
cmq con i nudibranchi come va sei riuscito a prenderne qualcuno vivo

erisen
03-09-2012, 12:50

hai ragione come al solito #70
ho lasciato il pesce a digiuno per 5 giorni..... mi ha raso al suolo tutta la caulerpa :-)!!!!

aristide
03-09-2012, 13:39
robe da matti ma tutto ok a chi lo darai quando cresce?

erisen
03-09-2012, 13:41
dubito sia difficile dar via un hepatus...mica è uno scorfano (anche se quello è bono coi pomodorini ahahaha)

DanyVI76
03-09-2012, 13:47

hai ragione come al solito #70
ho lasciato il pesce a digiuno per 5 giorni..... mi ha raso al suolo tutta la caulerpa :-)!!!!

:-D:-D:-D Con l'appetito che ha quel pesce non avevo dubbi!
E bravo il minidorino! #70