PDA

Visualizza la versione completa : Come si tolgono le alghe dai vetri?

mauriziocarassius
31-03-2006, 22:10
Ho un acquario da poco ma ho già le alghe sui vetri...
Il mio corydoras peleatus(tra poco gli fornirò un amico) non ce la fa ad eliminarle...ed allora mi chiedevo se era conveniente toglierle comprando il classico magnete o se ci sono altre tecniche attraverso l'uso di additivi chimici...
Grazie
Ciao!

pesce fuor d'acqua
31-03-2006, 22:26
Il magnete credo che sia comunque indispensabile, non credo che ci siano pesci che siano cosi completi nella rimozione delle alghe, sai comè, sono un po sbadati avvolte i miei mi lasciano sempre qualche angolo sporco :-D

Dviniost
01-04-2006, 01:36
Mai additivi chimici contro alghe o altro, nun servono a na mazza ;-)

Vai di magnete oppure prendi un pò di lana vetro e fai con la mano ;-)
Se usi il magnete occhio innanzitutto ai sassolini caso mai graffi il vetro e non lasciarlo a mollo, spesso tendono ad arrugginirsi cedendo in acqua sostanze quindi velenose ;-)

cardanico
01-04-2006, 09:22
Oppure prendi un ancystrus.....................

balabam
01-04-2006, 10:10
I cory nn mangiano le alghe sui vetri... e anche gli ancistrus si limitano a pochi tipi di alghe, e soprattutto da piccoli...
Gli additivi chimici sono sostanzialmente diserbanti, che eliminano sì temporaneamente le alghe, ma fanno un gran male anche a piante e pesci... Quindi non vedo mezzo migliore di una bella calamita x risolvere il problema...

gae85
01-04-2006, 16:16
cosa costa una calamita ogni tanto...
meglio che robaccia chimica, o prendere un ancy solo per via delle alghe non mi sembra il caso...ciao

marcolino7
01-04-2006, 16:36
prendi una calamita con la parte che va in vasca galleggiante, costano leggermente di più ma se ti cade in vasca non rischi di pescare sassolini e rigare il vertro