Visualizza la versione completa : mega cambio dell'acqua o zeoveggio
voglio abbassare gli inquinanti che sono:
nitrati 15 e fosfati 0.02 non ho il test per i nitriti ma ho il presentimento che ci sia qualcosa anche di quello...
la vasca e' 80litri netti..e gestisco con zeobak (1gg a sett)e start(2gg a sett)
per abbassare gli inquinanti volevo fare un bel cambio di 60 litri, diminuisco il cibo a pesci e coralli, e poi con bak e start come mi comporto!? lo start ho paura a aumentare dato che mi fa spuntare ciano e alghe..
Ciao Diba,
scusami non conosco nel dettaglio le evoluzioni della tua vasca, ma se i pesci sono quelli del profilo direi che stai anche messo bene con i valori, riporto dal tuo profilo:
Pesci
-paccagnella -zebrasoma flavrescens -2ocellaris -blenniella -loriculus
Per i fosfati puoi usare resine antifosfati (se già non lo fai) all'interno del filtro esterno che hai già (sempre leggendo dal profilo), inoltre io la zeolite sapevo che al massimo dopo un mesetto andava cambiata, mentre ho letto che la cambi ogni 3.
Nel caso evita mangimi congelati e diminuisci le quantità.
Tutto quanto detto sopra, come dicevo l'ho visto dal profilo quindi non so se è aggiornatissimo, comunque da quanto gira la vasca?
Ciao Diba,
scusami non conosco nel dettaglio le evoluzioni della tua vasca, ma se i pesci sono quelli del profilo direi che stai anche messo bene con i valori, riporto dal tuo profilo:
Pesci
-paccagnella -zebrasoma flavrescens -2ocellaris -blenniella -loriculus
Per i fosfati puoi usare resine antifosfati (se già non lo fai) all'interno del filtro esterno che hai già (sempre leggendo dal profilo), inoltre io la zeolite sapevo che al massimo dopo un mesetto andava cambiata, mentre ho letto che la cambi ogni 3.
Nel caso evita mangimi congelati e diminuisci le quantità.
Tutto quanto detto sopra, come dicevo l'ho visto dal profilo quindi non so se è aggiornatissimo, comunque da quanto gira la vasca?
ehehe sara' meglio che aggiorno il profilo in effetti...
pero' paradossalmente prima con quei pesci li avevo valori a zero,GIURO!...ormai sono mesi che nn ho piu' lo zebrasoma e il loriculus..solo una damigella coda gialla, pero' sempre negli ultimi mesi ho avuto diversi problemi...come coralli che stavano morendo, quindi aumento del cibo surgelato, tappato una colonia di clavularia, poi ho aggiunto un kg di roccie..e da questa ultima cosa e' tutto peggiorato...nn vorrei un picco di nitriti(non ho il test)
la mia domanda cmq appunto...oltre a diminuire il cibo come mi comporto con zeovit ? e se faccio megacambi dell'acqua!?
primoleo
24-07-2012, 18:48
Se hai aggiunto delle rocce nuove è normale che gli inquinanti si alzino.
ok....ma adesso che faccio!?!? il mio post chiede quello..
Ma ad ogni cambio usi batteri?
Mi sfugge peró l'equazione " mi stavano morendo i coralli ho aumentato il congelato". Il congelato inquina parecchio, fossi in te non lo userei per un po'.
Sent from my iPhone using Tapatalk
batteri no nn ne aggiungo mai...uso ''zeovit''
e' si..ho..anzi avevo una trachy e una cata che dopo che ho inserito le roccie hanno iniziato a morire...predatori non ne vedo di notte ne di giorno...penso a un picco di inquinanti.
RIFACCIO la domanda pero'! :) come abbasso gli inquinanti? aggiungo batteri? cambi d'acqua sostanziosi?!
Fai un bel cambio e aggiungi batteri.
Ok.. Mi consigl qualche battere in particolare?!
Io uso i clear flo che mi ha consigliato Nico, li vende reefsnow
primoleo
25-07-2012, 14:58
Se usi il sistema zeovit completo, zeobak sono batteri.
Se usi il sistema zeovit completo, zeobak sono batteri.
si lo so!! appunto chiedevo semmai che dosi cambiare..anche per lo start
fossi in te farei un cambio grosso 30-40 litri poi 10 litri a settima per un mese o due poco congelato e non trovo necessario alimentare direttamente gli LPS sopratutto in questo periodo di loro difficolta un po di zeoback al cambio ed eviterei di dosare lo start
perche eviteresti start? e' proprio quello che ''dicono'' abbatta gli inquinanti..
i valori non si abbassano coi cambi,specialmente i nitriti.
se fai il cambio grosso hai un calo momentaneo e dopo tornano peggio di prima ;)
se lo scopo è quello di abbassare gli no3 e cmq cambiare l andamento di una vasca di cui si è perso parzialmente il controllo secondo me un buon cambio è la cosa migliore... poi se usi zeovit e vuoi continuare ad usarlo meglio attenersi a quanto ti dice il metodo ma fai attenzione col congelato ed altri mangimi sino a che non credi di aver ripreso in pugno la vasca:-)
p.s. lo start ti consigliavo di no xpechè mi sembra di aver letto della presenza di ciano
p.s. lo start ti consigliavo di no xpechè mi sembra di aver letto della presenza di ciano
non ho ciano...
i valori non si abbassano coi cambi,specialmente i nitriti.
se fai il cambio grosso hai un calo momentaneo e dopo tornano peggio di prima ;)
quindi che dovrei fare?!
camiletti
27-07-2012, 13:51
effettivamente ha ragione zucchen, togliendo acqua togli anche i batteri utili. Io farei un semplice cambio, magari leggermente più consistente, aggiungerei batteri (io usa Biodigest Prodibio), toglierei qualche pesce ( non so quanto sia la ntua vasca ma un flavescens in un nanoreef...), usi il purple up (hai le coralline), ed inserisci macroalghe ( no Caulerpa!), poi continui a fare cambi settimanali, continui a sostituire gli antifosfati. Se tutto va bene dopo uno o due mesi i fosfati si abbasserano, insieme ai nitrati e alle alghe.
Usi Phytoplankton vivo?
------------------------------------------------------------------------
Non usare metodi estremi! E' solo a 15 non a 100...
niente phyto ..e cmq ho aggiornato il profilo ;)
camiletti
27-07-2012, 20:43
Allora se ti fidi puoi fare quello che ho detto, che è la cosa canonica da fare, ed avere pazienza,.
Dai allora cosa mi consigliate come dosaggio di zeobak e zeostart? Meglio se aumento la flora batterica?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |