Visualizza la versione completa : Forse Ho Bisogno Di chiarimenti
Ciao a tutti, comincio il mio post come molti dicendo che sono un esperto del dolce ma sconosco il salato e bla bla bla...
Ma voi dovete spiegarmi che diavolo e' un nano-reef !
Praticamente e' un marino ma piu' piccolo (e ci puo' stare), ma senza filtri, senza luci etc etc etc...
Ragazzi ho letto un bel po di cose ma proprio non mi spiego come possa funzionare #19
Io ad esempio ho una vasca da 60x30 x 40h, credete sia troppo grande?
E sopratutto: uno che riesce a creare un marino in uno spazio cosi' piccolo, ed... economico, secondo me e' geniale!
Spiegatemi tutto !
ciao , anche io ho trovato tutto ciò bellissimo
costruire un marino con poche centinaia di euro, e nel mio caso meno di 100 euro
e per questo che mi sono precipitato nell'avventura mi sono letto quasi tutti gli articoli prima e poi sono partito
Praticamente al filtraggio ci pensano le roccie che devono essere di ottima qualita e varie nella forma (massive e piatte)e molto importante e anche il movimento dll'aqua per evitare la formazione di alghe.
Ovviamente parlo in base a quello che ho letto perche ho messo le roccie da solo una settimana
Io siccome sono un azzardista sto provando con una bolla per pesci rossi da circa 8Lt con 2 Kg di roccie
CIAO
CM,
Pico reef 10-20 litri
Nano reef 20-35 litri
Micro reef 35-100 litri .....la filtrazione è principalmente lasciata alle rocce vive che nella giosta quantità fungono da biologico , con la differenza che nel loro interno dove l'ossigeno scarseggia batteri anaerobici effettuano processi denitratori...filtro eccezionale è lo sciumatoio che per una legge fisica elimina molecole organiche dall'acqua, questo filtro se non si introducono pesci può anche non essere utilizzarto. la luce è fondamentale per un un acquario marino...per una vasca come la tua il minimo sono 3 t5 o un hqi da 70w ....la maggior parte dei coralli vive per mezzo della fotosintesi ....al loro interno vivono alghe che rilasciano glucosio al corallo in cambio di protezione.....si è geniale ma richiede cure quotidiane,poco tempo , ma ogni giorno
60x30
forse 30 su 60 è troppo stretto per fare una rocciata!
meglio se ti fai un cubo 35x35x35h
poi dimentica tutta la tecnica del dolce.............
alcune cose fondamentali
- tanta luce, e tanta vuol dire un 70#80 w o meglio una 150 hqi (poi a secoda di cosa vuoi allevare)
- il nanoreef puo essere anche di 3 litri!
- le rocce vive sono il filtro della vasca per il metodo naturale
- okkio alla salinità evaporazione
tanto movimento di acqua se in un doce da 30 litri metti una 150 l/h per un nano stesso litraggio devi averne anche 1000 l/h
poi un consiglio guardati un po nanoportal con le vasche degli amici del forum e li ti fai un'idea!
a proposito un difeto c'è -------
è molto costoso------ per un 30 litri ci smeni un 300€
Ma e' costoso oppure no? Questo non si capisce.
Comunque, per la mia vasca, 60x30x40 mi servono:
fondo...?
roccia viva, kg...?
qualche pescetto....?
coralli,anemoni e tutte quelle cose pazzesche e colorate.....?
super luce appesa sulla vasca...?
Cosa manca?
Approssivativamente quanto dovrei spendere?
E se tutto cio' lo facessi in una boccia da 4 litri, cosa dovrei/potri metterci?
Ma e' costoso oppure no? Questo non si capisce.
certo che è costoso, poi dipende che intendi per "costoso",
solo di roccie 200#300 euri, stessi soldi per la plafoniera, poi riscaldatore, pompe,
test (almeno NO3-PO4-Ca-Mg-Kh-) attrezzatura varia
e ovviamente i tuoi ospiti.....
hai detto di aver letto un bel po di cose, bene, continua a leggere prima di partire, sicuramente nella lista mancano moltissime cose, cmq. indispensabili, il vero risparmio secondo me (che ci sono passato) è partire col piede giusto e con più informazioni possibili!!
PS: lascia perdere i pescietti...alleva "tutte quelle cose pazzesche e colorate" che a parere mio meritano 100.000 volte di più!!!
CM, ti faccio un preventivo:vasca...100€ ( se decidi di cambiarla)rocce 200€,luce 200€se non metti pesci lo schiumatoio , che oltre essere ingombrante è rumoroso è antiestetico( di solito si posiziona in una sump)non serve e sono circa 200€ risparmiati, pompa movimento 50€ riscaldatore, sabbia 5€,..più avanti integratori di carbonato e calcio 20€ sale . test base: calcio po4,kh no3 ph.. circa 60€,densimetro,da20 a 50€ , impianto ad osmosi 70€ e termometro
amico fatti un cubo tipo cristian ottonetti e avrai un ìsacco di sddisfazioni, spendendo anche qualcosina in meno!
Il mondo va avanti grazie alle persone competenti, grazie di tutte le informazioni !
Dovrebbero bruciare tutti quei negozianti e neofiti che ti dicono "No no, tranquillo, e' un marino in miniatura e anche il prezzo e' in miniatura!".
Ok vuol dire che sono baggianate!
Aspetta Aspetta Aspetta.
Avete parlato di soldoni ma riferendovi alla vasca di cui sopra, ma poi io parlavo anche di una boccia!
Mi sta bene quello che avete detto, tutti quei soldi per una vasca, ma in una boccia? Un picoreef da scrivania richiede anche lui tutte quelle spese?
Ovviamente li dentro ci metto solo "cose colorate e pazzesche" senza pesci.
allora
per chiarirti un po le idee ti faccio un eleco a spanne di cosa ho speso io ok
vasca 30 litri mirabello dicaiamo 70€
rifrattometro 50€
rocce vive 7-8 kg x 15 € al kg
plafoniera 150 € media
test principali 40 €
integratori vari calcio 15-20 euro
pompe di movimeto a spanne diciamo 60 euro di 2 da 700l/h
timer per le luci e pompe 20 €
resine e carboni (vedi sui negozi)
gli animali dipende cosa prendi
parti dai piu resistenti ed economici come degli zooantus o discosomi a 5-10 euro a seconda dei pezzi fino ad arrivare a delle talee di duri a 35-40 euro di media
mettici una turbo 7 €, 2 lismata 45€ un mitrax 15-20€
naturalmente tutto cio preso progressivamente
diciamo che spenderai un 200 e solo di animali a stare larghi (compresi acquisti sbagliati) #72
ah il sale che vedi cosa costa...
in fine queste sono le cose che servono per 30 l. le prenderai tutte pian piano ma i $ che escono sono quelli!!!!!!
io ho arredato una boccia e ho speseo in tutto circa 90 euro
(sabbia ,boccia ,roccie,pompa,termoreg.,sale da 2 kg)
ora non mi resta che aspettare e iniziare a spendere per gli animali http://www.acquariofilia.biz/allegati/pico2.111_768.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pico_127.jpg
comunque non è semplice gestire una boccia!
cosa usi per il movimento dell'acqua!
che luce usi
una pompa da 400
l'ho arredato da una settimana
CM, una boccia sembra più semplice a vista d'occhio, e sicuramente meno dispendiosa, ma a parere mio richiede di un progettino ben studiato per venire bene, posizione della pompa di movimento, riscaldatore, rabbocco dell'evaporato, d'estate che fai col caldo, ogni tre ore gli butti dentro un bicchiere d'acqua??
meno litri=maggiori variazioni dei parametri dell'acqua=maggiore stress per i tuoi ospiti... questo è un mio parere, spero tanto di sbagliarmi!! Panino, , facci sapere come va!! :-))
Hai ragione il problema del rabbocco lo devo affrontare al più presto
magari con un'osmoregolatorefatto da me a misura
speriamo bene c'è da impegnarsi
(il movimento è piu che sufficiente la pompa è regolata verso l'alto e di lato in modo da smuovere la superficie e creare un buon circolo)
io posseggo anche un 25 Lt ma ho preferito la boccia proprio perche più piccola
un enorme problema è il rabbocco come gia detto
per gli animali se metti delle Majano che se vuoi ti regalo volentieri non dovresti avere grossi problemi!
sarebbero anche carine
Il fatto che le condizioni in piccolo cambiano facilmente e' vero, sarebbe un problema. Ma io vorrei una boccetta carina da tenere su un tavolino. Se devo spendere piu' di 100 euro etc etc allora lascio perdere.
Ma comunque mi sto convincendo a farla:
boccia
pompa
termostato
li ho !
compro
una roccia viva
e domanda:
posso usare la sabbia di mare?
posso mettere i paguri che trovo a mare?
l'acqua di mare cosa ha che non va?
(avete presente la fiction montalbano? io abito dove vive lui,si proprio in quella spiaggia enorme)
domanda: anche se illegale, se stacco un pezzo di scoglio e lo metto in boccia, ottengo una pietra viva? cosa la rende viva piu' di una pietra normale?
CM, allora . il discorso soldi può essere anche secondario...io 10 anni fa ho iniziato con un acquario poccolo 45l proprio perchè pensavo di risparmiare....tantissime attrezzature costano = a prescindere dalla grandezza di esso....ma poi mi sono reso conto che era un impegno troppo grosso,( ogni giorno devi riinserire l'acqua che evapora stando attento a non variare troppo velocemente i valori)e tante altre cose.allora sono passato ad un 80l con sump e rabbocco automatico....in conclusione iniziare un esperienza con un nano può essere una cosa stupenda ogni giorno scopri vite che nascono e si riproducono nel tuo salotto, ma in cambio devi dare il tuo impegnio costante giorno dopo giorno ....non è un soprammobile tre lo assicuro..e quando vai in vacanza come fai ...?e un impegnio che non puoi accollare ad un parente, imparare a gestire un nano ci vogliono mesi.e tante ore di forum.....dunque se hai la possibilità di seguirlo giornalmente vada per una boccia o cose simili se no ti devi attrezzare.....
Ciao a tutti, comincio il mio post come molti dicendo che sono un esperto del dolce ma sconosco il salato e bla bla bla...
Ma voi dovete spiegarmi che diavolo e' un nano-reef !
Praticamente e' un marino ma piu' piccolo (e ci puo' stare), ma senza filtri, senza luci etc etc etc...
Ragazzi ho letto un bel po di cose ma proprio non mi spiego come possa funzionare #19
Io ad esempio ho una vasca da 60x30 x 40h, credete sia troppo grande?
E sopratutto: uno che riesce a creare un marino in uno spazio cosi' piccolo, ed... economico, secondo me e' geniale!
Spiegatemi tutto !
per caso hai un mirabello 70?
Va bene ho capito.
Devo pensarci su allora !
CM, quando hai deciso siamo quà
posso usare la sabbia di mare?
posso mettere i paguri che trovo a mare?
l'acqua di mare cosa ha che non va?
(avete presente la fiction montalbano? io abito dove vive lui,si proprio in quella spiaggia enorme)
domanda: anche se illegale, se stacco un pezzo di scoglio e lo metto in boccia, ottengo una pietra viva? cosa la rende viva piu' di una pietra normale?
CM,la salinità e gli inquinanti sono maggiori nel mediterraneo,la nostra sabbia non è corallina ma silicea, anche le nostre rocce non hanno le porosita di quelle tropicali , tutto a contatto di acqua viva diventa vivo , per viva si intende popolato da batteri e quella micro flora e fauna dei mari tropicali, importantissimo per ricreare l'abitat. potresti fare così se vuoi spendere poco e vedere se fa x te ....prendi una vaschetta di piccole dimensioni anche .fai un fondo di corallina di almeno 6 cm mettici rocce vive in quantità 1 kg ogni 5 l...fai maturare per 3 mesi con temperatura a 25° e salinità 35 grammi litro,es:in dieci litri metterai 350gr di sale anche 360.passati i 3 mesi inserirai una coppia di gamberetti tropicali qualche paguro e lumache,questo puoi anche non illuminarlo però devi mettere la vaschetta in un luogo ben illuminato .in queste condizioni esistono coralli che possono vivere bene tipo spugne o ceriantus ecc ecc ma diventa un po più difficile . inizia con i crostacei se ti interessa ti spiego meglio diciamo che potrebbe andare bene una vaschetta 40x30x30 spessore vetri 6 mm
nano=risparmio è un sinonimo del c.......!!!
la boccia è un impresa da gestire!!!!
guarda se vuoi iniziare metti in conto che 300 euro volano come ridere se parti da zero - errori acquisti superflui e tutto quello che vuoi-
"chi meno spende più spende" è quello che mi sento di dirti, il metodo naturale è
"una filosofia di gestione e non una filosofia di portafoglio", se acquisti strumenti di qualità ti restano e non devi preoccuparti che ti tradiscano !!!
Tutto cade se possiedi una buona abilità nel fai da te e ti costruisci qualcosa da solo (plafoniera, schiumatoio, ec...) ma roccie e animali solo di ottima qualità
altrimenti devi optare per un med ma non penso che i costi cadano anzi...
#18 #18 #18 #17 #17 #19 #18 #18 #18 #18
CM,hai letto il mio ultimo post?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |