PDA

Visualizza la versione completa : Alta marea

Aland
23-07-2012, 16:14
Non ridete per quanto sto per dire :-D

Solo nella mia vasca c'è l'effetto alta marea?
E' incredibile e problematica la cosa.
Un'oretta dopo che si accendono le luci, alle 11, l'acqua inizia ad alzarsi di livello in vasca anche di 3 4 cm, di conseguenza la sump si svuota.
Un'oretta dopo lo spegnimento delle luci, alle 22, l'acqua piano piano torna al livello consono.

Il problema è che la sump con l'alta marea si svuota e va a farsi benedire il livello dello skimmer.
Tengo staccato l'osmoregolatore altrimenti riempie la sump recando sbalzi di salinità e con la bassa marea ho rischiato di allagare la casa perchè poi il livello della sump sale fino al bordo.

Questa cosa va avanti da dieci giorni :-D

Mia sorella canta la canzone di Venditti , tu sei dentro di meee come l'alta mareaaa che scompare e riappare portandoti via :-D

Consigli utili?

gamberotto
23-07-2012, 16:18
Mai sentita una cosa del genere..... se non sapessi che sei una persona seria e non incline agli scherzi...... penserari che ci stai a prendere per il .....

;-);-) #24#24

Incredibile...... #24#24

Ciauz #28

GKAPPE
23-07-2012, 16:27
:-D:-D Posso venire a vedere!! Troppo forte sta cosa :-D:-D
A parte gli scherzi non potrebbe essere qualche variazione di tensione. In caso contrario è sicuro che stanno avendo gli effetti di maledizione del tuo vicino che ha avuto esperienze con il tuo ferocissimo cane!!
Inoltre mi immagino già le paginate di discussioni in merito agli effetti benefici sugli animali e sulla possibile riproduzione dell'effetto sulle altre vasche:-D Brevetta il tutto già che sei in tempo!!

Aland
23-07-2012, 16:27
No no è la verità, volevo postare e chiedere già qualche giorno fa.
Ho dato tempo per vedere se le cose si sistemavano, però niente, sono dieci giorni che schiumo solo di notte quando il livello in sump è normale, di giorno niente perchè il livello è bassissimo.
------------------------------------------------------------------------
:-D:-D Posso venire a vedere!! Troppo forte sta cosa :-D:-D

Vieni vieni, alle 22 c'è il picco, Mont Saint Michel comasca :-D

Luca 82
23-07-2012, 16:34
Guarda a me succede una cosa simile nel mio acquario!! Ora non è una regola fissa come per te, con orari ed ogni giorno, ma capita che il livello salga o scenda di poco e poi si ristabilisce!! Ma penso sia un problema del mio tipo di scarico!! Perde facilmente la regolazione.
Parlo di un acquamar 340 prima serie.

Luca

leonardo75
23-07-2012, 16:36
mah molto strana sta cosa,,,,,,

Daniel-T
23-07-2012, 16:44
Ipotizzo.....dalla tua descrizione sembra che le luci accese interferiscano con la pompa di risalita.....per caso sono attaccate (le luci e la risalita) alla medesima presa elettrica?
Sembra che le luci interferiscono sulla mandata....magari ho detto una caxxata!!!

Wurdy
23-07-2012, 17:05
Hai alghe o ciano che ti ostruiscono parzialmente lo scarico/ il pozzetto?

ALGRANATI
23-07-2012, 17:06
Anche secondo me è una questione di assorbimento.

periocillin
23-07-2012, 17:14
Anche secondo me problema di assorbimento quindi la pompa lavora in certi momenti piu forte e in altri ha dei cali di tensione

Wurdy
23-07-2012, 17:19
visto che il problema si presenta un'ora dopo l'accensione e si risolve un'ora dopo lo spegnimento, io sono più propenso a pensare che sia qualcosa di fotosensibile che lentamente si gonfia con la luce ostruendo lo scarico e altrettanto lentamente si sgonfia con la luce (ciano/coralli molli)

un'assorbimento elettrico causerebbe la variazione quasi immediatamente direi e non con un ora di ritardo #24

periocillin
23-07-2012, 17:25
visto che il problema si presenta un'ora dopo l'accensione e si risolve un'ora dopo lo spegnimento, io sono più propenso a pensare che sia qualcosa di fotosensibile che lentamente si gonfia con la luce ostruendo lo scarico e altrettanto lentamente si sgonfia con la luce (ciano/coralli molli)

un'assorbimento elettrico causerebbe la variazione quasi immediatamente direi e non con un ora di ritardo #24

se la differenza di tensione è minima ci mette un po per far aumentare l'acqua sopra, tipo se la pompa aumenta di un 5% la potenza non sara immediato l'aumento di livello ma ci mettera un po

Aland
23-07-2012, 17:46
E' da dieci giorni che è così.
Le prese sono collegate tutte insieme.
In teoria quando si accendono le luci c'è maggiore assorbimento di energia e la pompa di risalita perde di potenza e pompa di meno, però avviene il contrario perchè il livello sale quando le luci sono accese appunto.

Quindi questo motivo lo scarterei.

Sono più propenso per l'ipotesi di Wurdy.
Però dove c'è lo scarico è tutto libero e pulito, se fosse qualcosa nel tubo la luce non entra.

Non so.

alexg76
23-07-2012, 18:10
Molto strano, ma escluderei dipenda da una questione di assorbimento, perchè in tal caso la marea sarebbe l'esatto contrario ovvero con l'accensione delle luci diminuirebbe la resa della pompa di risalita.

primoleo
23-07-2012, 18:18
Che storia!
Seguo...

lupo.alberto
23-07-2012, 18:55
Siamo in presenza di un X FILES!!!!!!
#24#24

IVANO
23-07-2012, 19:00
Mica hai le pompe di movimento che aumentano durante il fotoperiodo, magari hai una pompa che contrasta lo scarico , ma è una teorica quasi assurda.......ma l'effetto del wavemaker della Tunze a volte creava quel problema........

mauro56
23-07-2012, 19:02
provare a misurare il flusso dalla risalita nelle due condizioni: alla femminina... tempo di riempimento di un contenitore di qualsiasi dimensione, ma almeno 4 litri, con un cronometro

Se ci mette a riempirlo di piu' di notte che di giorno per qualche arcano motivo la risaluta funziona meglio il giorno della notte... e ne parliamo :-))

Wurdy
23-07-2012, 19:37
Se ci mette a riempirlo di piu' di notte che di giorno per qualche arcano motivo la risaluta funziona meglio il giorno della notte...
Oppure lo scarico funziona peggio ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mauro56
23-07-2012, 19:43
Se ci mette a riempirlo di piu' di notte che di giorno per qualche arcano motivo la risaluta funziona meglio il giorno della notte...

La funzione della pompa di risalita è indipendente dallo scarico (salvo che non si abbassi toppo il livello in sump) per cui direi (credo, ovviamente) che se varia la portata (misurata col metodo pentola su riferito) è colpa solo della pompa di risalita che lavora meglio o peggio...
direi... forse....
e con questo ho detto 5000 cazzateeeeeeee!!!!

Orysoul
23-07-2012, 21:40
io la prova la farei alla mandata, attaccaci un pezzo di tubo e fai la misurazione che diceva Mauro nei momenti in cui vedi le differenze, se cosi fosse prova ad attaccare la pompa ad una spina indipendente e vedi se continua...

Wurdy
23-07-2012, 22:44

La funzione della pompa di risalita è indipendente dallo scarico (salvo che non si abbassi toppo il livello in sump) per cui direi (credo, ovviamente) che se varia la portata (misurata col metodo pentola su riferito) è colpa solo della pompa di risalita che lavora meglio o peggio...

Dici bene Maurizio, se col metodo pentola il risultato non varia è colpa delllo scarico, mentre se varia è il carico.

ALGRANATI
24-07-2012, 08:03
si ma quello che io non capisco è la differenza tra il giorno e la notte.

garth11
24-07-2012, 08:18
Per me dipende dalla luna

Sent from my iPhone using Tapatalk

Aland
24-07-2012, 08:50
Sabato che ho un po più di tempo faccio le prove.

Sembra una cosa da poco, ma in realtà è un bel problema. Per lo skimmer e per la salinità.

mauro56
24-07-2012, 15:35
puo' interferire una eventuale attività sessuale (come produttore di campi magnetici) nelle zone limitrofe durante la bassa marea?

(.. e facci sapere del metodo pentola)

garth11
24-07-2012, 16:06
puo' interferire una eventuale attività sessuale (come produttore di campi magnetici) nelle zone limitrofe durante la bassa marea?

(.. e facci sapere del metodo pentola)

Il metodo pentola?? Spiegate un po'!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

mauro56
24-07-2012, 17:57
garth11: come dicevo nel # 18 ... (banale, ma almeno da un'idea di cosa succede)