PDA

Visualizza la versione completa : montipora digitata: da brutto anatroccolo a cigno e ritorno

rob57
23-07-2012, 12:47
Per le discussioni sui colori dei coralli mi sembra esemplificativa la storia di questa montipora.
La mia prima talea di SPS, quando non sapevo ancora se potevo tenerli con il percolatore:
Due piccoli rami da 3 cm di montipora digitata marrone (non smarronata, marrone).
nel giro di pochi mesi diventa una vera e propria foresta tanto che ne tolgo un secchio pieno dalla vasca, anche perchè ha quel colore marroncino assolutamnente anonimo.
Ne tengo una piccola colonia di circa 15 cm e la metto nel retro della rocciata, quasi attaccata al vetro posteriore, in modo che riempia un pò lo spazio e non dia troppo fastidio.
Così va finire proprio sotto la luce dei due bluplus della plafo (HQI+4 T5). E qui avviene il miracolo!!!!! Quell' anonimo marroncino si trasforma in un bellissimo e particolare violetto, uno stano colore tendente al violetto con le punte dei polipi decisamente viola. Tutti i visitatori della mia vasca guardavano quell' ex insignificante corallo.
Cambiata plafo (ora a led) e non essendoci più i bluplus sopra, la montipora è tornata come prima, forse ancora più modesta perchè di un marroncino molto chiaro

ALGRANATI
23-07-2012, 17:51
Rob...che dire???
non gli piacerà la luce che gli hai messo....ovviamente non avendo cambiato nulla.

riccardo86
23-07-2012, 17:59
Rob perchè sei andato sui led e quali? hai ridotto enormemente il wattaggio? non avresti avuto gli stessi risultati con analoghi watt di t5 come i led che hai ora? Io credo che la qualità di luce che hanno le t5 e in seconda posizione le hqi siano irreplicabili con i led.
Torneresti alla luce di prima dopo aver visto re imbruttirsi la tua montipora?

lupo.alberto
23-07-2012, 18:58
al mio prossimo cambio di neon sarei molto tentato di fare 3 blu plus + 3 Spezial.........perchè noto che quando si accendono i blu, i colori sono molto particolari ma dopo l'accenzione degli altri "bianchi" diventano anonimi.

rob57
24-07-2012, 16:33
il problema non sono i LED. Quella colorazione la montipora la prende solo sotto i bluplus. Avevo già provato a spostare una talea sotto le hqi, risultato: dopo una 15 di giorni è tornata marrone. Sono i bluplus che "colorano" i coralli.
Rispetto al tornare indietro dai LED, per ora no, non tornerei indietro. Anche perchè altri coralli sono diventati più belli di prima. Altri invece sono peggiorati come colore.