Visualizza la versione completa : pulire corallina
Achilles91
23-07-2012, 12:22
siccome ho preso il reattore lgm e io ho sempre usato i deltec non so come agire bene per pulirla non essendo sabbia kz ma quella classica ( 20 kg ) ora e due gg che sta nell'acqua osmotica e la cambio ogni giorno posso fare qualc'osaltro oppure basta cosi ?
peppe7577
23-07-2012, 12:47
io direi che basta cosi se porprio vuoi puoi fare gocciare luscita su un saccheto di resine ;)
Io di solito la pulisco con un po di acido cloridrico,la sciacquo bene e poi la tengo per qualche giorno in acqua osmotica sostituendola tutti i giorni.
In questo modo non ho mai avuto problemi con i fosfati
io la sciacquo sommariamente sotto acqua del rubinetto per togliere il grosso. Se è corallina buona, senza fosfati, è sufficiente. Se è corallina carica di fosfati, non li togli con nessun tipo di bagno, nemmeno in acido muriatico, l'unica è cambiarla. Il problema è che non puoi sapere a priori quanti fosfati rilasciano.
In ogni caso metto un filtro a resine alluminiche attraversato dall'effluente del reattore per circa un quindicina di giorni. Se già dopo 2 - 3 giorni il valore in uscita (prima delle resine) è intorno a 0,25, probabilmente dopo quindici giorni sarà quasi zero. Se dopo 3 giorni il valore è molto alto (0,6 - 0,7) difficilmente scenderà a valori bassi.
Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2012, 09:26
Quoto INK lavala velocemente con Acido Muriatico........sciacqua benissimo.....poi misura i Po4 in uscita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |