Visualizza la versione completa : Webcam casalinga per monitoraggio vasca
DaveXLeo
23-07-2012, 12:04
Si avvicinano le ferie e quest'anno partirò con l'ansia di lasciare la vaschetta in autogestione.
Siccome ho voglia di monitorare quello che succede e al limite chimarare il pronto soccorso reef (mia sorella)... mi sono escogiato una soluzione semplice semplice...
ovviamente non ho voglia di spendere millanta euro per una webcam wifi con hosting e cazzi vari.
Soluzione semplice semplice
Portatile con webcam incorporata lasciato acceso davanti alla vasca.
Modalità di risparmio energetico, con spegnimento del monitor dopo 2 minuti, ma ibernazione disabilitata.
Programmino di visualizzazione webcam free istallato e lasciato acceso.
Siccome a casa ho tiscali, quindi un IP dinamico, ho settato Outlook affinchè risponda automaticamente quando mi arriva una mail all'account Tiscali.
Outlook lasciato acceso sul portatile con l'account Tiscali
Utente con password sul portatile e abilitazione al Remote Desktop.
Porta per Remote Desktop aperta sul router.
Applicazione di Remote Desktop sul mio iPhone.
Procedura
Dal mio iPhone mando una mail dal mio account gmail sul cell al mio account Tiscali.
A casa sul portatile, Outlook con l'account Tiscali mi risponde automaticamente.
Dalle proprietà della mail ricevuta indietro posso vedere l'IP attuale della mia connessione di casa.
Copio e incollo l'IP su Remote Desktop sul mio iPhone e mi connetto in remoto al portatile.
Accendo la webcam e mi guardo la vasca :-))
PS per chi avesse fastweb con IP statico la tiritera della mail non serve e basta il Remote Desktop e il portatile abilitato a casa ;-)
#25 sei un genio!!!
quest'anno grazie al cielo c'è sempre qualcuno a casa ma se mi dovesse capitare di lasciare sola la "piccola" mi studierò certamente questo sistema :-)
ps già provato?
DaveXLeo
23-07-2012, 12:13
ps già provato?
certamente ;-)
Bell'idea!
Io avevo pensato di far una cosa simile utilizzando la videochiamata di Skype.
Sent from my iPhone using Tapatalk
DaveXLeo
23-07-2012, 12:46
Bell'idea!
Io avevo pensato di far una cosa simile utilizzando la videochiamata di Skype.
m m interessante...
si eviterevve lo sbattimento del cambio di IP e quindi della mail.
aspè..
ma Skype mica ti risponde da solo?!?!
O si può settare qualcosa per cui a un certo punto ti risponde?
mica lo so... in questo modo chiunque mi chiamasse vedremme casa mia senza che sul mio pc qualcuno risponde
Ti crei un account tipo "Dave Casa" sul portatile che lasci acceso, poi imposti la ricezione e l'avvio automatico del video e dal tuo Skype attuale lo aggiungi come contatto e lo chiami.
Per le opzioni le trovi in strumenti - opzioni - chiamate - impostazioni avanzate
DaveXLeo
23-07-2012, 13:52
Ti crei un account tipo "Dave Casa" sul portatile che lasci acceso, poi imposti la ricezione e l'avvio automatico del video e dal tuo Skype attuale lo aggiungi come contatto e lo chiami.
Per le opzioni le trovi in strumenti - opzioni - chiamate - impostazioni avanzate
Grandissimo ;-)
ora provo pure questa
Grandissimo ;-)
ora provo pure questa
Vai e fammi sapere.
In più per quando andrò via metto anche il cell vecchio a controllare che non salti la corrente con il softwerino fatto da me; mi ero basato su quelli trovati su un articolo qui su AP ma funzionava solo per cellulari piu vecchi così mi son creato l'app da me.
Minchia cosa siete smanettoni, ma FaceTime potrebbe funzionare come skype? Se no metto l'ipad davanti la vasca e vado in giro con l'iPhone
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
doppiamike
30-07-2012, 00:48
Un po' macchinosa la cosa....
Con 80 euro ti porti a casa una webcam Ip motorizzata collegabile tramite Wifi o Ethernet dotata di infrarosso e microfono controllabile da qualsiasi browser o smartphone. Tieni conto poi che una volta installata potrai controllare la vasca ed anche casa, tutto l'anno.
Tra l altro tutte le webcam ip hanno dyndns. Io ho fatto x esempio
Acquario.homepc.it e si aggiorna da solo.
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
Si potrebbe ovviare il problema, se non si vuole acquistare una cam wi-fi, con il programma TeamViewer, una volta aperto sul pc di casa, lascierà una password, lasciate il pc acceso con la webcam, e dovre siete,siete, basta scaricare teamviewer, sia per ihpne che android, inserire la password, ed automaticamente, sul vostro schermo vi compare il desktop del pc di casa.
DaveXLeo
02-08-2012, 17:26
Con 80 euro ti porti a casa una webcam Ip motorizzata collegabile tramite Wifi o Ethernet dotata di infrarosso e microfono controllabile da qualsiasi browser o smartphone. Tieni conto poi che una volta installata potrai controllare la vasca ed anche casa, tutto l'anno.
:-D
e se mi andava di spendere 80 euro facevo tutta sta storia ;-)
...per questo ho scritto casalinga :-))
------------------------------------------------------------------------
Si potrebbe ovviare il problema, se non si vuole acquistare una cam wi-fi, con il programma TeamViewer, una volta aperto sul pc di casa, lascierà una password, lasciate il pc acceso con la webcam, e dovre siete,siete, basta scaricare teamviewer, sia per ihpne che android, inserire la password, ed automaticamente, sul vostro schermo vi compare il desktop del pc di casa.
Ce l'ho TeamViewer che alla fine è come Remote Desktop
...
ma forse l'idea di Alessio di skype è più smart
... la sto provando ora ora ;-)
:-D
e se mi andava di spendere 80 euro facevo tutta sta storia ;-)
...per questo ho scritto casalinga :-))
Ce l'ho TeamViewer che alla fine è come Remote Desktop
...
ma forse l'idea di Alessio di skype è più smart
... la sto provando ora ora ;-)
Grande Dave, facci sapere come va la prova?
X ZAU: se puoi impostare la risposta automatica in FaceTime direi di si
DaveXLeo
02-08-2012, 17:45
Grandissimo Ale!!!!!!!!!!!!!
#70#70#70#70#70#70#70#70#70
La cosa è molto positiva ;-)
Remote Desktop e TeamViewer devono passare sulla connessione tutto il desktop del pc, lo stato del pc e i comandi del pc... insomma un sacco di cose.
Skype invece è fatto apposta per mandare solo il video e l'audio (infine solo quello che ci interessa), quindi la fluidità del video è nettamente maggiore a parità di connessione.
@ Zau: Ma FaceTime si paga come una chiamata? Cioè è una videochiamata?
Io sul mio iPhone non l'ho mai attivato.
Cmq se si paga non conviene ;-) conviene usare Skype che è gratis
Cmq Alessio grazie tante .-)
mi hai risolto tutto lo sbattimento della mail per trovare l'IP
Son contento!
FaceTime funziona con connessione internet come Skype, peró non mi ricordo se esiste ancora il limite che entrambi i dispositivi Apple siano espressamente in wifi.
Al massimo può installare Skype sia su iPad che su iPhone
Lo farò grazie ragazzi
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |