PDA

Visualizza la versione completa : Richiedo consiglio:

Francesco Tube
23-07-2012, 02:13
Salve a tutti, ho appena cambiato un acquario da 25 L litri con uno da 80; non avendo più il 25 L, e sapendo che non avrei potuto usare da subito l'80 litri, ho comprato una vasca in plexiglas da 11 L per tenerlo provvisoriamente.
Inizialmente la mia idea era quella di tenere il pesce nella vasca da 11L per un mese in cui avrei lasciato l'acquario a maturare col filtro... Poi ho pensato che sarebbe stato meglio allestire l'acquario nuovo evitando di metterci il filtro biologico in modo da poter evitare i 30 giorni di maturazione e metterci il pesce subito; Nel frattempo il filtro sarebbe maturato in un contenitore a parte (lo avrei poi inserito dopo un mese nell'acquario).
Quale delle due cose mi consigliate? Il pesce ha bisogno di molto spazio, non patirà un mese nella vaschetta da 11 L?
E poi un'altra cosa: è FONDAMENTALE inserire piante vere nell'acquario? Per una questione pratica vorrei evitarlo e metterci solo alcune piante finte, per far sentire il pesce al sicuro.

Lorenzo56
23-07-2012, 08:25
Potresti dirci di che pesce si tratta?
E poi, non potevi lasciare il pesce nel 25 litri avviato, con il suo filtro, in attesa che l'80 litri maturasse? O mi è sfuggito qualcosa...?
Per quanto riguarda le piante, non è indispensabile che siano vere, ma sicuramente la loro presenza aiuta (e di tantissimo) a mantenere in equilibrio il sistema. Ne esistono di molto facili, che richiedono pochissime cure, se è questo che volevi sapere.

P.S. Chiedi a un Mod di farti spostare nella sezione apposita.

Francesco Tube
23-07-2012, 08:36
ho cambiato il 25 litri con l'80... quindi non potevo tenerli entrambi.
Comunque è un black moor

dony
23-07-2012, 08:45
certo 11 lt sono pochini per un carassio che tralaltro sporca tantissimo.Non per forza devi tenerlo in un acquario,puoi anche prendere un contenitore trasparente di quelli che si usano per conservare la biancheria ad esempio,magari di 20-30 lt a seconda dello spazio che hai e allestirlo in modo da teberci il pesce provvisoriamente.Le piante aiutano molto l'acquario a stabilizzarsi e rendono il tutto più naturale facendo sentire anche i pesci più a loro agio.Puoi mettere vari tipi di anubias ad esempio che non hanno bisogno praticamente di nessuna cura e non verranno mangiata dal pesce perchè molto coriacee.

blackstar
23-07-2012, 09:36
mi sembra che tu abbia già posto questo problema in un altro post...

secondo me la cosa migliore da fare è tenerlo in 11 litri per un mese cambiando ogni giorno 1/2 litri d'acqua lasciata decantare per 24 ore...

fai maturare il filtro nell'acquario dato che la flora batterica ha bisogno di insediarsi anche nel fondo, non solo nel filtro...

le piante sono fondamentali per un buon equilibrio in vasca... ci sono piante come le anubias che non hanno necessità di manutenzione, puoi aggiungere del certophyllum da lasciare galleggiante che è a crescita rapida ed assorbe composti azotati in eccesso

il pesce non si sentirà al sicuro con le piante finte... che sono orrende

TuKo
23-07-2012, 19:01
Francesco continua sul topic che hai in corso in"il mio primo acquario". Ti ricordo che da regolamento è vietato aprire identici in diverse sezioni del forum.
Chiudo