Visualizza la versione completa : Cambio membrana osmosi ...
DA quando ho cambiato membrana mi sembra (anzi ne sono sicuro) che ci metta molto più tempo a preparare l'acqua ... cosa può essere??
LA membrana è da 75 dovrebbe produrre circa 10 litri all'ora, invece penso di essere veramente sotto. Con la vecchia in 12 ore facevo i 10 litri adesso in 24 ore penso di essere a 60.
Sembra il goccia a goccia del reattore, non ha un filetto continuo.
Cosa potrebbe essere dato che la pressione in entrata è 4 bar??
grazie
Sicuro che la hai montata bene e non c'è niente che la ostruisce??? Oppure è semplice rodaggio
Lyukas
ALGRANATI
23-07-2012, 07:12
hai cambiato anche i sedimenti e carbone?
hai fatto spurgare nel caso?
Maurizio Senia (Mauri)
23-07-2012, 08:32
Sarà un problema di pressione di Rete.......
Allora ..
pressione di rete il manometro installato prima della membrana mi da 4.5 durante la notte e 3.9 durante il giorno quindi se non sbaglio sono ok.
Se apro la valvola di lavaggio esce acqua che è un piacere.
Ho cambiato tutto (1 sedimenti 5 m, 1 sedimento 1 m e carboni) ma l'ho cambiato proprio perché da questa membrana non ne vengo fuori ... prima di cominciare a produrre ho fatto scorrere acqua per 15/20 minuti .... quindi anche qui dovrei avere fatto giusto e non avere impurità.
L'acqua in uscita dalla membrana mi da un valore 020 con il tds in linea ... ricordo che con la vecchia era decisamente più bassa, dopo le resine sono nuovamente a 000 ma decisamente si riducono prima.
Che possa essere una membrana che fa "acqua". C'è modo di vedere l'anno di produzione? Magari era in magazzino da un po' di tempo?
Il flusso in entrata è di 0,4 l/h che vuol dire 4 litri in ingresso ogni dieci minuti per un totale di 24 litri ora ... se anche avesse rate 1:4 produrrei 6 litri di acqua buona all'ora in 24 ore dovrei fare i 15o litri più o meno .... invece penso di averne fatti a malapena la metà .. con la vecchia membrana invece ero sulle 10/12 ore.
Ho verificato tutti i i tubi e non ho trovato ostruzione...
Che giramento di OOOO!!!
E' un pò bassino il flusso in entrata con quella pressione...
Come hai misurato il flusso in entrata alla membrana? Senza membrana o con la membrana senza restrittore?
Che rapporto di scarto hai?
Ciao e grazie dell'intervento ci contavo ...
Allora il flusso in entrata è misurato da un flussometro per il cambio dei filtri, hai presente quello a cilindro bianco e blu, ha circa 3 anni. Ho sempre utilizzato anche la vecchia membrana con quel flusso, 0,30/0.45 al massimo, forse potevo tenerlo un po' più alto. Ieri ho trovato che il flusso dovrebbe essere per una 75 gdp circa 600ML/M?
Il flusso nella membrana l'ho misurato con la membrana inserita e con il riduttore di flusso contemporaneamente inserito. Uso un restrittore di flusso a spillo posizionato dopo la membrana. E' corretto misurare il flusso in questo modo?
Il rapporto di acqua prodotta è uno schifo ... ieri per produrre 1 litro ci ha messo 25 minuti con un flusso in entrata a 0.5 quindi in 25 minuti ne sono entrati quasi 12 di litri e usciti 1 echecacchio .... 1 a 12.
La cosa è che comunque il TDS dopo la membrana mi da ancora un valore di 20/21, pensare che quella vecchia l'ho sostituita proprio perché era arrivata a quel valore.
Come posso procedere?
dimaurogiovanni
24-07-2012, 09:16
molto strano michele che con quella pressione in entrata della membrana hai una produzione del genere .quanto tempo hanno i restrittori ?
ciao gio,
il restrittore è dopo la membrana perchè è quello a spillo, quindi con apertura variabile posso regolarlo. Anche aumentando il flusso la produzione non cambia.
che probabilità c'è che sia la membrana a non lavorare corettamente? Oggi misuro cosa mi produce la membrana da 100.
dimaurogiovanni
24-07-2012, 10:01
ciao gio,
il restrittore è dopo la membrana perchè è quello a spillo, quindi con apertura variabile posso regolarlo. Anche aumentando il flusso la produzione non cambia.
che probabilità c'è che sia la membrana a non lavorare corettamente? Oggi misuro cosa mi produce la membrana da 100.
difficilmente capita che una membrana non va' bene quando è nuova .mi fai vedere che restrittori hai ?è strano anche il valore che hai in uscita della membrana .
Ciao e grazie dell'intervento ci contavo ...
Allora il flusso in entrata è misurato da un flussometro per il cambio dei filtri, hai presente quello a cilindro bianco e blu, ha circa 3 anni. Ho sempre utilizzato anche la vecchia membrana con quel flusso, 0,30/0.45 al massimo, forse potevo tenerlo un po' più alto. Ieri ho trovato che il flusso dovrebbe essere per una 75 gdp circa 600ML/M?
Il flusso nella membrana l'ho misurato con la membrana inserita e con il riduttore di flusso contemporaneamente inserito. Uso un restrittore di flusso a spillo posizionato dopo la membrana. E' corretto misurare il flusso in questo modo?
Il rapporto di acqua prodotta è uno schifo ... ieri per produrre 1 litro ci ha messo 25 minuti con un flusso in entrata a 0.5 quindi in 25 minuti ne sono entrati quasi 12 di litri e usciti 1 echecacchio .... 1 a 12.
La cosa è che comunque il TDS dopo la membrana mi da ancora un valore di 20/21, pensare che quella vecchia l'ho sostituita proprio perché era arrivata a quel valore.
Come posso procedere?
Se i dati di portata sono reali vuol dire che hai un valore troppo basso. Dovresti avere un flusso minuto di almeno 0,6 - 0,8 lt. Il valore del TDS alto non sapendo quello in entrata indica che la membrana non sta lavorando in pressione.
Questo vuol dire che o il flussometro non da dati corretti o che il manometro è rotto o è da sostituire. I dati che indicano questi accessori non sono reali al 100% in quanto hanno delle classi di precisione che sono indicati sulle loro schede tecniche.
Misura con un cronometro l'acqua prodotta in 5 minuti come permeato e come concentrato senza guardare il flussometro. Misura al secondo.
I problemi possono essere riconducibili a tre fattori:
membrana difettosa o vessel difettoso che avresti dovuto riscontrare appena li hai montati
membrana che si è intasata
poca pressione in entrata
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_355&products_id=3238
scolta la membrana ha la guarnizione nella parte grossa arrotolata con del nastro bianco, la membrana è FILMTEC, su alcune foto si vede la membrana senza quel nastro ma immagino siano foto vecchie ... deve essere lasciato il nastro giusto?
Ieri ho fatto anche un po' di prove con il tds giusto per vedere se magari anche quello sballava ma entrambe le sonde mi danno gli stessi valori. In ingresso il tds è 181.
La pressione è quella dell'impianto di casa e da sempre ha oscillazioni di 0,3 bar durante la notte ma il valore è comunque sempre superiore a 3.5 da sempre.
Provo a fare le prove che mi hai detto, sia con la membrana da 75 che con quella da 100. In modo da escludere problemi degli strumenti o del vassel.
Il vassel ha 5 anni e se devo essere sincero è la prima volta che sostituisco la membrana. Con la membrana da 100 ho un tds in uscita di 18 che tutto sommato potrebbe anche starci visto che ha un 90% di trattabilità, questo mi farebbe escludere il problema alla parte degli strumenti e del vassel, ma dopo vado a fare le prove.
Con cosa si puliscono le sonde del DTS in linea? E' il caso di pulirle oppure si puliscono da sole visot che sono sempre in acuqa??
Ieri ho fatto anche un po' di prove con il tds giusto per vedere se magari anche quello sballava ma entrambe le sonde mi danno gli stessi valori. In ingresso il tds è 181.
La pressione è quella dell'impianto di casa e da sempre ha oscillazioni di 0,3 bar durante la notte ma il valore è comunque sempre superiore a 3.5 da sempre.
Provo a fare le prove che mi hai detto, sia con la membrana da 75 che con quella da 100. In modo da escludere problemi degli strumenti o del vassel.
Il vassel ha 5 anni e se devo essere sincero è la prima volta che sostituisco la membrana. Con la membrana da 100 ho un tds in uscita di 18 che tutto sommato potrebbe anche starci visto che ha un 90% di trattabilità, questo mi farebbe escludere il problema alla parte degli strumenti e del vassel, ma dopo vado a fare le prove.
Con cosa si puliscono le sonde del DTS in linea? E' il caso di pulirle oppure si puliscono da sole visot che sono sempre in acuqa??
Allora ho fatto le misurazioni ... la pressione dell'impianto era 3.2 da manometro ...
MEMBRANA DA 100 GDP
flusso ingresso 0.80 l/m quindi in 5 minuti avrebbe dovuto produrre 4 litri totali ed in effetti acqua buona 1,20 e scarto 2,70 con tds pari a 14 ..
flusso ingresso 1.02 l/m quindi in 5 minuti avrebbe dovuto produrre 5 litri totali e ne ho avuti 1,10 di buona e 4,10 di scarto
MEMBRANA DA 50 GDP
flusso dell'acqua 0,52 l/m in 5 minuti avrebbe dovuto dare 2,5 litri risultato 130 ml DI BUONO e 2,4 litri di acqua da buttare
flusso dell'acqua 0.80 l/m in 5 minuti avrebbe dovuto fare 4 litri risultato 160 ml di buono e 3.80 da buttare ..
Considereazioni.
Il flussometro mi sembra corretto.!!!
La pressione di 3.2 come al devo considerare?
Rapporto di permeato sul primo caso su mi sembra che siamo giusti... quindi mi porterebbe a dire che il vassel funziona ...
Nel secondo caso è un dramma ... praticamente un goccia a goccia ... ecco perchè non si riempiva la vasca del cambio.
che dite? e' la membrana???
quindi??? ordino membrana nuova ..?
dimaurogiovanni
25-07-2012, 07:25
prendi la membrana nuova .secondo me è la membrana che non va .
salvatore80
25-07-2012, 15:01
scusate se mi intrometto approfitto per fare una domanda
ho l'impianto fermo da 3 mesi ma sempre in umido e ogni anto faccio fsre un po di giro d'acqua per pulire la membrana daa vecchia acqua.
mi conviene cambiarla ? visto che utilizzero l'impianto a fine mese (la membrana ha 6 mesi di vita)
scusa o.t
scusa non vorrei dire una sciocchezza ma tu prima avevi una membrana da 100 su un impianto con riduttore da 100 ora hai messo quella nuova da 50 giusto? hai cambiato anche il riduttore di flusso mettendone uno da 50?
dimaurogiovanni
26-07-2012, 08:18
scusate se mi intrometto approfitto per fare una domanda
ho l'impianto fermo da 3 mesi ma sempre in umido e ogni anto faccio fsre un po di giro d'acqua per pulire la membrana daa vecchia acqua.
mi conviene cambiarla ? visto che utilizzero l'impianto a fine mese (la membrana ha 6 mesi di vita)
scusa o.t
se ogni tanto gli fai il lavaggio no penso che è ancora buona .
Flavius io ho un controllo di flusso a spillo che può essere regolato messo sull'uscita dell'acqua di scarto. Aprendo o chiudendo puoi usarlo per tutte le membrane ..
salvatore provala e vedi che valori hai ... poi decidi se cambiarla ma non dovrebbero esserci problemi.
Flavius io ho un controllo di flusso a spillo che può essere regolato messo sull'uscita dell'acqua di scarto. Aprendo o chiudendo puoi usarlo per tutte le membrane ..
salvatore provala e vedi che valori hai ... poi decidi se cambiarla ma non dovrebbero esserci problemi.
ok mi ero perso questo accessorio!!!
allora non so che pensare ...solo che la membrana abbia dei difetti di nascita!?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |