Entra

Visualizza la versione completa : mio primo malawi con rio 300...hrlp

GeCofreE
22-07-2012, 21:37
ciao...allora...chiedo consiglio per allestire il mio primo malawi.
no una discreta esperienza aquariofila, ma mai con i ciclidi africani...e quindi mi son messo a spulciare il forum....devo dire che un'idea me la sono in linea di massima fatta...però ho ancora diversi dubbi.
ho capito che la formazione rocciosa...la presenza o meno di legni...è data dai pesci che andrò ad ospitare...
ecco...qui il dilemma...non so proprio che scegliere...
dal mio negoziante di fiducia troverei questi

- pseudotropheus demasoni
- pseudotropheus socolofi
- labidochromis caeruleus

in caso...on line dove potrei trovarne altri? qualcuno sul forum ha qualche bestiola che gli avanza?

AULO73
22-07-2012, 23:01
Evita i demasoni se non hai mai avuto malawi,danno qualche problemino di gestione e anche a livello alimentare,socolofi penso di si e i caeruleus possono stare in quasi tutte le vasche malawi!Online guarda le onde e afrofish,penso siano i migliori.

GeCofreE
23-07-2012, 11:57
Grazie mille...quelli che mi hai segnalato sono rivenditori on line? Altri pesci che posso inserire?
Per il fondo...avrei già in casa del ghiaino ambrato granulometria 1 mm...posso usarlo o recupero sabbia da cantiere?
Che altri pesci e in che quantità posso inserire?
Legni si o legni no?
Le rocce è meglio metterle da subito o posso inserirle durante la maturazione?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

AULO73
23-07-2012, 14:02
Si sono rivenditori online,penso i migliori...io farei un misto mbuna/haps con 4 trii,lab.caeruleus,iodotropheus sprengerae,aulonocara chilumba e una specie di otopharynx che ti piace di più! per la sabbia va bene quella che hai,eviterei i legni e ti conviene allestire la vasca tutta ad una volta usando rocce monocolore e avendo cura di proteggere il vetro di fondo con qualcosa di morbido(foglio di polistirolo,tappetino morbido etc.),poggia prima le rocce e poi la sabbia,cercando di creare due rocciate ai 2 lati posteriori della vasca con tane e nascondigli.....comunque l'allestimento dipende tutto dai pesci che sceglierai.;-)

GeCofreE
23-07-2012, 16:11
grazie mille dei consigli...
la popolazione che mi suggerisci è all'incirca così giusto?
- lab.caeruleus 1/2
- iodotropheus sprengerae 1/2
- aulonocara chilumba 1/2
- otopharynx 1/2

ho letto che questi ultimi però arrivano anche a 20 cm...non son troppo grandi in un 340 litri?
in caso... eviterei questi e metterei gli altri 3 in rapporto 1/3 che dite?

poi...per il tappetino avevo già letto...appena ne ho l'occasione vado a recuperarlo...

per le rocce...devono essere "tonde" o vanno bene se hanno anche qualche "spigolo"??

per la rocciata...la farei più alta dal lato sinistro e da destro un pò più bassa in quanto utilizzo il filtro interno della juwell e non posso coprirlo tutto...

ho letto che alcuni consigliano anche una pompa di movimento...voi che dite? e se si, su cosa mi oriento? da attaccare dove?

come piante, giusto per dare un pò di versi, metterò qualche ciuffo di anubias nana e un pò di vallisneria...

l'ossigenatore è meglio metterlo?

grazie a tutti...

AULO73
23-07-2012, 17:03
Per me gli oto. ci possono stare,ma va bene anche la tua seconda opzione....basta che le rocce non siano troppo appuntite e spigolose puoi metterle,io la pompa la uso e l'ho messa dal lato opposto all'uscita del filtro in alto,e punta verso la metà del vetro anteriore in modo da creare un buon ricircolo. L'ossigenatore non è indispensabile,ma se vuoi mettilo,di sicuro male non fà! se proprio vuoi mettere qualche pianta,come hai detto,anubias e vallisneria gigantea,è molto resistente. Comunque fai tutto con calma............magari ti daranno altre opzioni riguardo la popolazione.

Anto86
23-07-2012, 22:00
Io in 120cm mi limiterei a 3 trii escludendo appunto gli otopharynx... :-)

GeCofreE
23-07-2012, 22:36
Grazie a a tutti per i consigli...
Oggi mi son procurato il tappetino e la pompa di movimento della koralia. Il ghiaino ha una granulo metrica di circa 1mm e come detto è di color Ambra..,può andare?
Per le rocce...alcune hanno come dei lati affilati...che dite? Meglio se cerco altro o posso andar tranquillo?
La parte destra della rocciata la farei più piccola in quanto vi è il filtro interno della juwell...sempre a proposito vi chiedo se secondo voi è magari meglio non mettere rocce troppo alte davanti al filtro così da non aver problemi con il riciclo dell'acqua...

AULO73
23-07-2012, 23:24
L'importante e che le griglie di aspirazione restino libere! puoi con 3 trii optare anche per la rocciata unica.....la sabbia è una questione di gusto,non troppo chiara perchè rischi di spaventare i pesci,color ambra dovrebbe andar bene poi dipende dalla quantità di luce che hai in vasca.#e2#e2#e2

Anto86
23-07-2012, 23:27
Mica li tieni accesi tutti e 4 i neon?Che se non erro dovrebbero essere 4x54w...

GeCofreE
24-07-2012, 10:33
Il rio è la versione con 2 t5. Li ho equipaggiati con un 4200 e un 6500...pensavo che a regime far 8 ore il primo e 5 ore il secondo...

Metalstorm
24-07-2012, 11:40
con quella configurazione di neon, puoi fare benissimo 8 ore tutti e due....al massimo, se vuoi fare un minimo di effetto alba-tramonto, puoi accendere quello da 4200 mezz'ora prima e spegnerlo mezz'ora dopo

GeCofreE
24-07-2012, 11:50
Si...l'idea era quella...
Oggi ho inserito il tappetino' la koralia e il fondo nero...ho recuperato 5 rocce...appena ho tempo nel fine settimana ne recupero altre...conto di avviarlo entro la fine della prosdima cosi al ritorno dalle vacanze (l'acquario è in ufficio) dovrebbe esser quasi pronto per inserire gli ospiti (verso metà settembre)

toccio
24-07-2012, 17:11
- lab.caeruleus 1/2
- iodotropheus sprengerae 1/2
- aulonocara chilumba 1/2

Secondo me se la tua popolazione sarà questa non è che devi fare una mega rocciata.

GeCofreE
24-07-2012, 17:50
grazie Toccio dei consigli...
come popolazione si ho puntato su quella...magari posso spingermi con un rapporto 1/3?

che tipo di rocciata mi servirebbe? riesci magari a linkarmi qualche esempio? a livello di layout sono parecchio scarso... :-/

inoltre...per non appesantire troppo il tutto pensavo a qualcosa di alternativo alle rocce...idee si come poter fare?