Entra

Visualizza la versione completa : avvio acquario, strano pulviscolo marrone in acqua

re discus
22-07-2012, 20:16
Ciao a tutti

vi faccio una domanda (per un mio amico non per me) da un po' su un acquario avviato da poco (6 mesi già avviato e funzionante) ha iniziato a fargli come una polverella marrone (spessa lui dice non proprio polvere) che lui dice che gli si deposita su tutto, fondo, piante e rocce e deve stare a sifonare il fondo spesso. Il suo fondo è di sabbia bianca di granulometria molto fina.
Dice che gli si deposita anche nel filtro (anche sulle spugne) e dice che sà di terra, cioè odora di terra.
Lui pensa che sia parte del substrato ma io gli ho detto che mi sembra assurdo #28f

Ale87tv
22-07-2012, 21:48
ha pesci che scavano? o il getto che butta sul fondo?

AULO73
22-07-2012, 22:11
Per me ha proprio ragione il tuo amico!!! che substrato ha messo?mica il getto è diretto sul fondo?

re discus
22-07-2012, 22:46
ha pesci che scavano? o il getto che butta sul fondo?

:-D probabilmente avete ragione, anche se a me li per li sembrava strano :-D

Il getto del filtro è in alto quindi escludo il filtro.

Pesci di fondo : 2 ancistrus se non ricordo male (insomma pleco) ed un botia pagliaccio. cory non ne ha se non erro.

Per me ha proprio ragione il tuo amico!!! che substrato ha messo?mica il getto è diretto sul fondo?

se non ricordo male un substrato della Tetra.

che dovrebbe fare per risolvere? alzare lo strato di sabbia?

Ale87tv
22-07-2012, 22:56
togliere il bothia, o se ha abbastanza spazio, 450 litri, aggiungerne 3.
e vedere se sono gli ancy, a volte scavano, soprattutto se non hanno abbastanza nascondigli.

Ale87tv
22-07-2012, 22:56
.... pleco o ancy? cambia dal giorno alla notte...

re discus
22-07-2012, 23:02
e vedere se sono gli ancy, a volte scavano, soprattutto se non hanno abbastanza nascondigli.

ancy. Gliel'ho chiesto proprio ora. Adesso che mi ci fai pensare qualche giorno prima mi aveva detto che forse aveva visto un piccolo avannotto di ancistrus. Potrebbe essere quello il motivo di tanta terra, gli ancistrus che hanno scavato troppo per creare riparo per i piccoli?