PDA

Visualizza la versione completa : quanto ci vuole per sciogliere il sale?

papaico
22-07-2012, 17:44
Ciao, sto sciogliendo il sale; in 900 litri circa d'acqua, ho messo poco meno di 30 kili di sale aquavitro salinity, sale anidro, che è dato per 850 litri, a muovere l'acqua c'è una pompa di risalita messa in vasca puntata sul fondo da 14000 l/h e una new jet da 6000 l /h sempre di risalita. alle 18 saranno 4 giorni che gira il tutto ma l'acqua è ancora torbida tipo latte e si era formato un deposito di polvere finissima su tutti i vetri che ho rimosso con le mani stando attento a non rigare i vetri, la domanda è: è normale che ci voglia tutto sto tempo perchè l'acqua torni limpida o mi devo preoccupare?

Manuelao
22-07-2012, 18:02
Metti delle polpe di movimento

Emanuele

papaico
22-07-2012, 18:13
le vortech mi devono ancora arrivare, ma mi hanno sconsigliato di usarle per mischiare il sale che poi si rovinano ( non so se sia vero o meno ), ma ti assicuro che l'acqua è bella mossa con le pompe che ho messo, tanto che prima il sale si era depositato sul fondo mentre ora ( sentendo con la mano che non si vede na mazza ) sul fondo c'è solo del pulviscolo tipo quello che c'era sui vetri. dici che non vanno bene? servono per forza quelle di movimento?non è che la pompa ora è collegata alla risalita è proprio in vasca senza niente sugli attacchi 14000 l/h con prevalenza di 8 metri, se la tengo con la mandata per su fa un getto tipo geyser che esce l'acqua dalla vasca, mentre distesa fa smuovere per bene, e le ho affiancato anche un nj 6000

Sandro S.
22-07-2012, 19:46
l'errore è stato quello di mettere il sale tutto in una volta.
il sale è precipitato invece di sciogliersi.

primoleo
22-07-2012, 20:30
Agita un po' con le mani e vedrai che si scioglie.

papaico
22-07-2012, 21:50
il sale l'ho versato con una scodellina, nell'arco di mezz'ora, non tutto in un colpo anche perchè il secchio da 30 kili è pesantino, ma all'inizio buona parte era andato sul fondo, poi si è sciolto ma l'acqua è bianca tipo latte, la soluzione però non dovrebbe essere satura visto che c'è meno sale di quello che andrebbe per salare al 35 per mille, domani magari provo a mescolare con un mestolo di legno o con una paletta in plastica, o dovrei provare a spegnere le pompe per un poco a vedere se si deposita? o magari alzare la temperatura?

primoleo
23-07-2012, 00:54
Lascia andare le pompe e prova ad agitare un po' a mano, tutto qui.

lyukas
23-07-2012, 01:54
Elos ci impiega 2, 4 minuti

Lyukas

papaico
23-07-2012, 13:49

Lyukas

per qunti kili in quanti litri con che movimento? grazie

papaico
25-07-2012, 14:12
Ho consultato un amico che ne capisce qualcosa più di me di chimica e fatti alcuni test pare sia precipitato il kh, forse perchè quando ho messo il sale l'acqua era troppo calda ( circa 30 - 32 gradi ), mi è stato consigliato di spegnere le pompe lasciar depositare il tutto e dopo 2 giorni l'acqua sta diventando limpida ( piano piano ), dovrò poi integrare il kh con un buffer. Sul fondo pare abbia nevicato, in questi giorni vedrò se aspirare dal fondo la polvere o coprirla con la sabbia appena mi arriva.

giangi1970
26-07-2012, 16:16
Porca..Un compaesano con 900 litri di vasca e non ne so' niente!!
Assicurati di aspirare bene tutti il sedimento...
Poi sinceramente...partire che devi gia' integrare...a quanto hai il Kh ora???

Aland
26-07-2012, 17:05
quanto ci vuole per sciogliere il sale?

Risposta.

Dipende da quanto sei bravo a menarlo. Le ragazze hanno più manualità, però con un po di allenamento se lo meni con un ritmo costante non dovresti avere problemi.

giangi1970
26-07-2012, 17:17
Aland...se e' questa le regola base io so' un fenomeno allora!!!!!!!!!!!!!! :-D:-D:-D

papaico
27-07-2012, 14:16
Porca..Un compaesano con 900 litri di vasca e non ne so' niente!!
Assicurati di aspirare bene tutti il sedimento...
Poi sinceramente...partire che devi gia' integrare...a quanto hai il Kh ora???

ciao giangi, si provvederò ad aspirare tutto il sedimento per benino, il kh sta a 6,5 test salifert, la prossima volta che preparerò acqua salata vedrò di assicurarmi che la temperatura sia quella giusta, per adesso integrerò, non vedo alternative.
la prossima settimana sono al cavallino, magari ti passo a trovare #36#

giangi1970
27-07-2012, 15:51
Papaico...quando vuoi son qui..
Torando al sale...
Sinceremente...non integrerei nulla per ora....
Fosse precipitato a 3 o 4 si....ma 6.5 nn e' un valore cosi basso da dover integrare subito..
Anche perche' in piena maturazione sara' bellerino che non hai idea...

lyukas
29-07-2012, 16:15

Lyukas

Allora nn ricordo le porZioni pero in 25 Lt ho messo quasi tutto il sacco per 25 Lt

Lyukas
mobile

papaico
02-08-2012, 14:17

Lyukas

Allora nn ricordo le porZioni pero in 25 Lt ho messo quasi tutto il sacco per 25 Lt

Lyukas
mobile

ok, grazie dell'informazione anche se le quantità sono abbastanza differenti.

OT: essendo in zona sono passato a conoscere Gianluca di AcquariumCoralReef e ho trovato una persona disponibilissima, simpatica e competente ( senza per questo essere presuntuoso o pretendere di essere il depositario della verità assoluta ) quindi consiglio a tutti di farsi un bel giro al cavallino , soprattutto in questa stagione, e di abbinare una giornata in spiaggia o ancora meglio in barena ad una visita ad acquariumcoralreef : fine OT

giangi1970
02-08-2012, 14:39
:-))

Benny
05-08-2012, 12:41
è vero, Giangi è uno dei migliori....

anche se è parecchio brutto:-D