Entra

Visualizza la versione completa : Cominciare....

dadogio
31-03-2006, 19:59
Salve a tutti, questo è in generale il mio primo post :-))
Sono da sempre stato affascinatissimo all'acquariofilia, ma solo ora ho deciso di cominciare "seriamente" ad intraprendere il cammino! (sembro un jedi? -11 )
Fino ad un'annetto fa mi occupavo di un'acquario tropicale, lasciatomi, per così dire, in affido da mio padre. Non eseguivo nulla di particolare, controllavo lo stato dell'acuqa lo sviluppo della flora/fauna e tenevo sostanzialmente tutto sotto controllo. Da una settimana a questa parte sono venuto a conoscenza del mondo dei nanoreef, ne sono rimasto abbagliato! E' stupendo pensare di avere un mondo marino bonsai... Avrei sempre voluto un'acquario marino, ma via per i costi e per le dimensioni non ho mai potuto permettermelo. Con la scoperta dei questi reef mi sembra di poter realizzare il mio desiderio.
Stà di fatto che non conosco praticamente nulla sull'argomento reef e in generale acquari marini, e quindi volevo chiedervi informazioni:
Innanzi tutto, so che è difficile, e così a priori come potete rispondermi, però volevo sapere se, anche senza aver mai trattato marini sarei in grado di gestire un nanoreef.
Ed infine praticamente di che cosa ho bisogno? Oggetti, rocce ecc... (dato che devo comperare tutto, tranne la vasca (spero, direte voi se potrebbe andar bene), ho trovato in cantina una poseidon birba da 30(25?)L)

Marco Dolfin
31-03-2006, 20:13
Il primo consiglio è quello di leggerti tutte le schede della sezione nanoreef.
Comunque il poseidon birba dovebbe essere in acquario chiuso e scoprirai che per i nanoreef sarebbe meglio tenere vasche aperte :-)
Buona avventura :-)

Heros
31-03-2006, 23:27
Innanzi tutto, so che è difficile, e così a priori come potete rispondermi, però volevo sapere se, anche senza aver mai trattato marini sarei in grado di gestire un nanoreef.

è solo l'inizio!! :-D
una poseidon birba da 30(25?)L)

puo andare
scoperchia, via filtri vani ecceccecc
pompe tanto movimento
luce tanta luce
rifrattometro (50 euro ben spesi)
buon sale
acqua d'osmosi
almeno un mesetto a luci spente senza sabbia sul fondo che metterai dopo 3-4 mesi
e poi inizia

ciao amico buon lavoro!

taurus76
03-04-2006, 22:58
Secondo me ti devi informare moooolto,poi una volta he ti sembra aver capito tutto,pensaci ancora qualche tempo e magari parti,ma pensaci bene,non voglio soraggiarti,ma la gestione di una vasca cosi piccola è molto ma molto impegnativa,anche se sembra il contrario.

Heros
03-04-2006, 23:04
è molto ma molto impegnativa,anche se sembra il contrario.

insomma una 30 litrozzi magari non sara facile all'inizio ma poi quando capisci un po come funziona e con costanza non è poi tanto dificile da gestire!

comunque come ha detto taurus pensaci bene prima

1- per il tio portafoglio
2- che sarebbe un peccato #06

taurus76
03-04-2006, 23:51
Mi riferisco sopratutto ai tuoi due punti.
Anche un nano ha il suo costo e non è difficile piantarla subito.

firstbit
04-04-2006, 21:23
come ti hanno già detto la strategia migliore è quella di leggersi da cima a fondo tutto il nanportal e tutto il sito... a quel punto avrai già una visione praticamente completa di tutto ciò che ti server per allestire un buon nanetto!

se speri di risparmiare dovrai, purtroppo, fare alcuni passi indietro... un marino, anche se piccolo, ha pur sempre i suoi costi! ;-)

ALGRANATI
04-04-2006, 21:57
io ti consiglio anche di cambiare vasca e prenderti 1 vasca 5 vetri, tanto con quello che dovrai spendere, 100euro in + non ti cambieranno la vita mà ti permetteranno di partire meglio. :-)