Visualizza la versione completa : Valori gh alto
Andrearez
22-07-2012, 14:07
Ho Paura di avere i valori di durezza elevati.
Ho fatto delle misurazioni accurate con i test a reagente e ho misurato quanto segue:
Ph 7,5
Kh
Gh 25
No2 0
No3 5
Ho 2 poecilia reticulata da circa 1 anno e malauguratamente anche 5 paracheirodon innesi, quest'ultimi vorrebbero durezza 5gh ma il valore è salito ultimamente prima era 10 e quindi ottimo per i primi ma sopportabile per i secondi? Adesso temo sia troppo alto... Secondo me ho molte lumachine sotto ghiaia e credo che queste aumentino la durezza visto la presenza dei gusci calcarei e la luce ora è bassa per non alzare troppo la temperatura... Cosa potei fare?
potresti fare qualche cambio con acqua d'osmosi ma devi misurare anche il kh.
I neon trova qualcuno a cui darli o venderli con una vasca adatta
anthony dickinson
22-07-2012, 17:40
Dovresti dirci qualcosa di più tipo l'acqua che usi, il fondo ed eventuali rocce presenti in vasca.
berto1886
22-07-2012, 19:20
potresti fare qualche cambio con acqua d'osmosi ma devi misurare anche il kh.
I neon trova qualcuno a cui darli o venderli con una vasca adatta
concordo! se rendi l'acqua ottimale per loro non andrà più bene per i guppy! per il resto comincia a diventare duretta pure per i poecilidi anche se cmq non dovrebbero aver grossi problemi
Andrearez
22-07-2012, 21:38
Dovresti dirci qualcosa di più tipo l'acqua che usi, il fondo ed eventuali rocce presenti in vasca.
L'acqua che uso è da rubinetto bio condizionata, ci sono arrivato per gradi inizialmente usavo osmosi con sali disciolti, solo dopo un lungo periodo sono passato ad acqua delle rete trattata. Non ho alcun tipo di roccia ma diverse piante a crescita veloce e un bel legno ormai spurgato e completamente adattato al sistema... Nient'altro.
Sicuramente farò il prossimo cambio com acqua d'osmosi e vedrò i cambiamenti.. Che c'è qualcosa che non va è chiaro i guppy non si riproducono più come quest'imverno, non ci stavo dietro con gli avannotti!!!
Grazie dei consigli
misuri i valori dell'acqua di rubinetto? Quando fai i rabbocchi dell'acqua mancante usi osmosi o rubinetto? Queste le vedo come cause... sempre che non hai lumachine al posto del fondo :-))
anthony dickinson
23-07-2012, 07:39
Ti suggerisco di misurare il Kh per prima cosa. Poi prova a testare se il tuo fondo è calcareo, ne basta un pugno in un vasetto con acido, se "frigge" hai trovato una delle cause se non la maggiore.
Ma prima, quando usali l'acqua d'osmosi, i valori come erano???
scriptors
23-07-2012, 11:31
Il KH, per assurdo, può anche essere 1.000 e non dare problemi ai pesci o piante (il problema eventualmente è se si cerca di abbassare il pH dell'acqua).
Per ridurre il GH (ed anche i KH conseguentemente) l'unica è usare acqua di osmosi. Attenzione ai rabbocchi da fare sempre e solo con acqua di osmosi, altrimenti le durezza aumentano #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |