Visualizza la versione completa : Velatura in un occhio
pasquale63
22-07-2012, 02:06
Ciao, il mio scalare ha un occhio con una velatura biancotrasparente, al momento non credo che abbia altri sintomi mangia e scarrozza con la compagna vive con: 100 litri di comunità coppia scalari, 3 cory, 15 neon, coppia di betta, coppia di ancistrus,6 guppy e 2 fantasmini, con filtro esterno jbl 901 greenline, uv da 9 W. Valori:no2 0, no3 <25, gh10, kh6, ph7.
Datemi una mano a curarlo, nel limite ma senza medicinali. Grazie in anticipo a tutti #28
eltiburon
23-07-2012, 00:28
Mi pare sovraffollato quell'acquario e inoltre hai pesci che richiedono valori diversi.
Potresti provare un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 15 g/L per 20 minuti, durante i quali osserverai attentamente il pesce, sospendendo il bagno in caso di sofferenza importante (es. si rovescia).
Se non migliora, fai un ciclo di antibatterico, bactopur (se ce l'hai) oppure blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Se la velatura è esterna non farei nulla, dovrebbe passare nel giro di 1-2 giorni. Bisognerebbe comunque vedere un'immagine del pesce in questione. Chiaramente la popolazione della vasca è inadeguata per il litraggio della stessa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |