PDA

Visualizza la versione completa : popolazione 180 litri

Tezzeret
22-07-2012, 02:05
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per una popolazione per un acquario da 180 litri, vi do un paio di premesse, i valori dell'acqua non sono un problema in quanto sono abbastanza pratico. seconda cosa cercavo dei pesci piccolini, che non diventino più di 4 cm circa per intenderci. e infine, sono già presenti in vasca una quantità indefinita maggiore di 10 di caridine.
io avevo pensato a una popolazione di tanichthys albonubes e degli otocinclus, e ho visto come range di valori sono pressochè molto simili, me lo confermate o mi sono sbagliato? che ne dite? e quale numero in questo litraggio?
oppure accetto qualsiasi consiglio di pesci particolari che magari a me sono sfuggiti!!!

Labeo88
22-07-2012, 10:41
albonubes vogliono acque piu fresche degli oto, anche se per esperienza ho notato che si adattano benone anche ad acque piu calde....
altri ciprinidi/caracidi che potrebbero piacerti al posto degli albonubes?

Tezzeret
22-07-2012, 11:42
guarda ti dirò che non ne ho idea, mi basta che siano sempre su quello standard lì diciamo, l'importante è che siano piccolini. davvero non saprei se no che specie ci siano di adattabili, che non mi mangino le caridine.

Luca_fish12
22-07-2012, 16:59
Ti stavo per consigliare qualche rainbowfish ma poi ho letto che già hai una vasca per loro! Sono veramente belli!

Guarda, io in realtà ti direi di rinunciare agli otocinclus e prendere un bel gruppo di tanichtys; come già detto prima sono di acqua temperata e stanno bene per gran parte dell'anno senza riscaldatore, così come le caridine d'altronde!

Inoltre non vogliono valori troppo estremi per cui è facile preparare l'acqua per loro!
A me piacciono molto!

Viceversa, gli otocinclus non li comprerei con nessun tipo di popolazione perchè sono pesci sempre di cattura che hanno esigenze particolari, anche se spesso sono comprati a cuor leggero! ;-)

Pesci più grandi non li vuoi per via delle caridine giusto? altrimenti spostando queste (o se hai una vasca con dei ripari) ci sarebbero le melanotaenia sempre molto belle...

Tezzeret
22-07-2012, 17:46
sisi luca, la vasca con i rainbowfish li ho già! e sono spettacolari.. si gli otocinclus sono rinunciabili, alla grande, era solo un idea cosi che mi era venuta diciamo, le melanotaenia sono molto belle però ero più improntato a pesci piccoli di gruppo, non so perchè ma i pesci piccoli mi affascinano di più..

Luca_fish12
22-07-2012, 17:52
Io proverei con i tanichthys allora! :-)

Hai anche un buon risparmio di corrente! ;-)

Tezzeret
22-07-2012, 18:51
ben dai tanto la corrente non è un problema, poi magari si riescono pure a riprodurre essendo ben piantumata! chissà..

Luca_fish12
22-07-2012, 18:59
Sì, si può tentare...

L'unica cosa è che l'acqua deve non deve diventare mai caldissima, per cui l'estate utilizza ventole o altro ma tieni la temperatura più bassa possibile!

Considera che 15/20° sono l'ideale per loro, sebbene tollerino temperature più estreme per brevi periodi! :-)

Tezzeret
22-07-2012, 19:14
si ben conta che ora, la temperatura è sui 23 senza niente per abbassarla, credo non sia un problema abbassarla di qualche grado.
Se no mi sono saltati all'occhio pure i Prionobrama Filigera, però al momento non mi sono ancora documentato a dovere, tu ne sai qualcosa? li hai sentiti, o magari avuti non so?
scusa se magari ti do del tu!

Luca_fish12
22-07-2012, 19:18
Wow...il 22 luglio hai 23° in acquario?!?!

Prepara una stanza che mi trasferisco lì!! :-D
Io ne ho 31° #06

Guarda, con queste temperature estive penso che pesci d'acqua temperata non hanno problemi da te!

Le Prionobrama filigera non le ho mai allevate...ma sinceramente preferisco i tanichthys come aspetto e comportamento!
Poi sei uno dei pochi che non ha problemi l'estate per cui se non li tieni tu chi lo fa? :-)

Tezzeret
22-07-2012, 19:32
ahahah si effettivamente è strano, sara che è in un angolo interno della casa posta al lato soleggiato solo verso sera quindi tiene bene la temperatura! allora dai mi hai convinto con loro!
poi un acquarietto piccolino per tentare la riproduzione non glielo toglie nessuno :-)

Luca_fish12
22-07-2012, 19:39
Ottimo! :-)

Per la riproduzione può andare bene anche una vaschetta giusto per isolare i riproduttori un paio di giorni! :-)

Io comprerei quelle vaschette di ikea...sono economiche e perfette per lo scopo!

Ma per questo c'è tempo.... :-)

Tezzeret
22-07-2012, 20:02
sisi c'è ne a volontà di tempo, per ora non è il mio primo interesse riprodurli, poi chissà, magari s riproducono spontaneamente, e per il numero? all'incirca?

Luca_fish12
22-07-2012, 20:07
180 litri sono parecchi, io penso che 25 ci stanno senza problemi se metti solo loro!

Se la vasca è molto lunga anche una 30ina forse...

Posta una foto dell'acquario magari! :-)

Labeo88
22-07-2012, 20:36
una 30ina senza problemi...sono bellissimi :-))

mi raccomando il muschio...fondamentale per le ripro!!

Tezzeret
23-07-2012, 01:45
adesso una foto mi dispiace ma non riesco (causa della tecnologia >:-( infatti per i rainbowfish me li ero venuti a fare fotografare #07) Però vi posso dare le misure esatte..
80*50*50.. è diciamo non molto lungo ma abbastanza alto siccome è stato costruito in casa e quelle erano le dimensioni che potevo ospitare, è arredato da un grande tronco centrale e sul lato sinistro vi è una grossa limnophilia sessiflora mentre il resto dell'acquario è diciamo libero al nuoto per circa 60 cm buoni.. e di muschio non ne ho, ma ora che me lo hai detto me lo procurerò sicuro!

lyukas
23-07-2012, 01:48
Ottimo 23 gradi io Giovedì ho rag i 35' bn dovuto mettere una bottiglia di ghiaccio per farla svendere a 28

Lyukas

Tezzeret
23-07-2012, 02:24
allora devo davvero essere fortunato! non ci ho mai fatto caso che fosse sempre cosi bassa.. vedevo che oscillava tra 22 e 25.. e mi sembrava ottimale!

Tezzeret
23-07-2012, 03:43
cosi guardando un pò online, ho visto che nel loro biotopo ci sono i macropodus opercularis? qualcuno di voi sa qualcosa in merito a loro? sono davvero bellissimi, potrei quasi innamorarmi, e se mettessi un trio di loro?
1m +2f? dite che loro mangino le caridine? =(
un esempio 15 tanichthys albonubes
e 3 macropodus?

Luca_fish12
23-07-2012, 08:23
Sono pesci davvero belli i Macropodus! :-)

Diventano, per fare un paragone, più grandini dei betta splendens....per cui se vogliono una caridina la mangiano senza problemi...
Devi vedere tu se vuoi rischiartene qualcuna...

Alcuni allevatori li allevano anche all'aperto (perfino sotto il ghiaccio), per cui vale lo stesso discorso dei tanichthys, acqua fresca e stanno bene! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. lyukas, occhio con la bottiglia ghiacciata che è un metodo sbagliato per abbassare la temperatura!
Nella sezione articoli trovi un mio post in cui si parla dei metodi efficaci (e non pericolosi per i pesci) per far scendere i gradi dell'acqua! ;-)

Tezzeret
24-07-2012, 00:10
dici che nemmeno le adulte potrebbero avere scampo?
invece magari un pesce vorace di alghe con quei valori li? di acque temperate ne conosco davvero pochi!

Luca_fish12
24-07-2012, 00:11
Pesci voraci di alghe non ne conosco...ma non credere che le mangino per sempre! Spesso appena assaggiano il mangime dei pesci smettono di mangiarle!

Per le alghe la migliore cosa è una buona gestione e olio di gomito! ;-)

Tezzeret
24-07-2012, 01:48
ben certamente i valori adatti e l'olio di gomito sono un ottima cosa, ma magari un amico che arrivi dove io non arrivo, come le caridine, se verranno mangiate mi toccherà spostarle!

Luca_fish12
24-07-2012, 08:17
Per i detriti vari ed eventuali, come cibo e alghette, puoi affidarti a qualche lumachina o caridine ;-)